Tagliando degli 80mila alla 147 1.6 120cv..che mazzata!

147 e basta":3hobgyvk ha detto:
147nos":3hobgyvk ha detto:
Ciao Mav, il variatore di fase mi trattoreggia qualche volta ma non sempre nei primi 3 secondi all'accensione poi tutto ok quindi rimane li dov'è.. ;)
Al prossimo tagliando la dò dentro anche perchè se stavolta ne ho spesi 736 la prossima che faccio con le candele del ts e tutta quella manodopera?!?!? :matto)

Alla fine facevo 2 conti globali su tutto di quanto mi sia costata in un'anno la 147:

. 08/11/2005 tagliando a km 51mila : 255,00€
. 27/02/2006 sostituzione mozzo posteriore completo : 211,00€
. 10/11/2006 tagliando a km 79mila : 736,00€
. dicembre 2005 : treno di RE050A : 550,00€
. ottobre 2006: treno di PzeroNero : 500,00€
. rca: 780,00€
. tassa di possesso: 225,00€
. benzina per 28mila km: circa 3.650,00€

TOTALE da fine 2005 a fine 2006 = 6.907,00€.. :splat)

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! davide :eek:o) :eek:o) 400,00€ x il tagliando alla 156? 740,oo€ x la nasona?!?!? :eek:o) :eek:o)
io x il tagliando dei 100k ho speso 210,00€ ivato
da premettere senza cambio cinghia distribuzione...l'ex proprietario l'ha effettuata a 80k ;)
presto metterò il resoconto del tagliando che hanno fatto a me!

Ecco bene altre conferme.. :elio) , adesso mi sono stufato, la prossima mi cerco un'officina piu modesta sono stufo di cacciare grana a go go! :evil:

ilplay":s4ngrl9u ha detto:
scusami:io i tagliandi li faccio in garanzia per non farla decadera.finita quella vado con libretto alla mano di uso e manutanzione a chiedere gli interventi previsti a quel kilometraggio dal meccanico di fiducia che mi fa spandere la meta'esatta di quello autorizzato e mette gli stessi pezzi originali facendolipagare scontati e a 23 euro all'ora.
si sa che sono dei succhiasangue quelli autorizzati,perche ostinarsi ad andarci per poi tornare spennati?

Fino ad oggi non avevo speso così caro..si vede che stanno alzando il tiro booh? La prossima mi devo trovare qualcuno di fiducia..che nella mia zona non è facile e per quello son sempre andato li.. :mecry2)

Più che altro, non hai mai pensato di chiedere anticipatamente il costo del tagliando?
Vuoi vedere come scendono? :asd)

si ma ragazzi pure voi... le cose elementari tipo tergicristalli, liquido tergicristalli, lampadine varie fatevele da soli, oppure specificate che NON ve li cambiano perchè sono prezzi allucinanti!!.
dai quasi due euro per il liquido lavavetri che la tanica da 2 litri costa 5 euro ma rabbocchi per 6 mesi se non di più.
cmq se la macchina è fuori garanzia evitate le concessionarie per i tagliandi andate dai meccanici normali che pagate la metà e il lavoro ve lo fanno magari pure meglio dato che si devono fare i clienti!

Purtroppo il costo della "distribuzione" è pesante (almeno per i benzina, i nafta non so). C'è da smontare un bel po di ferraglia, e le ore di lavoro
se le fanno pagare. In questo periodo ho cercato anch'io delle
"vie di fuga" per nn andare in Alfa, ma vedo che i prezzi per
l'intervento si equivalgono.
Vedo che nn hai segnalato i vari tendicinghia (io ho un 2.0 e non un 1.6)
ma credo che a parte la cinghia dei contoalberi, cambi poco.
Strano che nn abbiano sostituito la pompa dell'acqua...... :ka)

Ma va la... questi sono i prezzi da una mia fattura di gennaio 2005, vabbè che c'è l'inflazione, ma...

Da una mia fattura di gennaio officina autorizzata alfa(1.6 120 hp):

CInghia distr: 50.11
tendicinghia mobile distr: 74.74
tendicinghia fisso distr: 35.92
cinghia servizi: 38.30
tendicinghia servizio mobile : 49.94
tendicinghia servizi fisso: 24.76

totale: 273.77 IVA inclusa...

C'era pure il variatore di fase, altri 138 euro...e 115 euro di manodopera totale.

Cambiare le pastiglie è un lavoro da mezzora a dire tanto...se poi a cambiare l'olio ci mettono 4 ore... beh raga sapete che vi dico... che bisognerebbe inca@@arsi...

