Taglio alimentazione in curva a dx

markvime

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
100
0
16
Monza
Ciao a tutti,

2 indizi fanno una prova: c'è qualcosa che non va. :(
Ieri per ben due volte (una la mattina e una la sera), la nasona (jtd115) mi ha fatto uno strano scherzo:
in due curve a dx praticamente per un secondo ho sentito una perdita di potenza, come se si spegnesse il motore in corsa.
Dopo questo minimo e brusco 'taglio' tutto nella normalità, e nessuna spia accesa.
Le curve a dx le ho prese a velocità comunque modesta, e inferiore ai successivi tentativi di 'simulare' l'accaduto con diverse curve a destra.

L'unica cosa che mi viene in mente è che ho l'olio un po' basso (1-2 tacche sopra il min), magari insuf. pressione olio motore per qualche istante?
Giustifica lo 'spegnimento' temporaneo? Inoltre la macchina sta per andare a far il tagliando (Quindi avrà filtri sporchi).

Boh..so che se l'ha fatto 2 volte lo rifarà, la conosco sta macchina...

ciao e grazie
 
Alucard":13u09q7k ha detto:
per me è semplicemente intervenuto l'asr.

no, non credo sia l'intervento dell'asr. L'ASR è molto facilmente riconoscibile...
Quello che mi è successo è stato molto più brusco, quasi come se il motore si spegnesser per un secondo.

vime
 
a me è successo quando mi ero scordato di stringere il polo negativo della batteria..... nelle accelerazioni laterali il contatto evidentemente si staccava per qualche decimo di secondo e la macchina si piantava.....
 
Credo anch'io che sia qualcosa legato all'elettronica e alla gestione del motore piuttosto che qualcosa di meccanico. Magari la centralina interpreta male qualche dato e taglia l'alimentazione? :scratch)
 
markvime":2iaejlsw ha detto:
Alucard":2iaejlsw ha detto:
per me è semplicemente intervenuto l'asr.

no, non credo sia l'intervento dell'asr. L'ASR è molto facilmente riconoscibile...
Quello che mi è successo è stato molto più brusco, quasi come se il motore si spegnesser per un secondo.

vime

quando taglia l'iniezione, l'asr è brusco...ti sega proprio il motore.
 
Alex629":38wcra1z ha detto:
Credo anch'io che sia qualcosa legato all'elettronica e alla gestione del motore piuttosto che qualcosa di meccanico. Magari la centralina interpreta male qualche dato e taglia l'alimentazione? :scratch)

Boh, la cosa che mi ha incuriosito è che l'ha fatto due volte in curva praticamente.
Adesso da un paio di giorni non è più successo..staremo a vedere!
 
Alucard":1e6cknfb ha detto:
quando taglia l'iniezione, l'asr è brusco...ti sega proprio il motore.

Mi sembra strano perché comunque andavo abbastanza piano, non da far partire l'asr.
E cmq i tagli dell'asr li riconosco abbastanza bene.
Poi non ho visto nessuna spia...vabbe' che è stata proprio una frazione di secondo.
stiamo a vedere...
 
markvime":2ku3dpqb ha detto:
Alucard":2ku3dpqb ha detto:
quando taglia l'iniezione, l'asr è brusco...ti sega proprio il motore.

Mi sembra strano perché comunque andavo abbastanza piano, non da far partire l'asr.
E cmq i tagli dell'asr li riconosco abbastanza bene.
Poi non ho visto nessuna spia...vabbe' che è stata proprio una frazione di secondo.
stiamo a vedere...


L'Asr interviene frenando le ruote non tagliando l'alimentazione.. :OK)
 
^Luca72GTA^":3dnn8y48 ha detto:
markvime":3dnn8y48 ha detto:
Alucard":3dnn8y48 ha detto:
quando taglia l'iniezione, l'asr è brusco...ti sega proprio il motore.

Mi sembra strano perché comunque andavo abbastanza piano, non da far partire l'asr.
E cmq i tagli dell'asr li riconosco abbastanza bene.
Poi non ho visto nessuna spia...vabbe' che è stata proprio una frazione di secondo.
stiamo a vedere...


L'Asr interviene frenando le ruote non tagliando l'alimentazione.. :OK)

Cazzata. Le frena fino ad una certa velocità, oltre poi sega l'inizione.
 
Alucard":ehve56kj ha detto:
^Luca72GTA^":ehve56kj ha detto:
L'Asr interviene frenando le ruote non tagliando l'alimentazione.. :OK)

Cazzata. Le frena fino ad una certa velocità, oltre poi sega l'inizione.

Appunto, fino a circa 80 all'ora le frena se non erro.. il nostro amico ha detto che andava piano in curva quindi presumo meno di 80 ( dato che il limite sarà stato massimo 70 ). Quindi non mi pare di aver detto nessuna cazzata in questo caso ( p.s. calmino cmq.. :OK) )

:OK)
 
^Luca72GTA^":1lsu88oo ha detto:
Alucard":1lsu88oo ha detto:
^Luca72GTA^":1lsu88oo ha detto:
L'Asr interviene frenando le ruote non tagliando l'alimentazione.. :OK)

Cazzata. Le frena fino ad una certa velocità, oltre poi sega l'inizione.

