tagliando o distribuzione

giangio69

Nuovo Alfista
8 Novembre 2006
164
0
16
54
arezzo
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio
Sono arrivato ai 67.000k (147 1.6 Benzina 105 cv) per cui ho contattato Alfa per un preventivo;
-cinghia distribuzione
-cinghia servizi
-pompa acqua
-manodopera
il tutto per la modica somma di €480,00 e se voglio fare anche il "normale tagliando" (filtri vari, cambio olio ) dovrei aggiungerci 200 eurini :thk) :(

Siccome mi ha sentito un pò titubante per il prezzo mi ha consigliato di portare avanti, per adesso, la distribuzione magari con cambio olio e successivamente pensare al resto :sgrat)
Anche se mi riuscisse strappare qualcos'altro da aggiungere alla distribuzione, cosa mi consigliate di fare ???? E poi, secondo voi, il prezzo che mi ha proposto è spropositato oppure ci siamo ???!! :grazie) :grazie)
 
prezzo da rapina...

il kit distribuzione costa sui 120 euro (si trova tranquillamente su ebay presso ricambisti seri che vendono anche online) e di manodopera un centinaio di euro da un meccanico generico.
per il tagliando trovi sempre su ebay il kit completo di filtri ed olio a 100 euro e una 30ina di euro di manodopera per le sostiuzioni..

come risaputo in lafa sono dei ladri e sparano cifroni assurdi.. se non vuoi farti rapinare vai da un generico..
 
Ciao...

i fattori da valutare solitamente sono :

quanti anni ha la macchina?per i diesel la distrubuzione è consigliata a 90/100 mila km o 4 anni, per i benzina sinceramente nn lo so.

da quanto non cambi olio e filtri?

riguardo al prezzo, io ho fatto distrubuzione completa in alfa circa un anno e mezzo fa ed ho speso 589 euro su auto diesel.

riguardo al tagliando, io me li faccio da solo, ma se ti cambia olio, filtro olio, filtro aria e gasolio, 200 euro non mi sembrano affatto tanti.
 
Elvis hai ragione, ma dimmi, dove trovi un meccanico anche generico che ti cambia la distrubuzione portandogli i pezzi??

riguardo al tagliando, bisogna sempre vedere cosa si acquista e anche li se aggiungi ai 100 euro di materiale la manopera, considerando 40 euro orari in alfa, è presto fatto il totale dei 200....
 
sul benzina TS va fatta ogni 60.000 km..
è risaputo che questi motori tendono a spaccare la distribuzione poco dopo i 60.000..

per i prezzi come ho già deo si trova a molto meno.. poi se si ha piacere a farsi rapinare in alfa è un'altro discorso..

il bello è che proprio in alfa gli hanno consigliato di tirare ancora avani con la cinghia.. chissà perchè..
secondo me mentre diceva di aspettare a fare la distribuzione stava già facendosi il conto di quanto spendi tra qualche mese a rifare la testa e le valvole.. che gente..
 
matrix23":e3f3ei9j ha detto:
Elvis hai ragione, ma dimmi, dove trovi un meccanico anche generico che ti cambia la distrubuzione portandogli i pezzi??

riguardo al tagliando, bisogna sempre vedere cosa si acquista e anche li se aggiungi ai 100 euro di materiale la manopera, considerando 40 euro orari in alfa, è presto fatto il totale dei 200....

lo trovi lo trovi un generico che ti fa la disribuzione con pezzi portati da te..

oppure gli si fa presente che il kit distribuzione si trova a 120 euro da ricambisti vari e che se lui è disposo a fare lo stesso prezzo la si ordina direttamente da lui e gli si fa fare anche il lavoro per disribuzione e tagliando.. altrimeni si girano i tacchi e si va da un altro..
prova così e vedi come ti accontenano..altro che palle..

600 euro di distribuzione ti hanno proprio inculato.. scusa la franchezza ma è proprio così..
 
elvis...ci lamentiamo sempre di Alfa... ma ti sei mai informato sui costi per una distribuzione completa in ww o audi o per qualsiasi altra marca??
i costi ormai sono quasi tutti livellati... io sinceramente non ho mai trovato un meccanico disposto a farmi dei lavori con pezzi che nn acquista lui stesso...non lo trovo nemmeno logico...è come andare al ristorante con la bottiglia di vino portata da casa... magari la vedo male io, ma sinceramente non ritengo un'inculata il prezzo che spesi per la distrubione... e te lo dice uno che per risparmiare e per piacere personale di farlo, quando sono in grado, i lavori sulla sua auto e sulla sua moto se li fa home made...

