Tagliando Fiat 500 1.2

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Ciao a tutti, la 500 della mia ragazza 1.2 con circa 9000km in 2 anni :asd) avrebbe bisogno del 1 tagliando. Considerando il fatto che il filtro clima sembra nuovo, il filtro aria non ha nulla, fare un tagliando completo mi sembra una esagerazione. Il mio dubbio è se cambiare o meno il filtro olio oppure svuotare solo la coppa e mettere 2.5lt di olio bardhal 5w40. Anche perchè il tagliando completo verrà fatto a 20 mila km. :grazie)
Ps so che l'olio andrebbe cambiato a 20 mila km o un anno, ma visti i pochi km l'officina fiat ha detto di aspettare almeno i 10 mila. La garanzia è scaduta e nel caso dovessi solo svuotare l'olio lo faccio da solo. Mi interessa solo capire quanto è vantaggioso cambiare un filtro olio con 9 mila km.
 
Re: R: Tagliando Fiat 500 1.2

Che tipologia di percorsi fa la tua ragazza prevalentemente? Cittadino? Extraurbano? Autostrada?

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
k.pax_74":1bfgmlqh ha detto:
Che tipologia di percorsi fa la tua ragazza prevalentemente? Cittadino? Extraurbano? Autostrada?

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
cittadino :OK)
 
cambia olio e filtro olio! ogni anno devi cambiarlo,specialmente se fa molta città l'olio degrada molto...poi è nuova ed il cambio subito dopo il rodaggio andava fatto.
 
gabry3x":42c3vcs9 ha detto:
cambia olio e filtro olio! ogni anno devi cambiarlo,specialmente se fa molta città l'olio degrada molto...poi è nuova ed il cambio subito dopo il rodaggio andava fatto.
il capo officina mi ha sempre detto almeno di aspettare i 10 mila :scratch)
 
M-jetnasona2":3gu3n4sv ha detto:
gabry3x":3gu3n4sv ha detto:
cambia olio e filtro olio! ogni anno devi cambiarlo,specialmente se fa molta città l'olio degrada molto...poi è nuova ed il cambio subito dopo il rodaggio andava fatto.
il capo officina mi ha sempre detto almeno di aspettare i 10 mila :scratch)

vedila cosi....a me in tasca non viene nulla se ti si grippa un pistone. a lui?? :elio)
 
gabry3x":1nidtu07 ha detto:
vedila cosi....a me in tasca non viene nulla se ti si grippa un pistone. a lui?? :elio)
a lui il solito stipendio :asd)
cmq va bene tutto ma sempre 9000km sono, ho amici che la parola ''tagliando'' la cercano sul dizionario :D non voglio nemmeno prendere per un secondo l'ipotesi che un cambio d'olio ogni 10 mila rischio di rovinare un motore.
 
per sicurezza cambia anche il filtro, alla fine si trova con meno di 10 euro e in quel motore ci vanno 3,5 litri di olio.. direi che ti costa veramente poco fare un cambio d'0lio e filtro.. su una macchina nuova perchè far girare il motore con olio scaduto? meglio spendere 50 euro e cambiarlo anche se i km sono pochi..
 
M-jetnasona2":q6saxow3 ha detto:
gabry3x":q6saxow3 ha detto:
vedila cosi....a me in tasca non viene nulla se ti si grippa un pistone. a lui?? :elio)
a lui il solito stipendio :asd)
cmq va bene tutto ma sempre 9000km sono, ho amici che la parola ''tagliando'' la cercano sul dizionario :D non voglio nemmeno prendere per un secondo l'ipotesi che un cambio d'olio ogni 10 mila rischio di rovinare un motore.

il solito stipendio,dici? mai sentito parlare di "bonus obiettivi" vedo.

elvis":q6saxow3 ha detto:
per sicurezza cambia anche il filtro, alla fine si trova con meno di 10 euro e in quel motore ci vanno 3,5 litri di olio.. direi che ti costa veramente poco fare un cambio d'0lio e filtro.. su una macchina nuova perchè far girare il motore con olio scaduto? meglio spendere 50 euro e cambiarlo anche se i km sono pochi..

elvis...ha già deciso.
 
elvis":1j17y2ao ha detto:
per sicurezza cambia anche il filtro, alla fine si trova con meno di 10 euro e in quel motore ci vanno 3,5 litri di olio.. direi che ti costa veramente poco fare un cambio d'0lio e filtro.. su una macchina nuova perchè far girare il motore con olio scaduto? meglio spendere 50 euro e cambiarlo anche se i km sono pochi..
sul libretto dice 2.5 senza filtro e 2.8 con filtro, sei sicuro di 3.5?
 
gabry3x":1tiply3y ha detto:
il solito stipendio,dici? mai sentito parlare di "bonus obiettivi" vedo.
vabbè cmq dai al momento con un cambio ogni 10 mila il rischio è davvero minimo :p
farò filtro e olio :nod)
 
i motori fire 1.2 i pare 3,5 ma ho detto a grandi linee, non sono sicuro..

