Tagliando 80mila 147 1.9 tdisel

kawapol":80wsynjp ha detto:
Brad1975":80wsynjp ha detto:
100 euro di materiale (olio + filtri): fanno totali 200 euro NON 300 euro.

insisto nel premettere che non sono un meccanico.... ma 100 € di materiali mi sembrano un pò pochini...
solo per un olio buono sei almeno sui 70... mettici tutti i filtri...

boh.. non so...

http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-AL ... SwyQtVxGwG
Totali 36,70 euro per 4 filtri (aria, olio, abitacolo e carburante)
http://www.amazon.it/filtri-tagliando-U ... i+alfa+147
Totali 94,89 euro per 4 filtri + olio
hai solo l'imbarazzo della scelta su internet
 
ottimo, grazie...
buono a sapersi ;)

vediamo ora dove si arrampica il mio meccanico... glielo farò presente...

40 filtri
70 olio
80 mano d'opera.....
mh.... non si arriva nemmeno a 200 .....

maledetti !!!!!

:mad2)
 
Ti dico solo che io ho speso:
30 euro per l'olio
20 manodopera
30 per tre filtri (quello del carburante non l'ho messo anzi molti sostengono ke manco esista).
Totale 80 euro per il tagliando.
Consapevole che l'olio non era il migliore della categoria. Ma tanto lo cambio ogni anno e non ci faccio oramai tanti chilometri con la mia nasona a benzina.
 
Brad1975":2df694jc ha detto:
boxer17":2df694jc ha detto:
kawapol":2df694jc ha detto:
in ogni caso i miei 300 per un tagliando saranno rubati....
ma tu 280€ per tutta quella roba :scratch) ... hai venduto l'anima al diavolo ?!?!? :?:

Sui ricambi sicuramente ci ricaricano, poi se parli di fattura, fai conto che di quei trecento non gliene restano in tasca tanti.
Se ti capita qualcuno di più conveniente, ben venga, ci mancherebbe.
Prova a girare, almeno per trovare qualcuno che ti monta i ricambi che recuperi tu.
Anche su internet, se compri marchi "noti", i pezzi sono identici.


Che anche lavorare a 20 € all'ora, sicuramente in nero, è comunque rubare...se vogliamo guardare tutto...
Pienamente d'accordo.
Ma mi chiedo: per fare un tagliando quanto tempo ci vuole ? Un'ora ? Due ore ?
Se ci vogliono 2 ore (per stare belli larghi) un costo onesto fatturato della manodopera è di 85-100 euro (prezzo orario + iva di 35-40 euro/ora).
100 euro di materiale (olio + filtri): fanno totali 200 euro NON 300 euro.

Purtroppo so bene che un mare di persone se ne approfittano. Specie sui lavoretti.
Non dico che 300 euro siano un affare, assolutamente (son prezzi da concessionario).

Bisogna provare a cercare, soprattutto qualcuno che accetta di montare parti recuperate da noi.
(Almeno non possono "esporti" il tempo necessario a recuperarle, oltre a pagarle il giusto. Anche tanti ricambisti ormai ci fanno lo stesso sconto riservato alle officine. Devono campare anche loro).

Credo che per tagliando serva meno di un'ora. Con le attrezzature poi...fai ancora prima.
100 euro per filtri e olio ne avanzano di sicuro.
L'olio è un'altra cosa che mi fa andare in bestia, perché nei bidoni da 200 lt a loro costerà si e 4 o 5 euro al litro...facciamo anche 6.
Va bene guadagnare, ma trovarlo a 15 euro al litro...

vado un attimo fuori tema: per montare 4 gomme invernali (tempo cronometrato 20 minuti) mi hanno chiesto con ricevuta 30 euro quindi circa 25 euro netti senza iva per 20 minuti di lavoro. che fanno 75 euro all'ora di manodopera.