:eek:fftopic) PS: è vero che il mondo è pieno di furbi e ladri...autofficine in primis...ma mio nonno mi diceva sempre che in fondo ...chi meno spende piu' spende...!!!

rileggendo cmq in alfa pare che gli abbiano detto di portare avanti e quindi credo di dedurre che voglia dire di fare in primis la distrubuzione + cambio olio e successivamente gli altri filtri... almeno questo è quello che intendo io...
 
anche un generico non credo che mi prenda meno di 30/35 € all'ora di manodopera
Per quanto riguarda il kit distribuzione li avevo già trovati su ebay sui 120€ ma ve lo immaginate arrivare in una qualsiasi officina con i pezzi già comprati !?? :lol: :lol: penso sia improponibile....credo che a nessuno piaccia essere rapinato ma se avessi la possibilità di spendere meno la sfrutterei immediatamente !!!!
Forse mi avete frainteso; in alfa mi hanno consigliato di fare subito la distribuzione con in aggiunta cambio olio e controllata ai livelli e di rimandare di qualche mese il tagliando.
Sinceramente speravo che nei 480 ci fosse compreso anche il tagliando e quando invece ha specificato che per fare questo spendevo altri 200€ mi ha preso male :eek:hmamma)
 
quà in veneto un generico prende 25 all'ora,conosco anche chi lo fà se gli porti i pezzi,infine sono sempre ore di lavoro prese..se uno ha voglia di lavorare e ha bisogno lo fà
 
no, veramente gli hanno consigliato di fare più avanti la distribuzione..

comunque non dico che gli altri marchi fanno prezzi buoni.. sono proprio i concessionari ufficiali in generale che fanno prezzi assurdi..

poi oh, se sei contento tu di aver speso 600 euro per cambiare un cinghia di gomma ben per te..
io so solo che con 230 euro tra manodopera e pezzi si riesce a fare (su disel), certo bisogna andare dal meccanico belli convtni e dire che si conoscono bene i prezzi del ricambio e che come manodopera ci si sta tranquillamente dentro con 100 euro.. se si entra con la faccia da polli ovvio che si viene spennati..
 
giangio69":267l3gae ha detto:
anche un generico non credo che mi prenda meno di 30/35 € all'ora di manodopera
Per quanto riguarda il kit distribuzione li avevo già trovati su ebay sui 120€ ma ve lo immaginate arrivare in una qualsiasi officina con i pezzi già comprati !?? :lol: :lol: penso sia improponibile....credo che a nessuno piaccia essere rapinato ma se avessi la possibilità di spendere meno la sfrutterei immediatamente !!!!
Forse mi avete frainteso; in alfa mi hanno consigliato di fare subito la distribuzione con in aggiunta cambio olio e controllata ai livelli e di rimandare di qualche mese il tagliando.
Sinceramente speravo che nei 480 ci fosse compreso anche il tagliando e quando invece ha specificato che per fare questo spendevo altri 200€ mi ha preso male :eek:hmamma)

basta dire al meccanico che hai un parente ricambista e che ti serve solo la manodopera.. non vedo dove sia la parte improponibile..
la manodopera la paghi comunque, mica è gratis..

comunque io ti ho dato il mio consiglio.. poi se vuoi andare in alfa e spendere quelle cifre sei liberissimo di farlo, in fondo è dal tuo di portafoglio che escono..

io per esempio per i due braccetti superiori che ho cambiao ho speso 84 euro iva compresa per la coppia marca trw (la stessa del primo equipaggiamento), in alfa un solo braccetto costa 200 euro ivato (sempre marca trw).. 400 la coppia più manodopera.. valuta tu..
 
elvis":2vzg58hz ha detto:
no, veramente gli hanno consigliato di fare più avanti la distribuzione..

comunque non dico che gli altri marchi fanno prezzi buoni.. sono proprio i concessionari ufficiali in generale che fanno prezzi assurdi..

