Tagliando dei 60.000 1.6 105cv

Vigna

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
32
0
6
Salve
ho portato la piccola al tagliando dei 60.000, di cui ormai 40.000 circa fatti a metano. Oltre al cambio olio e ai controlli standard, con poco più di 5 anni ho deciso di fare la cinghia di distribuzione e visto che non le avevo mai fatte e anche se ancora non le segnava, ho cambiato anche le pasticche freno.

Questa la fattura dell'officina:

Manodopera 140.40
Cinghia distribuzione 38.34
Tendicinglia 74,53
Serie pastiglie freno 87.67
Cinghia trasmissione 38.57
Tendicinghia fisso 35.74
Tendicinghia 48.89
Elemento filtrante 18.33
Filtro aria 19.69
Filtro olio 10.61
Guarnizione tenuta 33.34
Paraflù up 16.58
Fascette norma 0.66
Olio Selenia performer multipower 66

Totale 629 euro

Che ne pensate?

A titolo informativo aggiungo che non è una officina ufficiale Alfa ma una concessionaria Fiat Lancia dove avevo già fatto il tagliando dei 40.000 e altri controllini di routine.
Lasciata la mattina di giovedì, ritirata il venerdì pomeriggio: da come ho capito ci hanno lavorato solo il venerdì in quanto non avevano la cinghia e altro in magazzino. La macchina aveva 5km in più da quando l'avevo lasciata (normale per provarla...)

Non vorrei sembrare pignolo :) con tre piccole note spiacevoli: come sono salito ho notato che non mi avevano lasciato la mezza latta d'olio che avanza per il ricambio. Visto che lo pago (33 euro per 2 litri) e che mi torna utile per qualche rabbocco ogni tanto, anche l'altra volta glielo avevo chiesto e me lo avevano tenuto da parte. Vabè...salgo metto in moto ma come metto la mano sul pomello del cambio, sento come uno squarcio: accendo la luce e nella pelle intorno ai numeri del cambio trovo un taglio netto! Al che, visto anche i 630 euro cash (un milione e duecento mila LIRE), appena lasciati torno dentro e chiedo al capo officina di venire a dare occhiata: guarda, tocca, dice che non s'è accorto, che il ragazzo che l'ha spostata boh mah... Vabè mi sento anche un po' in imbarazzo... però ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Al che mi prende il libretto se lo porta dentro per fotocopiarlo dicendo che mi ordina il pomello ... io gli dico che non c'è bisogno ecc ecc ... Visto che ormai sono bollato come un rompicazzo gli chiedo pure se la tanica d'olio che gli avevo chiesto di mettermi da parte ce l'ha o l'ha buttata: dice che s'è dimenticato di darmela, torna dentro e me la porta...

Ultima cosa: quando vado a sistemare la ricevuta nel libretto dei tagliandi noto che non mi ha messo il timbro, la data, il chilometraggio ecc ecc come invece aveva fatto per quello dei 20.000 e dei 40.000. Vabè, non ho intenzione di vendere la macchina, in genere le tengo finchè vanno, però come mi ricapita gliedo dico ;-))

Ciao

Ti dico che ho appena pagato 293€ per il tagliando dei 20.000 per il M-jet e che oltre a non farmi i timbri come a te sul libretto,mi hanno pure rotto uno xeno preso qui sul forum,quindi non rimborsabile,e dopo 24h mi ha segnalato avaria luce di posizione...evviva l'alfa!! :X) :X)

Ciao, ank'io sono vicino ai 60000 (me nemancano poco più di 1500) ed ank'io ho fatto circa 40-45000 km a metano. La distribuzione l'ho però fatta a 50000 km in quanto la mia è del 2001 e quindi ero arrivato con l'età.
Ma tu che motorizzazione hai? Perchè la 1.6 105cv a 60000 deve cambiare anche le candele e vedo che tu non le hai cambiate.
Io quando cambiai la distribuzione spesi + o - 350 euro.
Ciao

Ho il 1.6 105 ma le candele sono ok: se vai a metano hanno una durata maggiore. Ormai le cambierò al tagliando degli 80.000.

Se hai speso 350 E solo per la distribuzione, direi che come costi ci siamo: mettici olio, filtri ecc ecc con pure i freni anteriori i 630 mi sembrano 'corretti' . Dico bene?

Grazie ciao

Si, con i costi dovremmo esserci infatti. :OK)

Per le candele, se è come dici spero che vadano bene ancora allora. Anche se ho notato una leggera difficoltà, ma proprio leggerissima, nel'avviamento a freddo. Vediamo, se sarà il caso le cambio, altrimenti no.

Grazie
Ciao
:alfa)

Guarda, non so se può essere d'aiuto, ma visto che con l'impianto a metano, si parte sempre a benza per poi passare al metano, quando il motore raggiunge i 30 gradi, io metto solo benza a 98ottani.
La partenza di sicuro migliora e le candele ringraziano.

Oppure con un bel pieno metti una bottiglietta di STP ;-)

A volte la metto ank'io la benzina a 98 ottani, ma non sempre. Solo che ho paura che il tutto sia troppo "secco". Il metano è già di per se un combustibile + secco della benza, e poi sapendo che la benzina a 98 ottani è più "secca" di quella normale...Quindi la metto solo ogni tanto. Poi non so, forse sbaglio... :p

Cmq grazie del consiglio :OK)

Che capienza di bombole hai? Io ho due da 40 per un tot di 80 lt.

Con 8-9 euro ci faccio in media 220-240 km

Era meglio sostituissi anche la pompa dell'acqua intanto che avevi giù la distribuzione...erano 54€ in più...ma almeno eri più tranquillo. La mia a 60k km cominciava a trafilare acqua.... ;)

Lacco79":1orgdupe ha detto:
Era meglio sostituissi anche la pompa dell'acqua intanto che avevi giù la distribuzione...erano 54€ in più...ma almeno eri più tranquillo. La mia a 60k km cominciava a trafilare acqua.... ;)

Infatti, io avevo intenzione di sostituirla anche grazie ai vostri sempre eccellenti consigli, ma purtroppo in conce c'è andato mio padre a portare l'auto e si è dimenticato di dirglielo hai meccanici...

37+40 = 77
Con 8/9 euro faccio circa 250 ma ho il piede leggero e ho quasi sempre il clima spento :)

qui trovi la 'storia' e la foto del bagagliaio

La mia di storia è molto simile... :sarcastic) anch'io passaggio da 33, sempre a metano, a 147.
E poi sono della provincia di Teramo e devo dire che anche qua ci sono abbastanza distributori. Il mio bagagliaio ovviamente è un po' meno capiente e l'impianto è il Landi come il tuo.
Mai avuto un problema.

anche io ho una 147 105 hp con impianto a metano...con i consumi siamo li...9 euro ..circa 220 240 km...
per la spesa direi che ci siamo..io ho fatto i 60000 senza distribuzione e ho speso 185 euro in concessionaria alfa ..ma con prezzi modici!!!25 euro /ora x mano d'opera!!!

cucno anco io sono vicino ai 60k dove l'hai portata te che dalla mia parte non ci sono officine alfa.........consigliami te dato che sei autoctono una officina alfa onesta..........sei andato da salvestrini?