Tagliando con distribuzione: costi e qualità ricambi

Metalhell

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
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Varese
ciao ragazzi!

la mia 147 1.6 105cv a maggio compie 5 anni e attualmente sono praticamente a 54000 km. pensavo di aspettare a ancora 3 mesi e poi fare il tagliandone succhiasoldi!

ora però ieri ho notato che il livello dell'olio sull'astina è circa a metà tra i due pallini di MIN e MAX e pensavo di buttarci dentro almeno un 1kg d'olio. ( in 5 anni è la prima volta che a un controllo non trovo il livello al max... ha iniziato a mangiarselo ...)

poi però ho riflettuto che al 3 marzo giro a Monza allo Speeday e da lì sono iniziate le pippe mentali... se anticipassi la distribuzione adesso?oppure potrei fare solo cambio olio e filtri standard... non so sono straindeciso. voi che fareste?

il tagliando scorso è stato fatto a febbraio 2012 a 42000 km circa.

:grazie)
 
Metalhell":d6sw2euh ha detto:
ciao ragazzi!

la mia 147 1.6 105cv a maggio compie 5 anni e attualmente sono praticamente a 54000 km. pensavo di aspettare a ancora 3 mesi e poi fare il tagliandone succhiasoldi!

ora però ieri ho notato che il livello dell'olio sull'astina è circa a metà tra i due pallini di MIN e MAX e pensavo di buttarci dentro almeno un 1kg d'olio. ( in 5 anni è la prima volta che a un controllo non trovo il livello al max... ha iniziato a mangiarselo ...)

poi però ho riflettuto che al 3 marzo giro a Monza allo Speeday e da lì sono iniziate le pippe mentali... se anticipassi la distribuzione adesso?oppure potrei fare solo cambio olio e filtri standard... non so sono straindeciso. voi che fareste?

il tagliando scorso è stato fatto a febbraio 2012 a 42000 km circa.

:grazie)
Ciao! Se fossi in te..rabboccherei l olio che ti manca! Poi ci giri in pista e quando hai finito e hai un pò di tempo farei il tagliando con la distribuzione.. :OK) È vero che la macchina ha 5 anni ma hai pochi km..anke se lo fai tra qualche mese non succede nulla.. :)
 
Il problema è che la tua è un benzina, a cui va fatta la distribuzione ogni 60.000km. Io fossi in te lo farei proprio prima del giro in pista, perché la solleciti di più e sei quasi al limite per quanto riguarda i chilometri e sei invece a limite per quanto riguarda gli anni
 
Quoto parola per parola ciò che dice Traif,il TS purtroppo è stato mal progettato e risulta essere delicato sotto l'aspetto distribuzione e in vista che ci dovrai girare in pista il 3 marzo io la cambierei in modo che dormi sonni più tranquilli :OK)
 
thx a tutti, alla fine il tagliando serve quasi più a me a stare che alla mia piccolina di 5 anni :baby)

se non ci fosse Monza aspetterei tranquillo maggio ma meglio non rischiare.

intanto andrò informarmi sul prezzo così sarà meno scioccante
 
Come ti hanno detto gli altri, la distribuzione è meglio farla prima del tuo giretto in pista, così sei tranquillo ;)

PS se il livello dell'olio è a metà tra le due tacche non metterci un litro intero ma mezzo litro ;)
 
Metalhell":35v50f74 ha detto:
ora però ieri ho notato che il livello dell'olio sull'astina è circa a metà tra i due pallini di MIN e MAX e pensavo di buttarci dentro almeno un 1kg d'olio.
se l' astina è a metà ti serve mezzo kg d' olio.
Fra min e max c'è, appunto, circa un kg di olio.
 
giangirm":2itahf0o ha detto:
Metalhell":2itahf0o ha detto:
ora però ieri ho notato che il livello dell'olio sull'astina è circa a metà tra i due pallini di MIN e MAX e pensavo di buttarci dentro almeno un 1kg d'olio.
se l' astina è a metà ti serve mezzo kg d' olio.
Fra min e max c'è, appunto, circa un kg di olio.


grazie giangirm, e anche alets120 che mi aveva scritto la stessa cosa.

cmq prima del rabbocco pensavo di leggere il manuale d'uso e manutenzione appunto per scoprire qaunto ne mancasse.

