Tagliando 60000 km e cambio gomme

Mr Big Time

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
32
0
6
45
Padova
Buongiorno a tutti,
dato che ho appena preso una 147 JTD del 2008 e devo farci un po' di lavori volevo chiedere alcune info a voi esperti, per non andare dal primo meccanico qualsiasi e poi farmi spellare sbebene sia conscio che sarà un bagno di sangue!
Alcuni punti:

Costo tagliando (olio, filtri).
Pastiglie anteriori.
Gomme nuove (quali consigliate come buon rapporto qualità/prezzo)

Grazie.

per le gomme puoi sfruttare un link che vedi sul forum http://www.cerchigomme.it, io ho fatto arrivare le invernali + cerchi a casa in 3 gg gia' montate & bilanciate. per le pastiglie ant non saprei...quelle post le ho appena cambiate a circa 80 euro. :ciao)

Grazie delle indicazioni. Mi spaete dire quanto costa il tagliando all'incirca? In un'officina alfa mi hanno sparato 320 euro. E' possibile? Grazie

se te lo fai da solo come tanti,sui 100 euro te la cavi,penso ti convenga,basta un'pò di manualità..sul forum trovi anche una guida.In officina non saprei,sicuramente ti spelano,io i tagliandi li faccio tutti in casa,per tutti i mezzi.Per le pastiglie ce ne sono di tutti i prezzi,anche quà se te le monti risparmi sicuramente

Ciao, tra l'altro vedo che sei di Bassano, io di Asolo. So quello che dici. Purtroppo non ho assolutamente manualità e tempo. Già per portarla in offcina devo organizzarmi. Andare in un'officina non Alfa rischio che mi facciano male il lavoro? In teoria dovrei risparmiare, gisto?

R: Tagliando 60000 km e cambio gomme

Ahimè anche io a brevissimo sarò di tagliando! Premetto che non Ho mai fatto il tagliando nemmeno alla MIA vecchia auto, sempre fatto tutto in officina...per là MIA hanno detto che ci vorranno circa 200 euro, ma vorrei provare a farlo da me!

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

probabilmente lavorano meglio i generici degli autorizzati alfa...sicuramente risparmi,il vantaggio del fai da te e che ti metti l'olio che preferisci e risparmi parecchio,farlo è una stupidata,l'unico problema è forse che il tappo dell'olio può essere bloccato o spanato :swear)

Le pastiglie e il tagliando falli tu :OK)
Ti risparmi 100€ buoni di manod'opera e ci sono delle faq dettagliatissime, io mi son fatto dischi e pastiglie da solo....

autoren":s0ueqgpl ha detto:
probabilmente lavorano meglio i generici degli autorizzati alfa...sicuramente risparmi,il vantaggio del fai da te e che ti metti l'olio che preferisci e risparmi parecchio,farlo è una stupidata,l'unico problema è forse che il tappo dell'olio può essere bloccato o spanato :swear)

Speriamo, mi sa che mi rivolgo ad uno di questi..

Mr Big Time":166xjgri ha detto:
Andare in un'officina non Alfa rischio che mi facciano male il lavoro?

io onestamente data la mia esperienza avrei paura piu del contrario di cio che hai affermato, cioè che rischi di piu ti facaino male il lavoro in officina autorizzata che da un generico, ovviamente non uno qualsiasi, ma uno che abbia una comprovata capacità, magari conosciuto da te o da persone fidate!

Ciao,
ho portato ieri la mia 147 distinctive 1.9 120 cv del maggio 2008. Attualmente 64000 km.
Ecco il lavoro fatto da un meccanico generico, con fattura e iva la 21%...

olio selenia 5W40, messi 4,4 litri a 47 euro
filtro olio 13 euro
filtro Antipolline 25 euro
filtro gasolio 40 euro
filtro aria 21 euro
pastiglie anteriori 60 euro
pastiglie post. 72 euro
mano d'opera 2 ore 72 euro

per un totale di 350 euro

Inoltre mi è stato messo ricarica clima, pulizia interni e diagnosi elettronica come gratuita.

