Ciao a tutti, tutti sappiamo che per i motore diesel alfa il tagliando si deve fare ogni 20 mila kilometri, secondo voi farlo ogni 25 mila porta dei problemi all'auto?
alfa1981":3srcvyxp ha detto:Ciao a tutti, tutti sappiamo che per i motore diesel alfa il tagliando si deve fare ogni 20 mila kilometri, secondo voi farlo ogni 25 mila porta dei problemi all'auto?
alfa1981":dauceuux ha detto:Uso l'olio selenia,l'ultimo tagliando è stato fatto a 63000 km, ora sono a quota 85500 km e vorrei farlo a 90000 km, in modo da fare sia il cambio di filtri, di olio e in più la cinghia di distribuzione.
Dite che va bene?
MarcoOk":15xgtbv8 ha detto:Al giorno d'oggi i lubrificanti e i filtri sono arrivati ad un livello tale che in condizioni non particolarmente gravose possono sopportare anche 30.000km, io penso che se non percorri strade polverose puoi benissimo farlo ogni 25.000km o ogni anno, fermo restando che il filtro antipolline devi cambiarlo ogni anno o 6 mesi se sei allergico(questo te lo consiglio io) :OK)
sauzer":sahylp50 ha detto:una curiosita' mia... quanti giorni vi hanno tenuto ferma l'auto dal meccanico per il tagliando dei 20.000km?
huntersub84":su17zvfi ha detto:io lo faccio ogni 20'000 e viaggio quindi quando vado a smontare i filtri noto che sono ancora buoni e che anche l'olio di ottima qualità che monto motul 5W40 sintetico è ancora ottimo...secondo me si può fare!
bigno72":209am5xv ha detto:Che tristezza.... il trionfo dei luoghi comuni....
L'allungamento dei tagliandi serve alle case per farsi belle nei confronti delle regole ecologiste, a scapito della durata della vostra auto (e spesso a scapito dell'ecologia stessa, ma basta non guardare nella direzione giusta e tutto va bene).
Poco male, nessuno si accorgera' mai della differenza, visto che ormai mediamente le auto si buttano a 100mila Km (200 per i diesel), e difetti a parte, tutte le auto possono tranquillamente arrivare a quelle percorrenze senza MAI cambiare l'olio.
Parliamo del filtro aria, che ci dicono di cambiarlo ogni 20mila Km semplicemente perche' cosi' si riassumono tutte le operazioni in un colpo solo.
Cosa e' cambiato rispetto a 20 anni fa?
I filtri filtrano meglio? Ma il problema non e' quanto filtra, perche' piu' si sporca e piu' filtra! Il problema e' che quando si sporca passa meno aria, si consuma piu' carburante (e piu' olio), in culo all'ecologia (oltre che al nostro portafogli).
Adesso i filtri sono spesso piu' piccoli di quanto non fossero 20 anni fa, e i motori sono mediamente piu' grossi, quindi respirano di piu'....
Ah ma forse e' l'aria che e' piu' pulita di 20 anni fa....
Non mi stanchero' mai di ripeterlo: olio e filtro aria ogni 10 mila Km!!!! Tutto il resto cambiatelo un po' quando volete.
Ah, la storia che se non si fanno 20mila Km in un anno bisogna cambiare l'olio, serve solo a farvi versare la "tassa" del tagliando, che serve a ripagare in parte tutte le menatine che ci facciamo cambiare in garanzia.
Non siete in garanzia e non ve ne frega niente dei tagliandi ufficiali?
Non cambiatele mai l'olio, l'auto arrivera' tranquillamente al giorno della sua vendita.... :KO)