Con tasse e tutto dicono (i commercialisti) che alla fine ti resta la metà. Con la quale paghi anche i macchinari e il resto.
Certo non è comunque poco, per 20 viti.

Come vedete è tutta una cosa molto relativa. io da impiegato con laurea tecnica sono pagato ben 9,93 euro all'ora netti puliti con tasse già pagate alla fonte. certo poi un artigiano ha un mare di spese da sostenere che non ha un impiegato.

Capisco il discorso, purtroppo.
 
Brad1975":1zshmubf ha detto:
30 per tre filtri (quello del carburante non l'ho messo anzi molti sostengono ke manco esista).

Dovremmo averlo all'interno della pompa benzina nel serbatoio.
Ma mica tutti hanno voglia di guardarci dentro :asd)
 
Ne ho fatti diversi in alfa ma non ho mai speso quella cifra
 
Testa":3pr0wbjj ha detto:
Ne ho fatti diversi in alfa ma non ho mai speso quella cifra
Hai speso di più o di meno ?
Io avevo fatture di 390€ per il tagliando e la sostituzione di una serie di pastiglie (anteriori)

Si vede che qui a Napoli paghiamo di meno :D
 
Preciso che a mio avviso i tagliandi in concessionario/officina autorizzata nel periodo di garanzia sono una LADRATA legalizzata: l'unica cosa in positivo è che dovrebbero sapere dove mettere le mani nei motori alfa.
Ma qui si sta parlando di un meccanico generico non di officine ufficiali spesso associate al concessionario venditore.
Direi che al 90% abbiamo suggerito di cercare altrove in quanto la cifra ci pare uno sproposito.
Se nella zona del ns amico non ci stanno meccanici in gamba (cosa sempre possibile) non gli tocca che spendere 300 euro.
Quanto meno però gli scasserei il XXXXX per vedere mentre cambia i pezzi e fa il tagliando: trova una scusa qualunque cioè che preferisci aspettare che ti faccia il lavoro anche se poi è pure vero che ti toccherà aspettare i suoi tempi di tagliando (2-3 ore ???).

p.s: OT vado volutamente fuori argomento.... ho conosciuto una impiegata segretaria di una officina ufficiale (non alfa romeo) e mi faceva presente che se il meccanico aveva un turno di 8 ore lavorative tra le varie macchine che faceva in giornata lui presentava a fine giornata un rapportino spesso anche di 14-16 ore, il che vuol dire che faceva pagare ai clienti di turno 6-8 ore in più ogni giornata. Poi capite bene dove sta il guadagno se moltiplicate tali valori per i 4-5 meccanici che ci lavorano nell'officina.
 
Brad1975":26yxwbbl ha detto:
Preciso che a mio avviso i tagliandi in concessionario nel periodo di garanzia sono una LADRATA legalizzata: l'unica cosa in positivo è che dovrebbero sapere dove mettere le mani nei motori alfa.
Ma qui si sta parlando di un meccanico generico non di officine ufficiali spesso associate al concessionario venditore.
Direi che al 90% abbiamo suggerito di cercare altrove in quanto la cifra ci pare uno sproposito.
Se nella zona del ns amico non ci stanno meccanici in gamba (cosa sempre possibile) non gli tocca che spendere 300 euro.
Quanto meno però gli scasserei il XXXXX per vedere mentre cambia i pezzi e fa il tagliando: trova una scusa qualunque cioè che preferisci aspettare che ti faccia il lavoro anche se poi è pure vero che ti toccherà aspettare i suoi tempi di tagliando (2-3 ore ???).

