Tachimetro sballato

SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
2,875
0
36
Casalecchio/Bargazza
Salve a tutti,

Sabato mi è partita la batteria.
Ero lontano da casa e, anche sapendo che non andrebbe fatto, ho messo l' auto in moto a spinta.
Da quel momento la lancetta del tachimetro ha smesso di funzionare.
Ho usato il cerca e ho letto un sacco di discussioni su questo argomento, quindi so che è un problema noto che in tanti hanno risolto con un cruscotto preso allo sfascio, ma il problema però non è questo (purtroppo).
Ho portato l' auto da un meccanico di fiducia e con l' examiner riusciva a fare muovere la lancetta, quindi mi ha detto di andare da un "contachilometrista" (o come cavolo si chiama).
Da qui sono iniziati i problemi.

Tralascio il trattamento che ho ricevuto, il prezzo e tutto il resto per non annoiarvi, ma il problema adesso è il seguente.

Lui dice di aver riprogrammato il cruscotto ma adesso l' auto segna velocità incorrette ed il contagiri (che prima funzionava) funziona scorrettamente.
Sembra quasi che ci sia una marcia di differenza, cioè quello che segnava prima in 5° a 2000 giri, adesso lo segna in 4° marcia a 2000 giri.
Il contagiri invece adesso ha circa 400 giri di differenza rispetto a prima (al minimo segna 500 giri).

L' auto l' ho riportata indietro, visto il trattamento che ho ricevuto ed il furto che mi è stato fatto, ma ho avuto l' impressione di una totale incompetenza e scorrettezza.

Sapete cosa può essere ?
 
Non vorrei dire corbellerie, ma dall'alto della mia ignoranza potrei anche pensare a qualche centralina sballata. In caso sia solo un problema di quadro vai in uno sfascio con meno di 100€ te ne porti via uno, lo fai riallineare e tolto il disturbo.
 
E’ una richiesta un po strana, ma qualcuno con la stessa auto (147 jtd 8 valvole), saprebbe dirmi cortesemente in 5° marcia a 1500 giri ed a 2000 giri che velocità segna il tachimetro (mi raccomando siate precisi) ?
Perché adesso la velocità è corretta, sono i giri che sono palesemente errati…

Ho quasi la sensazione che abbiano riprogrammato con un software da "benzina".
 
Sono veramente schifato dal comportamento che ha avuto certa gente con me (adesso c'è il contagiri che va male).
Volevano persino convicermi che spostando a mano la lancetta per non farla partire dallo 0, sarebbe tutto andato ok.
O domani viene sistemata o me la riprendo e cerco qualcun' altro (con le relative altre spese :cry: )

Comunque grazie a chi mi ha risposto.
 
Top