147SuperSport":yfpvdl4n ha detto:
si ma ragazzi pure voi... le cose elementari tipo tergicristalli, liquido tergicristalli, lampadine varie fatevele da soli, oppure specificate che NON ve li cambiano perchè sono prezzi allucinanti!!.
dai quasi due euro per il liquido lavavetri che la tanica da 2 litri costa 5 euro ma rabbocchi per 6 mesi se non di più.
cmq se la macchina è fuori garanzia evitate le concessionarie per i tagliandi andate dai meccanici normali che pagate la metà e il lavoro ve lo fanno magari pure meglio dato che si devono fare i clienti!
quoto alla grande 147supersport...io il tagliando me lo faccio fare dal meccanico non autorizzato alfa...disponibilissimi e più cordiali della conce alfa di livorno...
@147nos:se hai hai bisogno di qualcosa fammi sapere ok? ;)

cn73":iw0opto9 ha detto:
Ma va la... questi sono i prezzi da una mia fattura di gennaio 2005, vabbè che c'è l'inflazione, ma...

Da una mia fattura di gennaio officina autorizzata alfa(1.6 120 hp):

CInghia distr: 50.11
tendicinghia mobile distr: 74.74
tendicinghia fisso distr: 35.92
cinghia servizi: 38.30
tendicinghia servizio mobile : 49.94
tendicinghia servizi fisso: 24.76

totale: 273.77 IVA inclusa...

C'era pure il variatore di fase, altri 138 euro...e 115 euro di manodopera totale.

Cambiare le pastiglie è un lavoro da mezzora a dire tanto...se poi a cambiare l'olio ci mettono 4 ore... beh raga sapete che vi dico... che bisognerebbe inca@@arsi...

Ehh infatti sono incazzato davvero..stiamo diventando uguale a bmw e audi..soprattutto nell'assistenza...e sono sicuro che il controvalore non sia adeguato.. :elio)

147 e basta":3ak97xmr ha detto:
147SuperSport":3ak97xmr ha detto:

@147nos:se hai hai bisogno di qualcosa fammi sapere ok? ;)

Dai alla prossima vediamo..semmai vengo a livorno oppure mi cerco un meccanichetto bravo e poco esoso..41euro + iva di manodopera per me sono un'oltraggio! :ignore)

I tagliandi in conce si sa che sono cari... :ka) molto meglio rivolgersi alle officine autorizzate :OK) per le stesse operazioni(anzi,ho sostituito delle cose in +..) ho speso € 500... :OK)

Che ha inciso molto sul tuo tagliando è stata la manodopera, 6 ore e mezza a 41 euro all'ora mi sembrano un pò troppe...

L'officina in questione è quella presso l'unica concessionaria di zona ed è comunque abbastanza cara. Lo posso dire in quanto tagliandi che io ho pagato, altrove, 200 euro là costano quasi 300.

Ad ogni buon conto il fatto è che evidentemente qualcosa non torna proprio da "tempario" se il tagliando dei20k di una 147 JTD in media costa 250 euro e quello di una A3 SB Tdi che ho portato in Audi recentemente mi è stato preventivato in 140 euro!

Mi dispiace per Nos, io comunque faccio sempre la figura del cagaballe, perchè assolutamente VIETO la sostituzione di particolari come tergi etc. (che mi compro dai ricambisti a sconto per i fatti miei, semmai) liquido cristalli e filtri che è inutile che cambio ogni 4 mesi (leggi antipolline).

Va da se che 6 ore di manodopera sono tante e vorrei sapere se realmente poi sono quelle utilizzate o quelle da tempario. Perchè da tempario prevedono 3 ore e passa anche solo per un tagliando ordinario con sostituzione di filtri etc. che se ci se ne mette la metà è dir tanto.

Comunque chiedete sempre preventivi, è che alla fine ti fanno pagare anche il preventivo scritto, furbetti.........

A suon di ste bastonate so di gente che comunque fa tagliandi altrove (147 JTD presso autorizzata Lancia che spende in media meno di 200 euro ogni 20k km) e vedrai che alla fine l'Alfa la smette di dirti, se mugugni, "ma lei ha una vettura premium e quindi paga".
In Audi si paga di meno ed è premium forse di più.
E la 147 JTD ha lo stesso tagliando di una Stilo che in Fiat costa quasi 100 euro un meno!

Sainz":2ubf5t0z ha detto:
Che ha inciso molto sul tuo tagliando è stata la manodopera, 6 ore e mezza a 41 euro all'ora mi sembrano un pò troppe...

Il fatto è che la Casa ti risponde che è "il tempario".
Poi si lamentano se la gente porta la vettura in altre officine o appena la garanzia scade non li vedono +......... fanno solo che bene.

Concordo con voi che ormai la manutenzione delle nostre alfa è alle stelle ...

Non c'è moltissima differenza tra Ore di mano d'opera tra marchio e l'altro a meno che non ci siano altri motivi, le ore di M.O. sono piu o meno uguali cambano di poco e rispettano il geo marketing della zona, cioè si confrontano con la zona dove sono.