p.s: OT vado volutamente fuori argomento.... ho conosciuto una impiegata segretaria di una officina ufficiale (non alfa romeo) e mi faceva presente che se il meccanico aveva un turno di 8 ore lavorative tra le varie macchine che faceva in giornata lui presentava a fine giornata un rapportino spesso anche di 14-16 ore, il che vuol dire che faceva pagare ai clienti di turno 6-8 ore in più ogni giornata. Poi capite bene dove sta il guadagno se moltiplicate tali valori per i 4-5 meccanici che ci lavorano nell'officina.
Ma assolutamente, è uno sproposito
Ma poi, questi 280/300€ che chiedono all'utente per questo tagliando, sono fatturati ?
Fatti un'idea, vai in un autoricambi e vedi 3 filtri e 5lt di olio quanto ti costano... Vai da un meccanico, digli che porti tu il materiale, quanto vuole di manodopera per montarlo ? Per i filtri quando hai preso Bosch o UFI sei ok, per l'olio valuta tu che vuoi mettere...
Tira le tue somme
 
PBalfa":3u3hn6y6 ha detto:
Brad1975":3u3hn6y6 ha detto:
Preciso che a mio avviso i tagliandi in concessionario nel periodo di garanzia sono una LADRATA legalizzata: l'unica cosa in positivo è che dovrebbero sapere dove mettere le mani nei motori alfa.
Ma qui si sta parlando di un meccanico generico non di officine ufficiali spesso associate al concessionario venditore.
Direi che al 90% abbiamo suggerito di cercare altrove in quanto la cifra ci pare uno sproposito.
Se nella zona del ns amico non ci stanno meccanici in gamba (cosa sempre possibile) non gli tocca che spendere 300 euro.
Quanto meno però gli scasserei il XXXXX per vedere mentre cambia i pezzi e fa il tagliando: trova una scusa qualunque cioè che preferisci aspettare che ti faccia il lavoro anche se poi è pure vero che ti toccherà aspettare i suoi tempi di tagliando (2-3 ore ???).

p.s: OT vado volutamente fuori argomento.... ho conosciuto una impiegata segretaria di una officina ufficiale (non alfa romeo) e mi faceva presente che se il meccanico aveva un turno di 8 ore lavorative tra le varie macchine che faceva in giornata lui presentava a fine giornata un rapportino spesso anche di 14-16 ore, il che vuol dire che faceva pagare ai clienti di turno 6-8 ore in più ogni giornata. Poi capite bene dove sta il guadagno se moltiplicate tali valori per i 4-5 meccanici che ci lavorano nell'officina.
Ma assolutamente, è uno sproposito
Ma poi, questi 280/300€ che chiedono all'utente per questo tagliando, sono fatturati ?
Fatti un'idea, vai in un autoricambi e vedi 3 filtri e 5lt di olio quanto ti costano... Vai da un meccanico, digli che porti tu il materiale, quanto vuole di manodopera per montarlo ? Per i filtri quando hai preso Bosch o UFI sei ok, per l'olio valuta tu che vuoi mettere...
Tira le tue somme
Pure a me pare una cifra fuori luogo
 
Sono riuscito a limare qualcosina, lunedi vi farò sapere...
comunque, per essere precisi e puntuali... il prezzo è inteso CON fattura ... perchè in itaGLia, TEORICAMENTE e PER ESSERE ONESTI,
cosi si dovrebbe fare... ;)
... ma questo è tutto un altro discorso.

cosi come sarebbe da FUSTIGARE A SANGUE quel meccanico (e se facciamo la conta saranno almeno il 70%) che a fine di una giornata di 8 ore lavorate, sommando le ore inserite ai vari clienti, risulta aver lavorato almeno il doppio !!!

Bravi !!! CLAP CLAP !!! :nono) :nono) :nono)

P.S.
oggi ho una vena polemica che vale 1000 :lol: :lol: :lol:
 
PBalfa":25w8s120 ha detto:
Testa":25w8s120 ha detto:
Ne ho fatti diversi in alfa ma non ho mai speso quella cifra
Hai speso di più o di meno ?
Io avevo fatture di 390€ per il tagliando e la sostituzione di una serie di pastiglie (anteriori)

Si vede che qui a Napoli paghiamo di meno :D

Meno. Sui 250 euro che comunque rimangono sempre troppi
 
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