Tagliando.. ma quando?

alfagt32":2pza5blj ha detto:
falconero79":2pza5blj ha detto:
m guardate che i motori di adesso sono già rodati eh :OK) :OK) :OK)

mah... ho i miei dubbi sul se e sul come lo facciano il rodaggio...
l'unico che so essere fatto seriamente è quello Porsche e dei v8 Audi (o in generale dei motori v6 per le line S o L5 v10 per le RS)...
con un utilizzo del motore seguito parametro per parametro dall'ingegnere di turno... a tutti i regimi e con cambi olio costanti per eliminare le impurità.
Stiam parlando di macchine da 70 mila euro in su... dubito che su un 1.4 multiair o su un jtdm da montare su auto da 13 mila euro in su facciano fino a 100 ore di rodaggio in questi termini :mecry)
I più moderni metodi costruttivi consentono una grande precisione nella costruzione e nell’accoppiamento dei componenti.
 
alfagt32":3dqr4omu ha detto:
punto td":3dqr4omu ha detto:
alfagt32":3dqr4omu ha detto:
Cmq per la Giulietta secondo la casa sono 2 anni o 35000 km, non un anno
Di quale motore parli?? :scratch)
il nostro ed il diesel 170cv...
cmq... ascolta me... quando arrivi a 10000 cambia l'olio. hai ancora quello del rodaggio... poi puoi anche fare fino a 15-20 mila km (cosa contraria ai miei princìpi comunque :D)... ma almeno quello del rodaggio cambialo ;)
Io avevo intenzione di farlo ad 1 anno,adesso ho quasi 8000 km quindi a gennaio ci saro' arrivato a 10000 :OK)
 
vexator":1kf22110 ha detto:
alfagt32":1kf22110 ha detto:
falconero79":1kf22110 ha detto:
m guardate che i motori di adesso sono già rodati eh :OK) :OK) :OK)

mah... ho i miei dubbi sul se e sul come lo facciano il rodaggio...
l'unico che so essere fatto seriamente è quello Porsche e dei v8 Audi (o in generale dei motori v6 per le line S o L5 v10 per le RS)...
con un utilizzo del motore seguito parametro per parametro dall'ingegnere di turno... a tutti i regimi e con cambi olio costanti per eliminare le impurità.
Stiam parlando di macchine da 70 mila euro in su... dubito che su un 1.4 multiair o su un jtdm da montare su auto da 13 mila euro in su facciano fino a 100 ore di rodaggio in questi termini :mecry)
I più moderni metodi costruttivi consentono una grande precisione nella costruzione e nell’accoppiamento dei componenti.

oppure la precisione è sempre quella di una volta,ma costa meno?chiedo eh..non lo so!

e perchè sulla FAQ FULL è scritto come rodare il TS e il JTD?e c'è scritto di cambiare olio a 5000km?

grazie!
 
una precisazione, ho una Giulietta 1.4 120 cv di gennaio 2012...70% città, 30% autostrada/statali, 14000 chilometri sinora. Sul libretto dice che il primo tagliano va fatto a 30000 km o 24 mesi e quindi potrei aspettare.
Però, riguardo filtro e olio motore, c'è una postilla "Se la vettura viene utilizzata prevalentemente in città e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000km è necessario sostituire filtro e olio motore ogni 12 mesi". Siccome non ho tempo di prima di fine febbraio, vorrei rinviarlo. Il mio dubbio è: se dovesse (sfortun!) succedere qualcosa al motore tra fine gennaio (cioè a un anno dall'acquisto) e quando faccio il primo tagliando (per esempio metà marzo), potrebbero farmi storie per la garanzia dicendo "ma lei doveva farlo entro fine gennaio, visto che la usa soprattutto in città"?
 
in teoria potrebbero fare storie, ma è praticamente impossibile che per uno o due mesi ti dicano che ti scade la garanzia..
 
Se possono farti storie le fanno senza pensarci 2 volte,io cambierei l'olio e sei a posto se succede qualcosa,oltre al fatto che fai solo bene al motore visto che si tratta del primo cambio


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
fdelia2001":20avb4dg ha detto:
Se possono farti storie le fanno senza pensarci 2 volte,io cambierei l'olio e sei a posto se succede qualcosa,oltre al fatto che fai solo bene al motore visto che si tratta del primo cambio


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
prendono buono il consiglio e chiedo..riescono ad accorgersi se l'uso è stato soprattutto cittadino e non autostradale?
 
