Ben non serve necessariamente il ponte per fare il tagliando.
Se hai un benzina sei avvantaggiato perchè nel vano motore hai un po più di spazio per operare...
Comunque necessiti di 5kg di olio, un filtro olio, filtro aria e, se vuoi, anche il filtro climatizzatore.
Per l'olio è facile, svita il tappo, solleva l'astina e da sotto, con attenzione, sviti la brugola in modo tale da farlo uscire tutto. Raccoglilo in un contenitore che poi porterai a smaltire in centri raccolta autorizzati...
Lasci il tappo sotto aperto per far defluire tutto l'olio e intanto operi sul filtro. con una chiave a catena o a fascetta apposta per svitare il filtro olio, lo levi, anche qui attenzione a non sporcarti e a non sporcare ingiro...
Rimetti il tappo nella coppa, ungi la guarnizione del nuovo filtro olio, e lo ricollochi serrandolo in posizione. Riempi nulovamente il motore con il nuovo olio, richiudi il tappo e rimetti l'astina, metti in moto e fai girare per qualche minuto al minimo per poi spegnere e verificare il livello sull'astina.
Poi si passa alla soatituzione filtro aria che è veloce. Apri la scatola filtro, la sposti ed estrai il vecchio filtro. Collochi quello nuovo e richiudi la scatola.
Per il filtro climatizzatore apri la porta passeggero, arretri il sedile, ti "sdrai" nel pozzetto e sviti le 4 bussole esagonali (se non erro del 10), sviti il portafiltro, e lo sfili. Operando al contrario, ricollochi quello nuovo e sistemi tutto.
Questo di massima. diciamo che, con calma, ci netti un paio di orette a fare tutto.