TagliandONE 100.000 km

gEnE

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2005
246
0
16
Brescia <-> Lugano
Ciao a tutti; sono ormai sulla soglia dei 100000 km (7 anni) con la nasona e mi accingo a fare un bel tagliandone con cambio distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua, tutti i filtri, olio.
Visto che non vorrei spendere troppo pensavo di acquistare parte del materiale io stesso e consegnarlo al meccanico (mio amico) per il lavoro; l'intenzione sarebbe quella di prendere materiale originale (...o migliore dell'originale...) ma non marchiato alfa (come ho fatto per la frizione, comprando una Valeo...). E qui vengono le domande:

1- Di che marca sono in realtà i vari componenti originali rimarchiati alfa?
2- Ci sono componenti di altre marche migliori ad un prezzo analogo?
3- Oltre ai pezzi citati in precedenza per il tagliandone, sarebbe meglio cambiare altro visto che ho intenzione di tenere l'auto ancora molto a lungo?

Riporto la lista che mi sono fatto:

-Kit distribuzione
-kit cinghia servizi
-pompa acqua
-filtro aria
-filtro olio
-filtro gasolio
-olio (bardhal xtc c60 5w40)

Grazie a tutti dei vostri consigli ;-)

ciao, io il tagliando dei 100000 km l'ho fatto l'estate scorsa, con distribuzione e pompa acqua...
non ricordo di che marca era la cinghia e la pompa acqua, ti posso dire che i filtri li ho presi della ufi, per la 147 vendono il kit filtri, praticamente ti danno uno scatolone in cui ci sono filtro aria, gasolio, olio e filtro antipolline. se lo compri così risparmi un pò anzichè prenderli separatamente.
considera che da un meccanico generico non paghi tanto, io ho speso € 430 per fare il cambio olio e filtri, cinghia distribuzione con pompa acqua, cinghia servizi e il cambio del liquido di raffreddamento.

STESSO TAGLIANDO FATTO DA ME ALCUNI MESI FA SULLA 147 JTD 8V ANNO 2003 90.000 KM

* KIT DISTRIBUZIONE 80.00 € MARCA FIAT ( la cighia distribuzionee cuscinetti + tenditori vari)
* POMPA ACQUA 30.00 € MARCA BUGATTI
* KIT AUSILIARE 65.00 € MARCA DAYCO (a cinghia servizi e cuscinetti + tenditori vari)
* PULEGGIA COSTA 60.00 € DAYCO VERSIONE MODIFICATA
* TRASPORTO 10.00 €

KIT FILTRI (aria olio abitacolo gasolio) 40 euro

gEnE":1e2drsm0 ha detto:
Ciao a tutti; sono ormai sulla soglia dei 100000 km (7 anni) con la nasona e mi accingo a fare un bel tagliandone con cambio distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua, tutti i filtri, olio.
Visto che non vorrei spendere troppo pensavo di acquistare parte del materiale io stesso e consegnarlo al meccanico (mio amico) per il lavoro; l'intenzione sarebbe quella di prendere materiale originale (...o migliore dell'originale...) ma non marchiato alfa (come ho fatto per la frizione, comprando una Valeo...). E qui vengono le domande:

1- Di che marca sono in realtà i vari componenti originali rimarchiati alfa?
2- Ci sono componenti di altre marche migliori ad un prezzo analogo?
3- Oltre ai pezzi citati in precedenza per il tagliandone, sarebbe meglio cambiare altro visto che ho intenzione di tenere l'auto ancora molto a lungo?

Riporto la lista che mi sono fatto:

-Kit distribuzione
-kit cinghia servizi
-pompa acqua
-filtro aria
-filtro olio
-filtro gasolio
-olio (bardhal xtc c60 5w40)

Grazie a tutti dei vostri consigli ;-)
ti sei dimenticato la puleggia

Il kit distribuzione prendi della Dayco che sono tra i migliori,filtro gasolio ufi,pompa acqua bugatti,kit servizi sempre Dayco e cerca di prendere il kit nuovo con la puleggia modificata e per il filtro olio un Bosch va benissimo per filtro aria sempre Ufi va benissimo :OK)

Ho trovato:

kit distribuzione: Dayco ktb334 112.02 €, Ruville 5584478 115.63 €
kit cinghia servizi: in ricerca...
pompa h2o: bugatti non la trovo
kit filtri: ?? 48€
Olio: bardhal xtc c60 5w40 10,80€ al litro

ho guardato su it****ricambi.it; preferirei prendere tutto da un venditore per risparmiare sulle spese di spedizione...

Allora:
ho scambiato una mail col tipo di autoricambi-store ed è saltato fuori:

- kit distribuzione: originale fiat = 100€
- kit ausiliario: 1 cuscinetto dayco 71747798 + 1 cuscinetto fiat 46794035 + cinghia servizi fiat 71734476 = 65€
- pompa h2o: marca saleri = 35€
- kit filtri: (filtro olio + filtro aria + filtro abitacolo) originali fiat + filtro carburante ufi = 45€
- olio: bardhal xtc synt 5w40 = 10€ al litro

Cosa ne pensate? C'è altro che sarebbe meglio aggiungere?

Un paio di dubbi: la pompa dell'acqua saleri non l'ho mai sentita; andrà bene?
Per quanto riguarda l'olio sono indeciso: vorrei il bardhal xtc c60 5w40, come molti consigliano, ma nello store online ho trovato:

bardhal xtc synt 5w40 = 10€ al litro
bardhal technos c60 5w40 = 12€ al litro

qual'è quello giusto? ;)

Oggi ho fatto la spesa per il tagliandone:

- kit distribuzione: originale fiat = 100€
- kit ausiliario: 1 cuscinetto dayco 71747798 + 1 cuscinetto fiat 46794035 + cinghia servizi fiat 71734476 = 65€
- kit filtri: (filtro olio + filtro aria + filtro abitacolo) originali fiat + filtro carburante ufi = 45€
- elettrovalvola behr (codice catalogo G.800.88, codice articolo G80088101) = 60€

Totale 280€ (compresi 10€ di spedizione)

- pompa h2o: marca bugatti PA10017 = 33€
- olio: bardhal xtc C60 5w40 5 litri = 54€

Totale 99€ (compresi 12€ di spedizione)

Alla fine ho dovuto fare 2 acquisti in negozi online distinti, comunque penso di aver comunque ottenuto un buon prezzo totale: 379€
Ora non mi resta da far altro che portarla dal mecca e fargli installare il tutto.