:grazie)
 
elvis":12g1aj8o ha detto:
http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZIONE-71736729-ALFA-147-937-1-6-16V-T-SPARK-937AXB1A-/251011491492?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a717366a4&_uhb=1#ht_1546wt_1114

http://www.ebay.it/itm/POMPA-ACQUA-VALE ... 131wt_1114

così in tutto spendi 100 e qualcosa euro compresa iva..

se contatti il venditore e acquisti direttamente da suo sito risparmi ancora qualcosa..
:eek:fftopic) ma non tanto. mi spieghi come fa a vendere un ricambio originale alfa a 1/10 di quanto lo paghi dal magazzino ricambi di una concessionaria alfa?
è roba rubata? non vedo altre spiegazioni...
 
si ma qui si parla di molto meno. e perché questi farebbero beneficienza? non possono anche loro venderlo come tutti gli altri e guadagnarci di più?
oltretutto: un ricambista generico è autorizzato a vendere ricambi originali? o questi potrebbero essere venduti solo nella rete ufficiale?
 
Il ricambista credo possa vendere anche quelli originali, però non so come li reperisce, se direttamente all'Alfa o passando da un intermediario. Il prezzo economico lo mettono per la troppa concorrenza ormai. La stessa Fiat se guardi l'ePer vende i kit completi dei 4 filtri a prezzi minori. Capace pure che sono rubati eh, però non credo, è più probabile che ci sia un giro dietro di cui noi siamo all'oscuro. Però se è vero che il ricambio Alfa che costa 100 la UFI lo vende a 20 pur essendo identico ma senza marchio Alfa, non mi stupisco se qualcuno riesce a reperire direttamente il ricambio Alfa a 30
Io ti posso dire che il mio amico proprietario di una carrozzeria/officina, quando gli chiedo un ricambio Alfa, vede il prezzo dell'ePer e lo sconta dal 10 al 20% perché a lui fanno automaticamente quello sconto..e lui è un generico. E ti parlo di cose ufficiali, senza raggiri o acquisti in nero..
 
Eh ma se in realtà ne vale 50 non mi stupisce che si trovi a quel prezzo. Ripeto, può essere anche che siano ricambi rubati o scarti di magazzino o svendite di non so cosa, in questo caso effettivamente il 300% è esagerato, però dietro c'è un giro di soldi di cui non siamo a conoscenza e sicuramente chi compra il kit distribuzione a 400€ sta regalando dei soldi a qualcuno.. Calcola anche che i ricambi sono aumentati tutti, vedi il differenziale Torsen che l'Alfa due anni fa vendeva a 350+iva e adesso a 650+iva. Il differenziale è lo stesso, i 300€ in più da dove escono?
 
per me la dayco o la marca che produce questi kit ne vende un tot sottobanco a qualche fornitore che a sua volta li da a questi ricambisti..

per una cinghia e due pulegge il prezzo giusto è 70/80 euro, chi lo paga a prezzo pieno in concessionario sta regalanto i restanti soldi all'alfa romeo.

poi oh, io i ricambi li prendo così, c'è chi preferisce prenderli in concessionario e ben venga, non vedo comunque dove sia l'offtopic.. :ka)

si parla di distribuzione e ho consigliato un rivenditore che la fa pagare meno della metà di quello che gli ha chiesto il suo meccanico.. poi lui è libero di fare ciò che vuole naturalmente..
 
thx, ero sicuro che comprandoli su ebay o simili il prezzo sia minore.

ma già il meccanico aveva stortato il muso quando gli avevo portato le pastiglie dei freni da montare.

poi soliti discorsi di garanzia ecc ecc
 
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