tagliando 40k in vista

beto147

Nuovo Alfista
1 Aprile 2006
36
0
6
sassari
ciao a tutti raga...siccome mi son rotto di regalare soldi al cone ho deciso di farmi il tagliando da solo il mio unico problema è che non ho un ponte x lavorarci sotto...chi mi dà un consiglio...grazie ciao ciao
 
Ben non serve necessariamente il ponte per fare il tagliando.
Se hai un benzina sei avvantaggiato perchè nel vano motore hai un po più di spazio per operare...
Comunque necessiti di 5kg di olio, un filtro olio, filtro aria e, se vuoi, anche il filtro climatizzatore.
Per l'olio è facile, svita il tappo, solleva l'astina e da sotto, con attenzione, sviti la brugola in modo tale da farlo uscire tutto. Raccoglilo in un contenitore che poi porterai a smaltire in centri raccolta autorizzati...
Lasci il tappo sotto aperto per far defluire tutto l'olio e intanto operi sul filtro. con una chiave a catena o a fascetta apposta per svitare il filtro olio, lo levi, anche qui attenzione a non sporcarti e a non sporcare ingiro...
Rimetti il tappo nella coppa, ungi la guarnizione del nuovo filtro olio, e lo ricollochi serrandolo in posizione. Riempi nulovamente il motore con il nuovo olio, richiudi il tappo e rimetti l'astina, metti in moto e fai girare per qualche minuto al minimo per poi spegnere e verificare il livello sull'astina.
Poi si passa alla soatituzione filtro aria che è veloce. Apri la scatola filtro, la sposti ed estrai il vecchio filtro. Collochi quello nuovo e richiudi la scatola.
Per il filtro climatizzatore apri la porta passeggero, arretri il sedile, ti "sdrai" nel pozzetto e sviti le 4 bussole esagonali (se non erro del 10), sviti il portafiltro, e lo sfili. Operando al contrario, ricollochi quello nuovo e sistemi tutto.

Questo di massima. diciamo che, con calma, ci netti un paio di orette a fare tutto.
 
sei un grande troppo gentile...ho gia sostituito il filtro gasolio e il filtro antipolline e ti dirò che si risparmia tanto e si è anche soddisfatti di aver toccato la propria nasona dentro
 
Arj147":o4tyitsr ha detto:
Rimetti il tappo nella coppa
non ti scordare la rondella di rame nuova
Arj147":o4tyitsr ha detto:
ungi la guarnizione del nuovo filtro olio, e lo ricollochi serrandolo in posizione
stringilo a mano
Arj147":o4tyitsr ha detto:
Riempi nulovamente il motore con il nuovo olio
versane solo 4/4,5 l, poi ti regoli guardando l'astina
 
la rondella di rame? nn ne avevo sentito parlare ...ma x caso è quella che mi hanno messo al tagliando dei 20K con la dicitura guarnizione tenuta a 12.02€
 
beto147":1y3qq7x5 ha detto:
la rondella di rame? nn ne avevo sentito parlare ...ma x caso è quella che mi hanno messo al tagliando dei 20K con la dicitura guarnizione tenuta a 12.02€

non credo proprio visto che la rondella di rame x tappo coppa costa qlc cent
 
Ho visto che nei filtri olio della Bosch c'è dentro la confezione anche una rondella di rame,è quella di cui stiamo parlando,vero?Ma è una misura universale?
 
Top