Tagliando 50000 costoso?

Nick79

Nuovo Alfista
17 Marzo 2016
5
0
1
Buonasera a tutti, sono un possessore di alfa 147 1.6 105 cv datata 2009.
Ho acquistato l'auto usata a settembre scorso, l'ultimo tagliando riportava 30000 km, quindi io seguendo la regola dei 20000 l'ho portata a tagliandare ai 50000.
E qui la sorpresa, 500 euro, è normale??
Ora premesso che io ho sbagliato a non chiedere il preventivo, mi sembra una cifra francamente esagerata. Lascio ciò che mi ha fatto, con prezzi compensivi di iva e qualche approssimazione per comodità

olio motore selenia 60
filtro olio 11
filtro aria 20
filtri antipolline 43
serie pattini freno anteriore 89
serie pattini freno posteriore 75
lavavetri 2,60
manodopera per sostituzione parti elencate (3 ore) = 99

Grazie a tutti
filtro

di per sé è un furto bello e buono, ma i prezzi ahimé sono quelli, putroppo sono equivalenti alle vecchie 500 mila lire...

Preciso che è un meccanico ufficiale alfa. Quindi cambiando officina sul prossimo tagliando mi cambierebbe ben poco la situazione?

Sì ma...la distribuzione?? Si fa ogni 60mila km o 5 anni...sei a rischio!!

Le pastiglie erano già finite?

Inviato dal mio SM-G900F

Fatta dal proprietario precedente prima del mio acquisto (ad agosto).
Sulle pastiglie ho chiesto come mai, la risposta era che appunto erano finite..devo crederci?

E freni davanti e dietro già da sostituire? Mah
E quoto Andy per la distribuzione.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Io sono a 130mila km con le pastiglie originali, ma sono un caso a parte[emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F

Andy96":wkefl1zj ha detto:
Io sono a 130mila km con le pastiglie originali, ma sono un caso a parte[emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F
Non solo tu, pure io ho fatto più di 100.000km con le pastiglie

Nick79":27byqa3c ha detto:
Ho acquistato l'auto usata a settembre scorso, l'ultimo tagliando riportava 30000 km, quindi io seguendo la regola dei 20000 l'ho portata a tagliandare ai 50000.
Ora premesso che io ho sbagliato a non chiedere il preventivo, mi sembra una cifra francamente esagerata. Lascio ciò che mi ha fatto, con prezzi compensivi di iva e qualche approssimazione per comodità

olio motore selenia 60
filtro olio 11
filtro aria 20
filtri antipolline 43
lavavetri 2,60

Grazie a tutti
filtro
ti ha fatto il tagliando piu pastiglie freni
ci puo stare, magari prox volta il filtro antipoline te lo fai da te e qualcosa risparmi sicuro, ma per il resto nn mi pare un furto anzi manodopera qui all'ora costa di piu dagli ufficiali :(

Nick79":2n20m2a0 ha detto:

olio motore selenia 60
filtro olio 11
filtro aria 20
filtri antipolline 43
lavavetri 2,60

Grazie a tutti
filtro
il prezzo di per se non è esagerato. Mi stupisce che hai finito le pastiglie in 50000km, poi avendo il 1.6 105 tra non moltissimo dovrai fare distribuzione e cambio candele (a 60000)
Poi a meno che non hai dimenticato qualcosa il conto e di 400€ non 500

olikver":3rprxa8u ha detto:
Nick79":3rprxa8u ha detto:

olio motore selenia 60
filtro olio 11
filtro aria 20
filtri antipolline 43
lavavetri 2,60

Grazie a tutti
filtro
il prezzo di per se non è esagerato. Mi stupisce che hai finito le pastiglie in 50000km, poi avendo il 1.6 105 tra non moltissimo dovrai fare distribuzione e cambio candele (a 60000)

L' iva. Sulle pastiglie non sono convinto neanche io.
Distribuzione già fatta come dicevo, il cambio candele quanto viene indicativamente?

Qui da me in alfa chiedono 40 più iva di manodopera. Di per se il tuo non è un cattivo prezzo, ma in assoluto è un furto. Già non farei mai fare un tagliando, lo faccio da me, tanto meno andrei in alfa per un banale tagliando. Ma il prezzo appunto è in linea

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Nick79":2w6rgijj ha detto:
olikver":2w6rgijj ha detto:

olio motore selenia 60
filtro olio 11
filtro aria 20
filtri antipolline 43
lavavetri 2,60

Grazie a tutti
filtro

L' iva.

Ma allora l'IVA è compresa o da aggiungere alla fine? :scratch)

il cambio candele quanto viene indicativamente?
se vai in alfa passi di comodo i 200€ secondo me...

Oilkver":2dgvl9fe ha detto:
Nick79":2dgvl9fe ha detto:
il cambio candele quanto viene indicativamente?
se vai in alfa passi di comodo i 200€ secondo me...

Il punto è, perché andare in alfa, magari pure dal concessionario, per una cosa così banale, che di norma si fa da soli? Bisogna essere masochisti...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

C'è da dire che le candele della 105cv dovrebbero costare meno di quelle per il 120cv. Il condizionale è d'obbligo perché quando ci si rivolge alla rete assistenziale della casa non si sa mai quanto si spende, (mai poco comunque...).
Vista la banalità dell'operazione io, fossi in te, eseguirei personalmente l'operazione, in rete troverai svariati tutorial sull'argomento.

Compra le candele della 120cv che durano 100mila km. Su ebay che costano 80 euro e va da un meccanico a caso che con 25 30 euro te le monta. Per me in alfa so minimo 250 euro

Eddy/Shivan":3ppwku82 ha detto:
Compra le candele della 120cv che durano 100mila km. Su ebay che costano 80 euro e va da un meccanico a caso che con 25 30 euro te le monta. Per me in alfa so minimo 250 euro
Se ha un po' di manualità e qualche attrezzo, li può cambiare da se tranquillamente come feci io tempo fa :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

La manodopera al conce di Milano viene 67€/h x 3 h = 201 € solo di manodopera

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk