tagliando 20000 147 Q2 ... hanno sbagliato olio

ataru007":3ikovhu9 ha detto:
ma come fate a dire che è immondizia il Selenia?? Io lo uso da oltre 180k km e mai nessun problema al motore..

eh ma sai... quello che propone Fiat è merda a prescindere.. Anch'io sulle macchine di casa col Selenia non ho mai avuto problemi, poi che ci siano oli migliori non lo metto in dubbio, però ci sono le solite esagerazioni.

tornando al topic iniziale: ti han messo il Turbodiesel 10W-40. Danni non ne fa, al limite anticipi il prossimo cambio olio a 15000 km invece di 20000 che avresti potuto raggiungere col WR.
Però, se ti han fatto pagare in fattura il costo del WR, allora hai tutti i diritti di lamentarti e farti rimborsare la differenza di costo o mettere l'olio giusto.
Il WR è sintetico (mi dicono full synthetic) mentre il Turbodiesel solo al 20%, e migliora gli avviamenti a freddo.
Ma io stesso i primi due cambi d'olio ho usato il Turbodiesel con cambio ogni 15000 km e nessun problema (ora metto WR ed estendo un pò la percorrenza).
Ripeto: per il motore problemi non ce ne sono, valuta solo il discorso economico. ;)

Come ti han trattato con i prezzi del tagliando?
Per curiosità elenca i componenti cambiati e il costo.. se non ti han trattato male con i prezzi allora evita di fare storie.. così eviti di incrinare anche il rapporto con il conce..

..certo è che se hai 5 minuti da perdere na letterina all'alfa gliela inoltri..

x 306 Maxi .. :D

Di oli migliori al selenia della casa madre DIPENDE (come diceva quella canzone là..come' che si chiama " TUTTO DEPENDE:::: :rotolo) ).

QUelli che ti ho menzionato io (selenia star e k 5w40 sono API SM) non so se mi spiego..e tanto x dare un ulteriore informazione lo star 5w40 è per le motorizzazioni JTS da 170-200 CV ... come fai a dire che c'è di meglio..di meglio hai detto... dimmi cosa...

Poi se si confronta il 20k con i sintetici tipo mobil1 o royal purple o chicchessia non sono confronti neanche da fare xchè sono tipologie d'olio diverse (uno è un semisint, l'altro trysinth ).

Ora,vai su scheda technica e confrontami non so', il xxx 5w40 col selenia star 5/40 .. lo star ha specifiche maggiori ed è anche bello viscoso (15.9 cst a caldo) nonostante sia un w40.Trovami un 5w40 migliore..poi ne riparliamo..
(Intendo migliore come classificazione,indice di viscosità e viscosità e TBN).
Ti ho proposto lo star xchè cè l'ho su sulla 145 TS in firma..quindi lo sto valutando..

Al di la' di tutto anche il 20k non è malaccio,magari cambiato ogni 10-15 mila..per una tirata ogni tanto va piu' che bene,problemi di surriscaldamento o pressione insufficente olio motore mai..
La mia TS si è conservata bene col 20k x i primi 100 mila km (a parte le famose morchiette),eppure a 172 mila km..cazz.. sembra abbia il motore nuovo.
Ok deve fare il tendicinghia ora e cinghia distribuz...a breve,xchè cigola ppena a freddo dalla cinghia servizi, ma appena appena e comunque non ha nulla a che vedere con l'olio..

A proposito nn c'è nessuno che abbia fatto parecchi km con l'olio della casa ? Ad es intorno o oltre i 200 mila ===??? Fatevi avanti !!