Tagliando Fiat 500 1.2

Re: R: Tagliando Fiat 500 1.2

M-jetnasona2":3imfougr ha detto:
elvis":3imfougr ha detto:
per sicurezza cambia anche il filtro, alla fine si trova con meno di 10 euro e in quel motore ci vanno 3,5 litri di olio.. direi che ti costa veramente poco fare un cambio d'0lio e filtro.. su una macchina nuova perchè far girare il motore con olio scaduto? meglio spendere 50 euro e cambiarlo anche se i km sono pochi..
sul libretto dice 2.5 senza filtro e 2.8 con filtro, sei sicuro di 3.5?
Quindi spenderesti anche meno. Perché rischiare di rovinare il motore per poche decine di euro?

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
Re: R: Tagliando Fiat 500 1.2

autoren":wh6u81rk ha detto:
non sono certo 1000 km in più che rovinano un motore :asd)
Non lo metto in dubbio. Ma da quello che ho capito. Quei chilometri li ha fatti in più anni. Per di più con l'olio con cui la macchina è uscita dal concessionario.
Un cambio olio, almeno ogni due anni (indipendentemente dai Chilometri), al motore sicuramente male non fa.

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k.pax_74":2z9mt0u0 ha detto:
autoren":2z9mt0u0 ha detto:
non sono certo 1000 km in più che rovinano un motore :asd)
Non lo metto in dubbio. Ma da quello che ho capito. Quei chilometri li ha fatti in più anni. Per di più con l'olio con cui la macchina è uscita dal concessionario.
Un cambio olio, almeno ogni due anni (indipendentemente dai Chilometri), al motore sicuramente male non fa.
Appunto 10 mila km in 2 anni e cambio d'olio è stato detto da subito :OK)
 
il filtro abitacolo lo puoi risparmiare di sicuro, tanto su 9000 km non credo che abbia tenuto il clima sempre acceso, si e non ne avrà fatti 3000 con clima on.

al limite quello fallo soffiare solamente, così come il filtro aria ;)
 
secondo me sul 1.2 fire è sprecato un 5w40 soprattutto con un uso tranquillo (intendo non sportivo), basta il 10w40...
cambia anche il filtro olio.

farei il cambio d'olio al max ogni 20000 km... quindi 15000 km direi che è cosa buona e giusta :)
 
il filtro clima costa poco, e specie se l'auto è usata in città si sporca di mille schifezze.
se lo cambi tu io lo cambierei al volo, è una questione di igiene.
anche se tieni il compressore spento, l'aria (inquinata e carica di polveri della città) passa lo stesso per il filtro.
in un anno da bianco diventa nero.
cambialo, e con pochi euro ti fai (da solo) anche un trattamento igienizzante nei condotti del clima.
io mi sono trovato bene con quello della arexons, costa poco e con una bomboletta ci fai almeno 3-4 trattamenti
 
io prenderei questo kit, con 55 euro compresa spedizione hai tutto per fare un tagliando completo..

http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OL ... 961wt_1114

come puoi notare danno 4 litri di olio, a conferma che nel 1.2 ci vanno 3,5 l di olio..

il trattamento ai condotti del clima secondo me è un po presto per farlo, ma se ti va di spendere qualche euro in più per la bomboletta di certo male non fa..
 
elvis":1qtiqeex ha detto:
il trattamento ai condotti del clima secondo me è un po presto per farlo, ma se ti va di spendere qualche euro in più per la bomboletta di certo male non fa..
sarebbe cmq buona cosa farlo una volta all'anno, nei condotti si annidano un sacco di batteri, che poi ve li respirate tutti.
una bomboletta da 6-7 euro val bene la spesa, e farlo è una cavolata
 
infatti è quello che ho detto, se gli va di fare anche quello, vista la cifra esigua non fa di certo male, però essendo nuova e con così pochi km non è una cosa proprio urgente..
 
Per questo primo tagliando pulisco i filtri clima e aria, e cambio il filtro olio con uno bosch e olio bardhal xtc60 5w40 :OK)
 
ah, oggi ho fatto un tagliando ad una panda 1.2, ho dovuto mettere esattamente 2,8 litri di olio sostituendo anche il filtro olio..
il motore era il nuovo 1.2, quindi le informazioni che ci sono scritte sul tuo libretto sono esatte.
 
il bardahl è addirittura esagerato per quel motore e quell'uso, però se ti va dispendere qualche euro in più fai benissimo.. alla fine si parla di pochi spiccioli, quindi ne vale sicuramente la pena. :OK)
 
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