Tagliando ogni 25 mila kilometri

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
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Crotone - KR
Ciao a tutti, tutti sappiamo che per i motore diesel alfa il tagliando si deve fare ogni 20 mila kilometri, secondo voi farlo ogni 25 mila porta dei problemi all'auto?
 
alfa1981":3srcvyxp ha detto:
Ciao a tutti, tutti sappiamo che per i motore diesel alfa il tagliando si deve fare ogni 20 mila kilometri, secondo voi farlo ogni 25 mila porta dei problemi all'auto?

dipende da come usi la macchina, che percorsi fai e altri fattori, incluso l'utilizzo di un olio adatto (come in VW con i cosiddetti long life).
Se metti l'olio del supermercato è già tanto farne 15000 tra un cambio e l'altro (fa fede il grado di additivazione del lubrificante usato).
 
Io lo faccio ogni 30K circa e mai avuto una rogna (con olio selenia mi sembra ma messo in officina e non acquistato al supermercato).
Dico circa perchè alcune volte capita il cambio della distribuzione o altro e allora ne approfitto.
:ciao) :ciao)
 
Ci può stare un tagliando ogni 25k km :nod) In fondo più volte si è detto che auto senza la minima manutenzione non entrano mai in officina mentre ci entrano auto tagliandate e curate ..ogni vettura è una storia a se, i test saranno molto più "severi"..per 5000km in più non vedo gravi problemi. :)
 
Uso l'olio selenia,l'ultimo tagliando è stato fatto a 63000 km, ora sono a quota 85500 km e vorrei farlo a 90000 km, in modo da fare sia il cambio di filtri, di olio e in più la cinghia di distribuzione.
Dite che va bene?
 
alfa1981":dauceuux ha detto:
Uso l'olio selenia,l'ultimo tagliando è stato fatto a 63000 km, ora sono a quota 85500 km e vorrei farlo a 90000 km, in modo da fare sia il cambio di filtri, di olio e in più la cinghia di distribuzione.
Dite che va bene?

si tranquillo....se la tratti bene ci stai dentro tranquillo :OK) :OK) in più anticipi la distribuzione...e questo è un bene.... :nod) :nod)
 
secondo me si può anche fare.
Se vuoi risparmiare però impara anche a fare alcune cose da solo, es. i filtri clima.
 
io lo faccio ogni 20'000 e viaggio quindi quando vado a smontare i filtri noto che sono ancora buoni e che anche l'olio di ottima qualità che monto motul 5W40 sintetico è ancora ottimo...secondo me si può fare!
 
Se usi oli speciali, non ci dovrebbero essere problemi, o se non tiri il motore.

Io sul Audi TDI usando olio long life faccio i tagliandi ogni 30.000 km, anche se Audi dice, che questo olio va bene per 50.000 km.
E di graduazione 0-30W e 5-30W.

 
 
Al giorno d'oggi i lubrificanti e i filtri sono arrivati ad un livello tale che in condizioni non particolarmente gravose possono sopportare anche 30.000km, io penso che se non percorri strade polverose puoi benissimo farlo ogni 25.000km o ogni anno, fermo restando che il filtro antipolline devi cambiarlo ogni anno o 6 mesi se sei allergico(questo te lo consiglio io) :OK)
 
MarcoOk":15xgtbv8 ha detto:
Al giorno d'oggi i lubrificanti e i filtri sono arrivati ad un livello tale che in condizioni non particolarmente gravose possono sopportare anche 30.000km, io penso che se non percorri strade polverose puoi benissimo farlo ogni 25.000km o ogni anno, fermo restando che il filtro antipolline devi cambiarlo ogni anno o 6 mesi se sei allergico(questo te lo consiglio io) :OK)

verissimo :nod) :nod)
 
una curiosita' mia... quanti giorni vi hanno tenuto ferma l'auto dal meccanico per il tagliando dei 20.000km?
 
sauzer":sahylp50 ha detto:
una curiosita' mia... quanti giorni vi hanno tenuto ferma l'auto dal meccanico per il tagliando dei 20.000km?

se ti prenoti in giornata te lo fanno senza problemi (lasci la macchina al mattino e torni la sera)..
 
huntersub84":su17zvfi ha detto:
io lo faccio ogni 20'000 e viaggio quindi quando vado a smontare i filtri noto che sono ancora buoni e che anche l'olio di ottima qualità che monto motul 5W40 sintetico è ancora ottimo...secondo me si può fare!


...e io che mi faccio lo scrupolo,a parità di prodotti,utilizzando i tuoi,
cercando di anticiparlo anche di 2/3mila km rispetto i canonici 20mila :OK)
 
Che tristezza.... il trionfo dei luoghi comuni....

L'allungamento dei tagliandi serve alle case per farsi belle nei confronti delle regole ecologiste, a scapito della durata della vostra auto (e spesso a scapito dell'ecologia stessa, ma basta non guardare nella direzione giusta e tutto va bene).

Poco male, nessuno si accorgera' mai della differenza, visto che ormai mediamente le auto si buttano a 100mila Km (200 per i diesel), e difetti a parte, tutte le auto possono tranquillamente arrivare a quelle percorrenze senza MAI cambiare l'olio.

