Tagliando 60000 km e cambio gomme

Tagliando filtri e olio più tutte le pastiglie ho speso 500 euro nell'officina/concessionaria Alfa dove ho preso la 147. E' una vergogna!!

che puoi fare?
di certo se vai li e dici dammi i soldi in dietro sarebbe come una sfida x il meccanico,che alla fine perderesti,perche' soldi in dietro non credo che te ne da...
pero'...
la prossima volta vai da lui(ma non solo da lui,da qualsiasi parte si va si chiede un preventivo) e chiedi prima un preventivo ''verbale'',e poi al pagamento gli porti la fattura vecchia(di questo intervento)e gli dici se puo' farti un piccolo sconto,altrimenti,sicuro che sara' l'ultima volta che lo vedrai gli toglierai per dire 50 euro e gli dici di accontentarsi,oppure paghi ti porti la macchina e dici che il resto glielo porti piu' tardi perche' devi prelevare al bancomat :OK) ...
poi ovviamente non ti fai piu' vedere da lui...e ti guadagni cio' che ti ha...impropriamente sottratto(per non dire rubato che sembrerebbe brutto) :quote) :quote)

Testa":py63byz9 ha detto:
Tagliando filtri e olio più tutte le pastiglie ho speso 500 euro nell'officina/concessionaria Alfa dove ho preso la 147. E' una vergogna!!
da noi nel centro alfa di matera,si prendono per il tagliando completo 180 euro(olio,filtro olio,filtro aria,filtro nafta,filtro abitacolo/antipolline)...
non e' molto rispetto al resto d'italia,...
l'unico motivo x cui non ho mai fatto tagliandi in alfa romeo e' questo:innanzi tutto si portano la macchina in un officina inaccessibile al pubblico,e non si vede cosa fanno all'auto e di questo non mi fido e non mi piace...e poi tra l'altro,quando sono andato per gli interventi in garanzia,vedevo i meccanici fare avanti e dietro con le tanichette a forma di imbuto,che prelevavano l'olio dai fusti con una pompa a mano...e questo non mi piace assolutamente...la vedo una manovra ''sporca'' anzi vedo l'olio,anche se i fusti sono marchiati selenia con le stampe nere con su scritto la gradazione,a me non piace sta cosa...

Mr Big Time":1j4v1xzz ha detto:
Ciao,
ho portato ieri la mia 147 distinctive 1.9 120 cv del maggio 2008. Attualmente 64000 km.
Ecco il lavoro fatto da un meccanico generico, con fattura e iva la 21%...

olio selenia 5W40, messi 4,4 litri a 47 euro
filtro olio 13 euro
filtro Antipolline 25 euro
filtro gasolio 40 euro
filtro aria 21 euro
pastiglie anteriori 60 euro
pastiglie post. 72 euro
mano d'opera 2 ore 72 euro

per un totale di 350 euro

Inoltre mi è stato messo ricarica clima, pulizia interni e diagnosi elettronica come gratuita.

Vostre considerazioni.
a me sembra un buon prezzo... :OK)

giangirm":21x9vohy ha detto:
Mr Big Time":21x9vohy ha detto:
Ciao,
ho portato ieri la mia 147 distinctive 1.9 120 cv del maggio 2008. Attualmente 64000 km.

filtro olio 13 euro
filtro gasolio 40 euro
filtro aria 21 euro
pastiglie post. 72 euro

Inoltre mi è stato messo ricarica clima, pulizia interni e diagnosi elettronica come gratuita.

Vostre considerazioni.