Ok come pensavo. Quello del libretto è più un consiglio per tutelare il motore, non un monito in vista della garanzia :OK)
 
Fatto il primo tagliando per la modica cifra di euro 260. Mi hanno anche cambiato in garanzia la batteria per lo start&stop non funzionante, ma già non va di nuovo (forse per il climatizzatore acceso)...
 
che prezzi per un tagliando..

meno male che io me li faccio da solo.. con 100 euro prendo il kit filtri ufi e 5 litri di olio bardahl additivato.. risparmio "solo" 160 euro a botta.. :asd)
 
Una bella "botta", considerando che, prenotandolo online, mi hanno fatto il 20 per cento di sconto sull'olio e sul filtro (ma non sul resto delle cose...).
 
Ragazzi perdonate la mia ignoranza ma non esistono centri autorizzati per tagliandi su alfa che ti permettano di non perdere la garanzia? a me sta cosa che devi farlo eprforza all'alfa romeo e pagare di piu mi rode ricordo che sulla GrandePunto (avendo dei parenti con un centro gi Gommisti/revisioni/meccanici) mi permettevano di comprare i vari filtri olio e freni anteriori e loro ad un costo irrisorio (dando una mancia ai dipendenti) mi facevano montare tutto ricordo che l'ultimo tagliando sulla GrandePunto lo pagai 110 euro di materiale e 20 euro di mancia (a mia scelta in quanto mi chiedevono al massimo 10 caffè e 1 bottiglia d'acqua ma non amo approfittare) se gia fosse possibile acquistare i materiali magari si risparmia gia qualcosina in quanto loro all'alfa non credo te li facciano pagare di meno... e poi fatemi capire per fare un tagliando che ci puo volere un 30/45 minuti? se sei impedito 1 e mezza? prendendotela con calma? all'alfa si paga a ore e un tagliando se pure dura 20 minuti non credo ti scrivano meno di 1,30 ore bah...
 
Jack O'Neill":2ik1asr5 ha detto:
Fatto il primo tagliando per la modica cifra di euro 260. Mi hanno anche cambiato in garanzia la batteria per lo start&stop non funzionante, ma già non va di nuovo (forse per il climatizzatore acceso)...
Si ma scusa,io in Alfa,quindi con fattura e timbro,il primo tagliando ho speso 170euro son 90 euro di differenza col tuo,t'han fatto un mazzo come na scimmia questi
Ma sul serio

Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
fdelia2001":1vlboawk ha detto:
Jack O'Neill":1vlboawk ha detto:
Fatto il primo tagliando per la modica cifra di euro 260. Mi hanno anche cambiato in garanzia la batteria per lo start&stop non funzionante, ma già non va di nuovo (forse per il climatizzatore acceso)...
Si ma scusa,io in Alfa,quindi con fattura e timbro,il primo tagliando ho speso 170euro son 90 euro di differenza col tuo,t'han fatto un mazzo come na scimmia questi
Ma sul serio

Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk

Quasi quasi ti chiedo di scannerizzarmi la fattura cosi che la porto in Alfa e dico FATEMI LO STESSO PREZZO sono quasi a 27.000 km quindi massimo altri 1500/2000 km e lo faccio fare pure io
 
Ora non vorrei dire na cazzata,il tagliando sentivo che era obbligatorio farlo,ma non esclusivamente presso il centro autorizzato comunque,mi informo visto che domani passò proprio da loro


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
fdelia2001":3rr7y8k3 ha detto:
Ora non vorrei dire na cazzata,il tagliando sentivo che era obbligatorio farlo,ma non esclusivamente presso il centro autorizzato comunque,mi informo visto che domani passò proprio da loro


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk

Ti do subito la notizia xD vi son gia passato con la Bravo che comprai usata del 2008 in garanzia Fiat stella fino al 2013 visto che il tagliando non era stato fatto in officina Fiat non mi hanno riconosciuto la garanzia e quindi io avendo un problema alla centralina(dopo 1 settimana che l'avevo comprata) con ancora 2 anni di garanzia nulla da fare... pochi giorni e ho pregato l'alfa di prendersela e darmi la 159 nuova... Lo so schiafffo alla miseria comprata e dopo 10 giorni rivenduta xD ma dai quell'auto credimi per il mio stile di guida era da suicidio....prova ad andare in autostrada a "130 KM/H" e beccare una curva un po piu strettina, o lasci l'acceleratore o fai una visita al Creatore Queste erano le possibilità che mi dava quell'auto...sicuramente non sarò un pilota... ma allora perche con la 159 non mi succede? ... Mistero della fede bah :ka) :ka) :ka)
 
Top