Vostre considerazioni.

e poi le pastiglie dietro costano più delle anteriori?Lavora a 36 euro all'ora :lingua) qua da me prendono sui 25

ormai non penso puoi fare tanto,sicuramente in futuro cercane uno più economico ed onesto

Ciao,
ho portato ieri la mia 147 distinctive 1.9 120 cv del maggio 2008. Attualmente 64000 km.

olio selenia 5W40, messi 4,4 litri a 47 euro---ottimo come prezzo :OK)
filtro olio 13 euro---con 6-10 euro potevi comprare quello originale,scatolato fiat alfa lancia :KO)
filtro Antipolline 25 euro---io marca zaffo l'ho pagato 15 euro(sono 2 elementi) :KO)
filtro gasolio 40 euro---dalle 15 alle 22 euro quello della ufi :KO)
filtro aria 21 euro---dalle 15 alle 20 euro scatolato alfa fiat lancia(bosch) :OK)
pastiglie anteriori 60 euro---io della trw le pagai 35euro se sono bosch il prezzo non e' male :scratch)
pastiglie post. 72 euro--- io della trw le pagai 30 euro :scratch)
mano d'opera 2 ore 72 euro---i meccanici alfa romeo si prendono se non sbaglio 30 euro/ora se non ricordo male :KO) :KO) :KO)

Inoltre mi è stato messo ricarica clima, pulizia interni e diagnosi elettronica come gratuita.

Vostre considerazioni.

c'e' da premettere un po' di cose:io ti ho fatto dei paragoni con il mio ultimo tagliando cher tra olio e filtri spesi 90 euro piu' 20 euro di manodopera dal mio meccanico di fiducia,amico soprattutto,nella ''regione basilicata'',dove i prezzi sono totalmente diversi...calcola che per rifare la frizione valeo originale,ho speso 450 euro tutto compreso manodopera...
la ricarica clima costa intorno alle 35-50 euro(c'e' da vedere se te l'ha ricaricata l'aria o solo controllata)
pulizia interni se te l'ha fatta metti 10-15 euro,tanto si prendono all'autolavaggio compresa pulizie bocchette e lavaggio sotto le spazzole
diagnosi elettronica da me si prendono 20 euro,30 in alfa romeo,ma io con 30 euro ho comprato l'elm (visto che in casa ho una lybra,una 600 ed una 147)e le diagnosi me le faccio da me...ma il mio meccanico me le ha sempre fatte gratis....sempre sempre...
cosa dire...sono i prezzi classici del nord italia,sei nella norma...e' al ''sud'' che siamo tutti strani che paghiamo di meno... :elio) :elio)

maxxx147":2sxkhi5a ha detto:
Ciao,

olio selenia 5W40, messi 4,4 litri a 47 euro---ottimo come prezzo :OK)
filtro olio 13 euro---con 6-10 euro potevi comprare quello originale,scatolato fiat alfa lancia :KO)
filtro Antipolline 25 euro---io marca zaffo l'ho pagato 15 euro(sono 2 elementi) :KO) --> ME LI HA CAMBIATI ENTRAMBI A QUESTO PREZZO.
filtro gasolio 40 euro---dalle 15 alle 22 euro quello della ufi :KO)
filtro aria 21 euro---dalle 15 alle 20 euro scatolato alfa fiat lancia(bosch) :OK)
pastiglie anteriori 60 euro---io della trw le pagai 35euro se sono bosch il prezzo non e' male :scratch)
pastiglie post. 72 euro--- io della trw le pagai 30 euro :scratch)
mano d'opera 2 ore 72 euro---i meccanici alfa romeo si prendono se non sbaglio 30 euro/ora se non ricordo male :KO) :KO) :KO)

Vostre considerazioni.

c'e' da premettere un po' di cose:io ti ho fatto dei paragoni con il mio ultimo tagliando cher tra olio e filtri spesi 90 euro piu' 20 euro di manodopera dal mio meccanico di fiducia,amico soprattutto,nella ''regione basilicata'',dove i prezzi sono totalmente diversi...calcola che per rifare la frizione valeo originale,ho speso 450 euro tutto compreso manodopera...
la ricarica clima costa intorno alle 35-50 euro(c'e' da vedere se te l'ha ricaricata l'aria o solo controllata)
pulizia interni se te l'ha fatta metti 10-15 euro,tanto si prendono all'autolavaggio compresa pulizie bocchette e lavaggio sotto le spazzole
diagnosi elettronica da me si prendono 20 euro,30 in alfa romeo,ma io con 30 euro ho comprato l'elm (visto che in casa ho una lybra,una 600 ed una 147)e le diagnosi me le faccio da me...ma il mio meccanico me le ha sempre fatte gratis....sempre sempre...
cosa dire...sono i prezzi classici del nord italia,sei nella norma...e' al ''sud'' che siamo tutti strani che paghiamo di meno... :elio) :elio)

Dicamo che le pastiglie, filtro olio e gasolio sono stati uno sproposito...
Quindi ora nn posso più fare niente?