Finora sei l'unico a pensarla così... spero non mi stia prendendo in giro! ;)

maxxx147":3u7vp4lp ha detto:
che puoi fare?
di certo se vai li e dici dammi i soldi in dietro sarebbe come una sfida x il meccanico,che alla fine perderesti,perche' soldi in dietro non credo che te ne da...
pero'...
la prossima volta vai da lui(ma non solo da lui,da qualsiasi parte si va si chiede un preventivo) e chiedi prima un preventivo ''verbale'',e poi al pagamento gli porti la fattura vecchia(di questo intervento)e gli dici se puo' farti un piccolo sconto,altrimenti,sicuro che sara' l'ultima volta che lo vedrai gli toglierai per dire 50 euro e gli dici di accontentarsi,oppure paghi ti porti la macchina e dici che il resto glielo porti piu' tardi perche' devi prelevare al bancomat :OK) ...
poi ovviamente non ti fai piu' vedere da lui...e ti guadagni cio' che ti ha...impropriamente sottratto(per non dire rubato che sembrerebbe brutto) :quote) :quote)

Ho appena chiamato un'officina autorizzata alfa e mi hanno sparato per lo stesso intervento dai 450 ai 500 euro come l'utente sopra.

beh rispetto all'alfa romeo si risparmia sempre dappertutto....
ripeto,io per un tagliando alla mia spendo mediamente 120 euro...
alla concessionaria alfa romeo nella mia provincia(MT),mi hanno chiesto dalle 180 alle 220 euro(olio filtro olio filtro aria filtro nafta filtro clima) :ka)

Ciao, io qualche mese fa ho fatto il tagliando nella mia 147 1.9 16v del 2006, ho cambiato olio (selenia wr 5w40), filtri olio+gasolio+aria+abitacolo originali in tutto 115 euro, e 30 euro di manodopera dal meccanico di fiducia, le pastiglie ant le ho comprate su ebay a 40 euro circa originali e me le sono montate da me.

maxxx147":34nsv3nv ha detto:
l'unico motivo x cui non ho mai fatto tagliandi in alfa romeo e' questo:innanzi tutto si portano la macchina in un officina inaccessibile al pubblico,e non si vede cosa fanno all'auto e di questo non mi fido e non mi piace...

purtroppo c'è da dire questo, per legge nessuno può stare in officina a meno che non sia (ovviamente) un dipendente o il titolare. il proprietario dell'auto magari vede fare "manovre" strane sulla sua auto che possono non piacergli e potrebbe dire la sua in merito, nonostante sia proprio quella la manovra necessaria, non so se mi sono spiegato.
inoltre, sfido chiunque a lavorare serenamente con qualcuno che ti fissa, peggio ancora di spalle, che si intromette nel lavoro che stai facendo e che continua a parlarti e tu sei maledettamente di fretta.
sono cose che fanno irritare, a meno chè non sia un amico o conoscente, ciò non toglie che comunque non possa stare lì, perchè se dovesse succedere qualcosa i primi a risponderne sono i titolari, che potrebbero andare incontro a pesanti sanzioni e ad azioni legali per nulla piacevoli.
metto per iscritto 2 esperienze che avrebbero potuto avere gravi conseguenze.
- la mia: proprio la scorsa settimana stavo per mozzare la mano ad un cliente con il cofano anteriore, ha visto delle foglie secche dentro al vano motore e si è messo a toglierle all'ultimo momento. ha iniziato a prendermi a voci dicendo che devo stare attento ecc...come gli ho nominato i carabinieri e del fatto che per legge non può stare dentro l'officina, casualmente si è allontanato per il resto del lavoro emi ha chiesto pure scusa alla fine.
- esperienza di un amico meccanico: stava facendo cambiando il radiatore su un furgone iveco, si è messo sotto il mezzo parzialmente sollevato all'anteriore (i ponti erano tutti occupati), la fortuna ha voluto che lui se la stesse facendo addosso. nel frattempo il proprietario del mezzo evidentemente stanco ha avuto la brillante idea di sedersi dentro... hanno ceduto i cavalletti ed è venuto giù il mezzo, facendo non pochi danni....e se si fosse seduto quando c'era il mio amico?!?!?!?!
per questi motivi ragazzi non prendetevela se non vi fanno restare, ma è proprio per questioni si sicurezza, lavorando basta la minima distrazione per causare danni più o meno gravi :OK)

ho lavorato come elettrauto e meccanico x molto tempo e conosco queste ''leggi'' so come funziona...
so anche che x provare le auto di certo non e' che si fanno il giretto tranquillo con l'auto...
a me infastidisce il fatto che non si sa mai che ricambi usano veramente e soprattutto che olio...