poi oh, se sei contento tu di aver speso 600 euro per cambiare un cinghia di gomma ben per te..
io so solo che con 230 euro tra manodopera e pezzi si riesce a fare (su disel), certo bisogna andare dal meccanico belli convtni e dire che si conoscono bene i prezzi del ricambio e che come manodopera ci si sta tranquillamente dentro con 100 euro.. se si entra con la faccia da polli ovvio che si viene spennati..
mi spiace contraddirti ma in Alfa mi hanno consigliato il contrario, ossia; per prima cosa fare la distribuzione e cambio olio e ( spero di riuscire a strappare qualcos'altro) poi pensare al tagliando
in pratica ragionando in euro, con €600 distribuzione e tagliando
 
ah, ok.. avevo capito che i aveva consgliato di farla dopo la distribuzione..

comunque se a te sta bene 600 euro come cifra vai li e fallo..
 
Elvis nn sono contento per aver speso 600 euro per un pezzo di gomma e non ho nemmeno la faccia da pollo...fidati...!!!!!

vedo che si di milano se nn erro...indicami dove ti rivolgi solitamente per riparare la tua auto cosi', visto che dovrei anche io sostituire i braccetti...

in alfa i prezzi sono quelli che hai indicato tu... se si puo spendere meno ovviamente ben venga...
 
puoi spendere ranquillamente meno.. basta prendere i ricambi per conto tuo e rivolgerti ad un meccanico generico..

se vuoi ti consiglio il mio..
per i braccetti superiori li prendi su mister auto a 84 euro e ti mando a montarli dal mio meccanico per 50 euro..

per la distribuzione idem, 120 euro di ricambi su ebay e 100 circa per montarla..
poi valuta tu, se vuoi andare per forza in alfa perchè ti fidi di più fai bene a farlo.. è giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni..

p.s. di che zona sei di milano??
 
non ho detto che a me sta bene spendere 600€......se cosi fosse stato non avrei chiesto consiglio
ho solo chiesto il parere di persone che magari possono essere più esperti o quantomeno essere passati o trovati nella mia stessa situazione.
Ti ringrazio comunque dei consigli dati e volevo farti una domanda ???? secondo te, quale sarebbe un prezzo giusto per fare la trasmissione e quale per il tagliando ???? :grazie)
 
Ma no Elvis... se si puo' spendere bene, ribadisco, ben venga...è che io nn ho mai trovato officine così ben disposte a questo...

sono di Cesano Boscone...vicino a san siro... circa...

Cuoristà: hai cambiato i braccetti per il classico rumoraccio che proveniva soprattutto in inverno dall'anteriore? hai risolto...se si compro subito...

Grazie mille


:celebrate)
 
ah, siamo piure vicini.. io sono di rho.. il meccanico è a bareggio..

i miei braccetti non cigolavano.. i gommini erano perfetti e silenziosi a 70.000 km.. però purtroppo la testina del braccetto di sinistra aveva preso gioco (forse a causa di un colpo da marciapiede preso dal precedente proprietario) e faceva un rumore tipo clak clak quando prendevo un dosso o una buca..
se nel tuo caso il problema è solo il classico gnek gnek puoi semplicemente farli smontare, ingrassare e modificare montando degli ingrassatori come ho fatto io..
oltretuo io il lavoro l'ho fatto da solo, salvo poi doverla portare dal meccanico perchè una delle due testine non ne voleva sapere di uscire e non avendo l'estrattore adeguato ho dovuto mollare il colpo.. quello di destra in 30 minuti l'ho sostituito, quello di sinistra ho dovuto rimontare tuo e farlo fare in officina(non ho comunque speso niente perchè me la stavano riverniciando tutta e me l'hanno fatto rienrare nel lavoro..
 
ok... i miei fanno sia lo gnec gnec che tum tum...sono un'orchestra :muaha) :muaha)

quindi cosa mi consigli di fare? li acquisto provo la soluzione myself ?
 
se fanno un rumore come due pezzi di ferro che sbattono tra di loro vuol dire che hai una o entrambe le testine che hanno preso gioco.. in questo caso non hai scelta e devi sostituirli con dei braccetti nuovi..

se invece senti tipo tunk tunk potrebbe essere la barra antirollio che inizia a prendere gioco.. in ogni caso ti consiglio di cominciare a sostituire i bracci superiori e vedere se risolvi del tutto il problema dei rumori, se poi si scopre che anche la barra ha preso gioco farai anche quella più avanti..
 
Top