Appunto, fino a circa 80 all'ora le frena se non erro.. il nostro amico ha detto che andava piano in curva quindi presumo meno di 80 ( dato che il limite sarà stato massimo 70 ). Quindi non mi pare di aver detto nessuna cazzata in questo caso ( p.s. calmino cmq.. :OK) )

:OK)

Frena fino al max ai 40, oltre taglia l'alimentazione. Piano in curva non vuol dire nulla, il piano è relativo (per me fare una curva a 50 può essere piano, per un altro può essere forte...). p.s. Sono calmissimo :D .
 
Quindi visto che non sappiamo a che velocità il nostro amico ha fatto la curva e visto che non ha visto spie ASR ecc è molto più probabile che il taglio di alimentazione non c'entri un caxxo con l'asr :OK)
 
^Luca72GTA^":28lfbbrl ha detto:
Quindi visto che non sappiamo a che velocità il nostro amico ha fatto la curva e visto che non ha visto spie ASR ecc è molto più probabile che il taglio di alimentazione non c'entri un caxxo con l'asr :OK)

sarà stata una congiunzione astrale sfavorevole :D o la classica "Alfite Fulminante" :lol:
 
115jtdBologna":ng003qj4 ha detto:
Anche secondo me è l'asr, prima di mettere il torsen ricordo che dave delle belle potate a metà curva :asd)

Però... e prendete belle allegre le curve che tiene così poco da far partire l'asr.. ( ricordo che non si è accesa nessuna spia all'autore del topic ). A me in quasi 2 anni e oltre 20000 km di guida ( sull'attuale macchina ) non mi si è praticamente mai acceso in curva. E non vado a 10 all'ora.. :OK)
 
^Luca72GTA^":15aebast ha detto:
115jtdBologna":15aebast ha detto:
Anche secondo me è l'asr, prima di mettere il torsen ricordo che dave delle belle potate a metà curva :asd)

Però... e prendete belle allegre le curve che tiene così poco da far partire l'asr.. ( ricordo che non si è accesa nessuna spia all'autore del topic ). A me in quasi 2 anni e oltre 20000 km di guida ( sull'attuale macchina ) non mi si è praticamente mai acceso in curva. E non vado a 10 all'ora.. :OK)

ha detto che non l'ha vista non che non si è accesa...te in curva guardi il cruscotto?
 
Alucard":3mqrjcdc ha detto:
^Luca72GTA^":3mqrjcdc ha detto:
115jtdBologna":3mqrjcdc ha detto:
Anche secondo me è l'asr, prima di mettere il torsen ricordo che dave delle belle potate a metà curva :asd)

Però... e prendete belle allegre le curve che tiene così poco da far partire l'asr.. ( ricordo che non si è accesa nessuna spia all'autore del topic ). A me in quasi 2 anni e oltre 20000 km di guida ( sull'attuale macchina ) non mi si è praticamente mai acceso in curva. E non vado a 10 all'ora.. :OK)

ha detto che non l'ha vista non che non si è accesa...te in curva guardi il cruscotto?

Si , può capitare, se vado piano come dice andava il nostro amico ( ripeto per la terza volta ). E cmq la spia ASR accesa l'ho vista anche in pista ad Adria quando le curve non si prendono certo a 40 all'ora ma un pelino di più e più sportive... :OK) :OK)
 
^Luca72GTA^":2wgq9xpq ha detto:
Si , può capitare, se vado piano come dice andava il nostro amico ( ripeto per la terza volta ). E cmq la spia ASR accesa l'ho vista anche in pista ad Adria quando le curve non si prendono certo a 40 all'ora ma un pelino di più e più sportive... :OK) :OK)


Complimenti :) io invece preferisco guardare sempre la strada. Quanto al resto evito di discutere oltre...tanto non porta nessun risultato.
 
Guarda in 18 anni che guido auto sportive, a parte la prima Uno 45s ,( toccando ferro.. per non dire altro ) non ho mai fatto incidenti.Sarò stato fortunato.. Quindi se facendo una curva a 50 all'ora butto anche un occhio sul cruscotto una volta ogni tanto non credo di aver rischiato la vita mia o di altri.Chiaro che non sto fisso 5 minuti a contemplare tutte le lucine. Però meglio guardarlo ogni tanto il cruscotto, anche per non fare 2 km con una freccia inserita o i fendinebbia o abbaglianti accesi a caxxo come fanno molti guidatori "esperti" :OK)

Tornando in topic, tu sei convinto sia l'asr io no.. capita di avere idee diverse, nessun problema :OK)

Fra l'altro pensavo potesse anche dipendere da poco carburante nel serbatoio quindi difficoltà di pescaggio dello stesso in curva, dato che pare che l'autore del topic abbia detto che più che uno spegnimento brusco pareva una perdita di potenza ecc.

Ma qui senza ulteriori dettagli ho solo buttato un'idea :OK)
 
Top