maxxx147":76onfe2a ha detto:
ho lavorato come elettrauto e meccanico x molto tempo e conosco queste ''leggi'' so come funziona...
so anche che x provare le auto di certo non e' che si fanno il giretto tranquillo con l'auto...
a me infastidisce il fatto che non si sa mai che ricambi usano veramente e soprattutto che olio...

me ne sono accorto, a casa un periodo avevamo bisogno di cambiare auto e per agevolare il tutto ho proposto di dare in permuta la mia, (problemi a casa) e il meccanico uscendo dall'officina per provarla l'ha tirata a freddo sul piazzale e fuori...e purtroppo per i ricambihai ragione anche tu...diciamo che c'è sempre la fregatura và

siamom andati un po' fuori topic...

ad ogni modo, il prezzo mi pare che nn sia adeguato, ovvero avrei potuto risparmiare qualcosina, qualche decina di euro forse... se avessi preso i ricambi per conto mio avrei speso sicuramente meno (ma cmq perso tempo nel cercarli), così come se avessi fatto il lavoro a casa (però quanto tempo inestito ed errori avrei fatto??)...
Andando in alfa mi avrebbero fatto da 100 a 150 euro in più

Credo che onestamente sarebbe molto più semplice essere del mestiere, nn per forza meccanici, ma essere del giro ed avere amicizie giuste di chi ti porta fuori i ricambi ai prezzi onesti o tramite canali ben consolidati. Infine, se chi ti porta fuori i pezzi è pure meccanico o ha manualità chiedere che sia lui a fare il lavoro..

In questo senso forse avrei speso la metà di manodopera e la famosa decina in meno di euro di ricambi

giangirm":1b04jvrt ha detto:
Mr Big Time":1b04jvrt ha detto:
Ciao,

filtro olio 13 euro
filtro gasolio 40 euro
filtro aria 21 euro
pastiglie post. 72 euro

Vostre considerazioni.

secondo te è un buon prezzo allora?

ad ogni modo mi sa che dovrei pure sostituire le spazzole tergi, a questo punto vado da lui me le faccio mettere e gli dico: " questo è compreso nel prezzo tagliando di 10 giorni fa, arrivederci!"

quando si fanno ste cose non si fanno capire le proprie intenzioni di sfida...
vai li
cambi le spazzole
chiedi gentilmente ed umilmente il prezzo da pagare
dici un a ttimo che ho dimenticato il contante,vado a prelevare e sparisci dalla circolazione tu e l'alfa :asd) :asd)

maxxx147":3i14pjji ha detto:
vai li
cambi le spazzole
dici un a ttimo che ho dimenticato il contante,vado a prelevare e sparisci dalla circolazione tu e l'alfa :asd) :asd)

..insomma, potresti darmi 2 ripetizioni! ;)

Mr Big Time":2dg5ijkx ha detto:
maxxx147":2dg5ijkx ha detto:
vai li
cambi le spazzole

ahahahaha si si :asd) :asd) :asd)
nessuna ripetizione...ovviamente scherzo... :asd) :asd)
pero' prova a fare come ti ho detto io se ti va bene...le spazzole costano 25 euro la coppia della bosch...avanzero' poi 10 euro... :asd) :asd)

maxxx147":2a5ucxuo ha detto:
Mr Big Time":2a5ucxuo ha detto:
maxxx147":2a5ucxuo ha detto:
vai li
cambi le spazzole

ahahahaha si si :asd) :asd) :asd)
nessuna ripetizione...ovviamente scherzo... :asd) :asd)
pero' prova a fare come ti ho detto io se ti va bene...le spazzole costano 25 euro la coppia della bosch...avanzero' poi 10 euro... :asd) :asd)

..solo 25???
..speravo almeno 30... visti i suoi prezzi.. :evil:
..ci proverò, vi faccio sapere..

ci fai sapere se lo riesci a fregare?? :asd) :asd)
comunque a parte gli scherzi,vedi quanto costano all'auchan o ipercoop...ci sono quelle della bosch...
al massimo compri quelle o almeno ti regoli quanto costano... :OK)