Tagliando periodico e flessibile scarico da cambiare

emilius

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
186
0
16
40
Roma
Ho appena ritirato la BlackLine dall'officina AR per il primo tagliando: 155 euro di spesa per un cambio olio e filtro e controllatina generale. Sono arrivato a 14335 km e un anno di vita tra 12 giorni :)

A parte il tagliando in sè per sè ne ho approfittato per segnalare dei problemini...

Problemi segnalati e relativa soluzione
Vibrazione a freddo intorno ai 1300 giri -> Flessibile della parte iniziale dello scarico da sostituire in garanzia.
Abbassamento liquido radiatore -> Fascetta da stringere.
Vetro lato guida che a volte non scende fino in fondo -> Tenere il vetro pulito :D.
Macchia intorno al blocchetto di disattivazione airbag passeggero -> Pulita, da tenere controllata.

Spiego meglio il problema dello scarico: accendendo la macchina e portandola intorno ai 1200-1300 giri sento una vibrazione stridula in direzione del motore, lo fa sia salendo che scendendo di giri, mantenendola su quel regime il rumore è molto forte; si sente finchè il motore va in temperatura, poi lo fa solamente per pochi secondi spegnendo e riaccendendo.
Il meccanico mi ha detto che è una vibrazione innescata da un flessibile rotto nella parte iniziale dello scarico. Mi contatterà tra qualche giorno per farmela riportare, intanto ha aperto una pratica per poi sentire l'ispettore e avere autorizzazione alla sostituzione del pezzo.
Non mi sembra di avere mai sentito questo problema, a qualcuno è capitato?

Tutto sommato non è andata male, considerato che le restyling sono uscite abbastanza malconce dall'assemblaggio. La mia fa parte di quelle costruite subito dopo la "cura" dell'anno scorso con la chiusura di Pomigliano per aggiornamento linea produttiva.

Per il resto la 147 va benissimo su tutto quanto: motore e assetto in particolare. Cominciano a sorgere i rumorini ma sono sopportabili... Il bilancio per questo primo anno è positivissimo!!
:alfa)

ciao Emilià
emilius":usgw66ac ha detto:
Per il resto la 147 va benissimo su tutto quanto: motore e assetto in particolare. Cominciano a sorgere i rumorini ma sono sopportabili... Il bilancio per questo primo anno è positivissimo!!
bene così :OK)

il rumore del flessibile posizionato appena dietro al motore di cui parli dovrebbe essere dovuto ad un pezzo ceramico che dovrebbe trovarsi all'interno e che rompendosi poi crea delle vibrazioni fastidiose..
mi era capitato sulla vecchia auto..

ecomi presente!!! ho lottato come non so cosa x quel maledetto flessibile della marmitta!!!
mi hanno sostituito il pezzo ben 2 volte ma senza ottenere risultati positivi...il capofficina mi diceva che quelli che aveva ordinato facevano schifo me li ha fatti vedere di persona...alla fine ne ha smontato uno o da una 147 o da una gt ora non ricordo bene che erano li che usano da provare x i clienti...e me l'ha montato sulla mia...devo dire che rispetto a prima è diminuito parecchio...però ogni tanto come dici tu intorno ai 1200/1300 giri con finestri giù e strade silenziose tipo strettoie ecc...qlc volta lo sento ancora sto rumore ma molto meno rispetto a prima...sarà che mi son abituato... :sic)

emilius":3mazhxuv ha detto:
Macchia intorno al blocchetto di disattivazione airbag passeggero -> Pulita, da tenere controllata.

Anche te hai quella macchia ?? Anche io, ma no so con cosa rimuoverla... tu x caso sai cosa hanno usato ??
:grazie)

Il problema del flessibile ce l'ho anchio ed il flessibile èbuoto dentro in pratica è una maglia metallica cilindrica ed è lui che fa il rumore di cui parli sto pensando seriamente di metterci 1 tubo diretto di ferro

si si è quello...quando il meccanico aveva alzato la macchina sul ponte mi aveva fatto vedere che anche a macchina spenta se dava dei colpetti in quel punto del flessibile faceva rumore...
perche dovrebbe essere più rigido...
cmq se la macchina è in garnzia provate a farvelo cambiare...

BlackDevil non ho chiesto cosa hanno usato per togliere la macchia ma quando mi chiamano per riportare la macchina glielo chiedo.

A me il rumore del flessibile si sente anche quando chiudo lo sportello posteriore destro... strano ma vero!

Q2_BlackDevil_88":uswhwthk ha detto:
emilius":uswhwthk ha detto:

Anche te hai quella macchia ?? Anche io, ma no so con cosa rimuoverla... tu x caso sai cosa hanno usato ??
:grazie)
Oddio... anche io ho quella macchia.. che roba strana... per il problema del flessibile ce l'ho pure io ed è molto fastidioso... Ho provato a legarlo con delle fascette a fondo della macchina, ma il problema è che sostanzialmente li deve muoversi per scaricare le vibrazioni, quindi ho dovuto slegarlo