Tagliando 80mila 147 1.9 tdisel

kawapol

Nuovo Alfista
11 Novembre 2015
16
0
1
Ciao ragazzi,
so che, probabilmente, usando la funzione cerca e leggendo un pò potrei trovare qualche info...
il problema è che è un pò urgente (il meccanico aspetta una risposta) e magari in 2 minuti mi risolvete il problema.

ho acquistato una 147 moving 1.9 tdisel del 2009 a Febbraio con 69000km
mi hanno fatto, allora, un tagliando olio/filtri completo e la distribuzione (rischiesta espressamente da me)
ma avendo già percorso 20mila km, è ora del tagliando.

ora il meccanico, che già mi ha fatto spendere 300 € un mese fa per un braccetto anteriore, per un "normale" tagliando olio/filtri completo mi chiede sui 300€...

la mia domanda, non essendo pratico di Alfa :) , è ..... ho un meccanico serio e normale, oppure ho un pazzo scatenato ed è meglio che lo cambi subito ??

grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte e... a presto ....
Paolo

Personalmente credo che i prezzi che ti hanno praticato siano abbastanza "carucci".
Bisognerebbe poi sapere se ti hanno fatto ricevuta o meno.... e che cosa intendi per un braccetto anteriore (magari ti ha cambiato altre cose che non ha indicato per sintetizzare il concetto).

Io tanto per gradire mi cercherei qualcuno d'altro tanto per avere un termine di confronto.

p.s. ti posso dire che un meccanico ufficiale peugout per tagliando classico sulla mia 208 diesel mi ha fatto spendere 220 euro (compresa fattura quindi iva di legge) ma parlo di altra marca e altro genere di vettura....

braccetto inferiore dx (più caro rispetto al superiore) più convergenza (come da "manuale")....
ricevuta fatta (come da "regolamento" ;) ) ...
300 eurini.... :wall)

autoren":1xwyv1wk ha detto:
molto caro..300 euro per un tagliando :ignore)

ho visto il kit dei filtri (tutti) su internet costa sui 100€ ....
più 5 litri d'olio (se non ricordo male)... 2 ore di mano d'opera....

e cambio gomme (ho le invernali già sul cerchio) con convergenza...

300 € :mad2)

si, ok.. posso anche comprare su internet... ma poi il tagliando chi lo fa ?
io non mi fido... lo so che magari è facile... ma preferisco farlo fare a chi è del mestiere ;)

Un kit di filtri ti costa 33€, altri 60€ vanno via in olio se prendi il Bardahl che costa di più... Totale 93€ e altri 30-40€ a strafare per il meccanico che cambia il tutto con meno di 150€ hai fatto il tagliando....
Io con 280€ ho fatto: Filtro aria, Filtro olio, Filtro Gasolio, Filtri abitacolo, 5lt olio bardahl, cinghia di distribuzione, cuscinetto distribuzione, tendicinghia distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi e manodopera
Io ho preso tutto su ebay, poi sono andato dal meccanico e mi sono fatto fare tutto, circa 4 ore di lavoro... Nel tuo caso senza distribuzione etc in un'oretta e mezza si fa tutto tranquillamente

Quindi 300€ per un tagliando è una rapina bella e buona, cambia meccanico alla svelta...

Guarda… mi son fatto fare il preventivo da 3 meccanici diversi e tutti e 3 vanno dai 280 ai 300 € …
Tutti mi hanno detto la stessa cosa e cioè che esistono KIT in Internet molto più economici, ma loro per scelta (perché poi hanno più problemi che altro) scelgono di non montarli.
Ora o qui in zona siamo sfigati e meccanici onesti non ce ne sono oppure siete fortunati voi a spendere molto meno.
Per esperienza personale mi piacerebbe che il motore della mia Alfa durasse un po’ di più rispetto alla macchina precedente per cui sono molto indeciso sul fatto di fidarmi di questi kit che si acquistano on-line….
Non so….
Certo è che anche buttare soldi mi sta un po’ sulle balle.

in ogni caso i miei 300 per un tagliando saranno rubati....
ma tu 280€ per tutta quella roba :scratch) ... hai venduto l'anima al diavolo ?!?!? :?:

kawapol":1vizez2i ha detto:
Guarda… mi son fatto fare il preventivo da 3 meccanici diversi e tutti e 3 vanno dai 280 ai 300 € …
Tutti mi hanno detto la stessa cosa e cioè che esistono KIT in Internet molto più economici, ma loro per scelta (perché poi hanno più problemi che altro) scelgono di non montarli.
Ora o qui in zona siamo sfigati e meccanici onesti non ce ne sono oppure siete fortunati voi a spendere molto meno.
Per esperienza personale mi piacerebbe che il motore della mia Alfa durasse un po’ di più rispetto alla macchina precedente per cui sono molto indeciso sul fatto di fidarmi di questi kit che si acquistano on-line….
Non so….
Certo è che anche buttare soldi mi sta un po’ sulle balle.
Senza polemica ma tutti noi qua cerchiamo solo di darti dei validi consigli :clap) ... se per te è un prezzo onesto procedi pure :spin) .
Quello che secondo me tutti ti consigliano è di prendere sul web un KIT low cost e di trovare un meccanico ONESTO che per montarti e pezzi e cambiare l'olio ti prenda al massimo 60-80 euro: mio zio mi ha cambiato il tutto in un'oretta. certo è un mio parente ma mi ha preso 20 euro !!!!!!
E' normale che un meccanico cerchi di sparare cacca sui kit su internet che credimi non sono peggio di tanti prodotti ufficiali ed originali :ignore) . Solo che sui primi il meccanico non ci guadagna una mazza :jaw) .
Non dico che sia facile trovare un meccanico disposto a montarti i pezzi NON presi da lui ma se non ne trovi uno ti tocca allora pagare 300 euro... vedi un po te.
Preparati a quando dovrai fare le distribuzione.... per fare un mutuo in banca !!!!!!!!!!!!!
Ciaoooooooooo :bravo) :ciao)