Parliamo del filtro aria, che ci dicono di cambiarlo ogni 20mila Km semplicemente perche' cosi' si riassumono tutte le operazioni in un colpo solo.
Cosa e' cambiato rispetto a 20 anni fa?
I filtri filtrano meglio? Ma il problema non e' quanto filtra, perche' piu' si sporca e piu' filtra! Il problema e' che quando si sporca passa meno aria, si consuma piu' carburante (e piu' olio), in culo all'ecologia (oltre che al nostro portafogli).

Adesso i filtri sono spesso piu' piccoli di quanto non fossero 20 anni fa, e i motori sono mediamente piu' grossi, quindi respirano di piu'....

Ah ma forse e' l'aria che e' piu' pulita di 20 anni fa....


Non mi stanchero' mai di ripeterlo: olio e filtro aria ogni 10 mila Km!!!! Tutto il resto cambiatelo un po' quando volete.

Ah, la storia che se non si fanno 20mila Km in un anno bisogna cambiare l'olio, serve solo a farvi versare la "tassa" del tagliando, che serve a ripagare in parte tutte le menatine che ci facciamo cambiare in garanzia.


Non siete in garanzia e non ve ne frega niente dei tagliandi ufficiali?
Non cambiatele mai l'olio, l'auto arrivera' tranquillamente al giorno della sua vendita.... :KO)
 
ragazzi vi garantisco che il filtro dell'aria dopo 15k km 'e sporchissimo e ne risentono sia le prestazioni che i consumi anche olio dopo 15k km inizia a dare i primi segni di usura ed io uso un full synt io penso che ogni 10k 15k km sia l'intervallo giusto vendendo con i miei occhi come son messi i filtri.. l'antippolline invece puo essere sostituito una volta alla anno (media di 20k/25k km) quello gasolio dura anche un 40k km se non anche un po di piu
 
bigno72":209am5xv ha detto:
Che tristezza.... il trionfo dei luoghi comuni....

L'allungamento dei tagliandi serve alle case per farsi belle nei confronti delle regole ecologiste, a scapito della durata della vostra auto (e spesso a scapito dell'ecologia stessa, ma basta non guardare nella direzione giusta e tutto va bene).

Poco male, nessuno si accorgera' mai della differenza, visto che ormai mediamente le auto si buttano a 100mila Km (200 per i diesel), e difetti a parte, tutte le auto possono tranquillamente arrivare a quelle percorrenze senza MAI cambiare l'olio.

Parliamo del filtro aria, che ci dicono di cambiarlo ogni 20mila Km semplicemente perche' cosi' si riassumono tutte le operazioni in un colpo solo.
Cosa e' cambiato rispetto a 20 anni fa?
I filtri filtrano meglio? Ma il problema non e' quanto filtra, perche' piu' si sporca e piu' filtra! Il problema e' che quando si sporca passa meno aria, si consuma piu' carburante (e piu' olio), in culo all'ecologia (oltre che al nostro portafogli).

Adesso i filtri sono spesso piu' piccoli di quanto non fossero 20 anni fa, e i motori sono mediamente piu' grossi, quindi respirano di piu'....

Ah ma forse e' l'aria che e' piu' pulita di 20 anni fa....


Non mi stanchero' mai di ripeterlo: olio e filtro aria ogni 10 mila Km!!!! Tutto il resto cambiatelo un po' quando volete.

Ah, la storia che se non si fanno 20mila Km in un anno bisogna cambiare l'olio, serve solo a farvi versare la "tassa" del tagliando, che serve a ripagare in parte tutte le menatine che ci facciamo cambiare in garanzia.


Non siete in garanzia e non ve ne frega niente dei tagliandi ufficiali?
Non cambiatele mai l'olio, l'auto arrivera' tranquillamente al giorno della sua vendita.... :KO)

Ma sono d'accordo e non lo sono....è impossibile vedere visivamente(se non in casi evidentissimi)lo stato dei filtri e dell'olio, io so solo che quando a 20.000km mi smonto tutto vedo che i filtri necessitano effettivamente di un cambio, filtro dell'aria sporco(nonostante lo pulisca ogni 5000km) e pienissimo di polvere,filtro dell'olio sinceramente non sono in grado di dirlo "ad occhio"ma per quanto costa lo cambio sempre e comunque, olio che nonostante i km ha mantenuto abbastanza la sua viscosità(parliamo del mobil 0-40 non della merdina selenia),antipolline intasato e nero, quello del gasolio lo trovo sempre con un pò d'acqua nel separatore...a mio parere l'olio in impieghi normali(strade non polverose,e acceleratore calibrato) arriverebbe a 30k tranquillamente di conseguenza anche il suo filtro (se filtra un olio "pulito"...), quindi i chilometraggi e le tabelle di manutenzione non sono cavolate del tutto anzi, secondo me è una cavolata quella del "tot km o un anno", e il prezzo di quei filtri e olio.....la tassa è questa, non il fatto che debbano essere cambiate queste cose, infatti io lo faccio sempre da solo e tassativamente con marche come bosh, ufi, sofima, micronair...e spendo max 70€ :spin)
 
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