era comunque per dire che ci va pure poco olio, quindi se spendi tanto spendi una 40ina di euro prendendo olio e filtro magari su ebay..
 
elvis":s5s7j2tq ha detto:
i motori fire 1.2 i pare 3,5 ma ho detto a grandi linee, non sono sicuro..

era comunque per dire che ci va pure poco olio, quindi se spendi tanto spendi una 40ina di euro prendendo olio e filtro magari su ebay..
si ma non vorrei ordinarne 3 litri e poi davvero sono 3.5, anche se ho appena guardato sul libretto uso e manutenzione :scratch)
 
beh, prendine 3 litri, poi al massimo se non basta vai da un ricambista qualsiasi e ne prendi un altro litro.. non vedo dove sia il problema..

io venerdì ho fatto il tagliando alla focus di mia suocera, ho ordinato il kit di olio + filtri a 79 euro su ebay, nel kit era compresa una latta da 5 litri d'olio, poi quando l'ho versato ho visto che ce ne voleva un altro mezzo litro, quindi ho mandato mia suocera a comprare un altro litro e ho rabboccato fino al livello massimo dell'astina.. mi pare semplice la cosa..

oppure se vuoi stare tranquillo, prendine 4 litri e quello che avanza lo tieni per eventuali rabocchi e per il prossimo cambio olio.. tanto su ebay lo trovi a 8 euro al litro se non cerchi olio come il bardahl xtc c60 che comunque sempre su ebay si porta a casa con circa 11 euro al litro..
 
elvis":te748r5e ha detto:
beh, prendine 3 litri, poi al massimo se non basta vai da un ricambista qualsiasi e ne prendi un altro litro.. non vedo dove sia il problema..

io venerdì ho fatto il tagliando alla focus di mia suocera, ho ordinato il kit di olio + filtri a 79 euro su ebay, nel kit era compresa una latta da 5 litri d'olio, poi quando l'ho versato ho visto che ce ne voleva un altro mezzo litro, quindi ho mandato mia suocera a comprare un altro litro e ho rabboccato fino al livello massimo dell'astina.. mi pare semplice la cosa..

oppure se vuoi stare tranquillo, prendine 4 litri e quello che avanza lo tieni per eventuali rabocchi e per il prossimo cambio olio.. tanto su ebay lo trovi a 8 euro al litro se non cerchi olio come il bardahl xtc c60 che comunque sempre su ebay si porta a casa con circa 11 euro al litro..
ok farò cosi :grazie)
 
ricorda che la durata della vita di un auto è direttamente proporzionale alla cura e manutenzione.

sparandola grossa 100 euro di tagliando significano 10 euro ogni 1000 km quindi una sciocchezza.

Ti consiglio di cambiare filtro olio ed olio, cambiare anche il filtro aria non guasterebbe visto che la tua ragazza la usa prevalentemente solo in città, al limite se non lo vuoi cambiare fallo almeno soffiare con il compressore.

;)
 
a 10.000 km cambiare il filtro aria mi sembra esagerato visto anche che la usa una donna e che difficilmente fa salire di giri il motore chissà quanto..

una soffiata invece è d'obbligo.. tanto non costa nulla..
 
il problema non sono gli euro al km o altro, allora per 50 euro all'anno si potrebbe ricaricare il clima tanto al giorno sono pochi centesimi :asd)
Si fà quel che serve che già l'auto stà diventando un lusso, se poi si cambiano pezzi per la felicità di farlo non ne veniamo più a capo. Come avete detto per pochi euro il filtro dell'olio lo cambio, però so bene che è tanto per farlo perchè se svuoto la coppa e aggiungo 2.5lt anzichè 2.8 e 0.3 resta nel filtro dubito che l'auto non parte più o dopo 50 mila km sia da buttare anzi. Il filtro dell'olio non è fatto di carta. Nel forum si consiglia il cambio una volta all'anno dei filtri abitacolo, i miei dopo 2 anni sono nuovi.........Il filtro aria dopo 15 mila sempre nel forum, il mio una volta tolto a 20 mila il meccanico voleva rimetterlo sù...........Insomma .....................
Cmq la mia non è polemica ma pura esperienza e vi ringrazio per aver postato i vostri commenti :grazie)
 
beh, si, non è di certo il caso di cambiare filtri per niente, ma dopo 20.000 km il filtro dell'aria non può essere nuovo, al massimo può essere ancora decente, però anche quello, con 10 euro si trova e una volta smontato vale la pena di metterlo nuovo se si hanno 20.000 km

per esempio il kit filtri (aria, olio, gasolio, abitacolo) di mache ufi ecc per la nasona si trova su ebay a 33 euro, ovvio, se si va in alfa solo il filtro gasolio lo fanno pagare 70 euro.. ladri veri..
 
Top