Quando ho dovuto cambiare l'olio da mio zio... la maggior parte del tempo è passata per aspettare che il motore si raffreddasse.... non ce voluto molto visto che la macchina era quasi fredda essendo lontano da casa mia 500 metri. E che poi colasse per bene tutto quanto l'olio da cambiare. Per montare i filtri vari un bravo meccanico non ci mette neanche mezzora.

kawapol":232cb7eb ha detto:
ma tu 280€ per tutta quella roba :scratch) ... hai venduto l'anima al diavolo ?!?!? :?:
Ti dico i prezzi
Filtri marcati UFI quindi gli stessi che montano in Alfa, totale 33€
104€ Kit Ina distribuzione completo di pompa acqua (kit apposito, tutto in una scatola) + Servizi Magneti Marelli
63€ per 5 litri di olio Bardahl XTC C60
Totale 200 di materiale + 80 di Manodopera per 4 ore di lavoro

Il kit distribuzione e servizi l'ho preso in negozio fisico in modo che in caso di problemi di compatibilità potevo cambiarlo, mentre filtri e olio presi online dallo stesso venditore.
Il meccanico non si fa alcun problema a montare la roba che gli porto, anzi, si complimenta pure per il materiale che scelgo... :D

Vuoi che il motore duri ? Compra tu e assisti ai lavori di sostituzione...
Che ne so io che il meccanico non mi mette dentro del Motul o del Castrol o qualche porcheriada 6-7€/l o addirittura l'olio GM Opel o come si chiama ? (N.B. Non sto dicendo che Motul e Castrol facciano schifo).
Faccio il tagliando ogni 10K km, mi smonta il filtro aria, lo vede bello pulito, gli da una soffiata e via, lo riutilizziamo... :nono) :nono)
Per me, il tagliando che devi fare, a strafare, ti deve costare 150€

kawapol":3n1ufqyr ha detto:

Sui ricambi sicuramente ci ricaricano, poi se parli di fattura, fai conto che di quei trecento non gliene restano in tasca tanti.
Se ti capita qualcuno di più conveniente, ben venga, ci mancherebbe.
Prova a girare, almeno per trovare qualcuno che ti monta i ricambi che recuperi tu.
Anche su internet, se compri marchi "noti", i pezzi sono identici.

Che anche lavorare a 20 € all'ora, sicuramente in nero, è comunque rubare...se vogliamo guardare tutto...

boxer17":3k4r2hl9 ha detto:
kawapol":3k4r2hl9 ha detto:

Sui ricambi sicuramente ci ricaricano, poi se parli di fattura, fai conto che di quei trecento non gliene restano in tasca tanti.
Se ti capita qualcuno di più conveniente, ben venga, ci mancherebbe.
Prova a girare, almeno per trovare qualcuno che ti monta i ricambi che recuperi tu.
Anche su internet, se compri marchi "noti", i pezzi sono identici.

Che anche lavorare a 20 € all'ora, sicuramente in nero, è comunque rubare...se vogliamo guardare tutto...
Pienamente d'accordo.
Ma mi chiedo: per fare un tagliando quanto tempo ci vuole ? Un'ora ? Due ore ?
Se ci vogliono 2 ore (per stare belli larghi) un costo onesto fatturato della manodopera è di 85-100 euro (prezzo orario + iva di 35-40 euro/ora).
100 euro di materiale (olio + filtri): fanno totali 200 euro NON 300 euro.

vado un attimo fuori tema: per montare 4 gomme invernali (tempo cronometrato 20 minuti) mi hanno chiesto con ricevuta 30 euro quindi circa 25 euro netti senza iva per 20 minuti di lavoro. che fanno 75 euro all'ora di manodopera. Come vedete è tutta una cosa molto relativa. io da impiegato con laurea tecnica sono pagato ben 9,93 euro all'ora netti puliti con tasse già pagate alla fonte. certo poi un artigiano ha un mare di spese da sostenere che non ha un impiegato.

Brad1975":3g2v70nt ha detto:
Senza polemica ma tutti noi qua cerchiamo solo di darti dei validi consigli :clap) ... se per te è un prezzo onesto procedi pure :spin) .

no, certo :D ma nemmeno io sono qui per polemizzare, anzi, vi ringrazio per tutti i consigli, da qui a venire....
prezzo onesto è una parola grossa... anche per me è RAPINA... ma del resto si vede che son ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :cry: e non trovo quello ONESTO...

.... sul web un KIT low cost....
qualcuno ha qualche link a qualche kit già testato e quindi affidabile ?

Preparati a quando dovrai fare le distribuzione.... per fare un mutuo in banca !!!!!!!!!!!!!
Ciaoooooooooo :bravo) :ciao)

per quello non è un problema... l'ho fatta fare quando l'ho presa e, tra 5 anni o 120mila km, spero di essere su un'Alfa ancor più performante :D :lol: :D :lol:

Brad1975":2o2uh6d1 ha detto:
100 euro di materiale (olio + filtri): fanno totali 200 euro NON 300 euro.

insisto nel premettere che non sono un meccanico.... ma 100 € di materiali mi sembrano un pò pochini...
solo per un olio buono sei almeno sui 70... mettici tutti i filtri...

boh.. non so...