Per dirvi a Novara il concessionario all ora per tutti e tre i marchi costano uguale e ha una tariffa di 48 euro all ora, in linea con Milano.

Consiglio anche io se potete andate in officina autorizzata almeno il costo della M.O. è molto inferiore, del tipo zona milano intorno ai 24/25 euro zona la spezia anche meno.

Per il resto concordo con voi: COSTANO TROPPO!

Io sono un buon cliente perchè oltre a tagliandare sempre in concessionaria ufficiale ogni 12 mesi al di la dei km e a cambiare tutto come dice la casa per ottenere la massima efficienza del mezzo e ad averlo fatto nonostante la mia 147 abbia 6 anni e sia fuori dalla garanzia da anni sono anche uno che paga subito e in contanti senza mugugnare ma questa volta davvero la cosa mi fa riflettere e non poco, penso che l'officina di quella concessionaria non metterà piu le mani sulle mie alfa dato che sono fuori garanzia con entrambe, la mia fedeltà non viene premiata a mio parere e le concessionarie stanno esagerando ma se poi andiamo a vedere sotto sotto non è colpa delle concessionarie che non fanno altro che applicare un tempario che impone la casa per gli interventi di manutenzione ordinariae straordinaria, nonchè un listino prezzi alto! Insomma alla fine la colpa è propro della casa madre..è l'alfa romeo che è diventata premium anche nel costodei tagliandi..prevedo quindi un'inversione di tendenza per molta gente che eviterà le concessionarie d'ora in poi..contenti loro.. :ka)

Tempari, mica tempari.......
Altri, Fiat come brand in testa, fanno campagne......... Audi stessa fa pagare un tagliando dei 20k 140 euro, noi ne paghiamo 100 - 150 di più.........

Che stiano attenti perchè oltre a non andare + in concessionaria per i tagliandi non vorrei che non andassero + in conce manco per comprare le macchine.

La mia prossima alfa 99 su 100 la cerco via internet a chi la propone con piu sconto, quindi se da oggi diserto anche l'assistenza la concessionaria della zona non mi vede piu se non per la carrozzeria dove ho degli amici e quindi un rapporto confidenziale.

Cioè ragazzi alla fine ad oggi mantenere a tagliandi una Boxster 2.7 o una 147 1.6 è uguale? Mi sa che magari uguale non è ma ci andiamo vicini.. :sedia)

Mi è andata meglio??
A Napoli ho pagato 689€ per i seguenti interventi:
-Distribuzione completa (cinghia e cuscinetti vari)
-Cinghia servizi completa (cinghia e cuscinetti vari)
-Valvola termostatica
-Pastiglie freni anteriori
-Olio e relativo filtro
-Filtro aria e filtri clima
-Sistemazione scarico (non so come ma ho spaccato il supporto che è ancorato sotto la coppa dell'olio)

Mi hanno caricato 180€ di manodopera per 6 ore pagate a 25€ + IVA.
Certo che 500€ di pezzi è qualcosa che fa rabbrividire...

pierpopierpo":2p6tz8dh ha detto:
Mi è andata meglio??
A Napoli ho pagato 689€ per i seguenti interventi:
-Distribuzione completa (cinghia e cuscinetti vari)
-Cinghia servizi completa (cinghia e cuscinetti vari)
-Valvola termostatica
-Pastiglie freni anteriori
-Olio e relativo filtro
-Filtro aria e filtri clima
-Sistemazione scarico (non so come ma ho spaccato il supporto che è ancorato sotto la coppa dell'olio)

Mi hanno caricato 180€ di manodopera per 6 ore pagate a 25€ + IVA.
Certo che 500€ di pezzi è qualcosa che fa rabbrividire...

Direi che non ti è andata male, visto che la mano d'opera è a 25euro + iva! ;)

be che dire io ho speso la dellezza di 1575 euro per il tagliando della mia...ma ho fatto molti interventi:
1-cambio olio
2-filtro olio
3-filtro aria
4-filtro gasolio
5-cinghia distribuzione con relativi cuscinetti e pulegge e tendi cinghia
6-cinghia alternatore con puleggia(era lesionata)e cuscinetti
con relativi tendi cinghia
7-cinghia servizi
8-filtro antipolline
9-tutti e 4 gli ammortizzatori
10-debimetro
11-un braccetto

penso sia tutto e che nn manchi nulla ovviamente compreso di manodopera e tutti i ricambi sono originali e un officina autorizzata
mi hanno anche dato l auto sostitutiva..
mi hanno mostrato tutti i pezzi cambiati...in piu abbiamo anche scoperto che mi hanno scalato i km alla macchina...bastardi...cmq una volta ritirata sembrava un altra auto tra 10mila km tornero da loro per il nuovo tagliando...anche se dista da casa mia 60 km