Tagliando ogni 25 mila kilometri

alfa1981":1soxwmpt ha detto:
Ognuno dice la sua, ma effettivamente si può aspettare così tanto o si rischia che l'auto si rovini?

Per me se l'auto è utilizzata in condizioni dove non c'è polvere(quindi sempre asfalto),ghiaccio o neve,e viene utilizzato il mobili one 0-40w si può arrivare fino a 30.000km, diversamente no :OK)
 
Sono passati 23000 km e ho appena controllato il livello dell'olio, e praticamente è al massimo.
Quindi non consuma olio, comunque ho intenzione di tirare altri 4000 km, così arrivo a 90000 km e poi faccio il mega tagliando.
 
alfa1981 non si tratta di CONSUMO di olio ( il giorno che il tuo jtd iniziera a consumarne inizia a toccarti ovunque perche un pessimo segno dello stato di salute della meccanica ) ma piuttosto del DECADIMENTO DELLE PERFORMANCE dell'olio stesso nel tempo e con i km .
Sono due cose abbastanza diverse.

l'olio con il passare dei km perde le sue proprieta lubrificanti e protettive e deve quindi essere sostituito.

ESPERIENZA PERSONALE : abito in un paese dove temperature invernali di -8/-10 gradi non sorprendono e pretendo che il mio olio sia sempre in buona salute e quindi ugni 20 mila lo cambio usando sempre mobil 1 0w 40 sintetico.

Detto questo l'usura dell'olio dipende da una miriade di fattori tra cui le prestazioni richieste alla meccanica, l'eta dell'olio, il numero di avviamenti, la presenza o meno del FAP, lo stato della meccanica ecc

CONSIGLIO PERSONALE PER ESPERIENZA : imparate a fare il tagliando home made! sono operazioni semplici che fanno risparmiare un sacco di soldi
 
Il mio olio non dura 20.000km.. nel senso che si consuma prima. Quindi lo controllo e rabbocco spesso (almeno 3 volte nei 20.000 km tra un tagliando e l'altro).
Dovrei cambiare più spesso il filtro aria, ma non me ne frega nulla, quindi lo lascio lì e lo butto via ogni tagliando. Ora sono indeciso se nel vicino tagliando buttare via il mio nuovo olio (Selenia 10w40, che poi è quello che mi ri-metterebbero in officina) per cambiare il filtro oppure tenere botta fino a che non lo finisco e cambiare poi il filtro fuori dal tagliando (non sono in garanzia, quindi basta ste menate :asd) ).

In compenso dovrei risanare l'impianto di climatizzazione... ogni tanto qualcuno ci fuma anche in quella macchina ed il clima "tira dentro" qualcosa immagino :scratch)

Per me il tagliano è più un concetto che un oggettivo piano di manutenzione: va impostato quando serve, stimandone i tempi e cercando di aderire con logica al piano globale di manutenzione (per esempio le cinghie nuove a 60000 km o nel quarto anno indipendentemente da come uso l'auto). Quindi ben venga ogni 25.000 km ma con interventi costanti nei livelli ed eventualmente nei filtri (quoto Bigno per questo, ma nonostante concordi non me la sento di agire in questo modo :matto) )
 
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