Tachimetro rotto. RISOLTO

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Roma
Dopo il tagliandone riportandola a casa mi sono accorto che la lancetta del tachimetro era a 0.
Ritorno in officina ma oramai erano in chiusura e dopo una veloce prova dell'auto mi hanno detto che probabilmente è da cambiare l'intero quadro strumenti.
I km vengono segnati, l'avviso di limite velocità funziona, quindi non è un problema di segnale...
Ho pure notato che girando la chiave d'accensione c'è un impercettibile movimento della lancetta quindi deduco che sia collegata a un qualche motorino interno.
Avete soluzioni?? E' già capitato.
Devo affrontare un viaggio di 5000km e l'unico ausilio che ho è l'avviso del limite di velocità.
 
Prova a farti fare una diagnosi examiner, esiste il test apposito che verifica la funzionalità delle lancette del quadro.
 
Ho portarto l'auto in un'officina autorizzata di Parma, la diagnosi è stata : Comunicazione intermittente tra centralina ABS e Quadro strumenti. Attaccando l'Examiner il test del tachimetro è risultato positivo, la lancetta arriva a fondo scala.
Secondo il meccanico potrebbe essere la centralina ABS, ma non aveva tempo per controllare.... cavolo mi da troppa noia avere l'auto senza tachimetro.
 
Oggi ho visitato 4 officine.
Le due officine autorizzate Fiat sono state molto gentili, hanno attaccato l'examiner e verificato i vari errori, purtroppo non sono giunti a nessuna conclusione ma è solo una questione di tempo, non avendo prenotato il controllo hanno fatto quello che hanno potuto, in ogni caso non si sono presi nulla e ottima accoglienza.
Le due officine autorizzate ALFA ROMEO... diagnosi superficiale e sbrigativa in quella di Parma (non ha attaccato nessun examiner) mi ha liquidato dicendomi che la lancetta è scollegata dal motorino che la fa girare, falso perchè attaccando l'examiner la lancetta funziona.
Nella seconda officina autorizzata di CARPI ho avuto un pessimo trattamento, il tizio senza neanche guardarmi in faccia mi ha detto molto scortesemente di rivolgermi altrove in quanto lui NON RIPARAVA CRUSCOTTI!!! Alla mia richiesta di attaccare almeno l'examiner PAGANDO lui mi dice di andare nella mia abituale officina, oppure di aspettare 2 ore e pagando 50€ avrei avuto la diagnosi.... era evidente che mi volesse cacciare.
L'ho salutato gentilmente e me ne sono andato, ma questa cosa la farò presente al coustmer care ALFA ROMEO, come cavolo si fa a trattare la gente così, con maleducazione... rivolgendosi male e istigare il potenziale cliente a mandarlo a fanculo.
Domani la riporto a Bologna, mi hanno già prenotato l'assistenza e forse hanno capito qual'è il problema... con loro mi sono sempre trovato bene, un'oasi nel mare marcio dell'assistenza ALFA ROMEO
 
ciao ataru. stesso problema anche io..
avevo aperto una discussione ma senza nessuna soluzione. ho girato diversi elettrauto e meccanici ( tra cui il centro alfa e quello fiat della mia città)
tutti mi hanno detto che è da sostituire il quadro strumenti. perchè anche da me i km incrementano, l'abs funziona perfettamente, e la lancetta del tachimetro va a fondo scala con l'examiner. quello del centro alfa mi ha detto che gli servono tre giorni per spedire il mio tachimetro a 250 km da casa mia, dove me lo resettano e me lo fanno ripartire. spesa 150 euro. credo che lo farò.
a me tutto questo è successo dopo averla portata a lavare, da un mio amico. avevo anche notato che le unità di misura del consumo medio e istantaneo erano cambiate...
a te cosa hanno detto questi di Bologna?
 
Portata questa mattina all'officina Autorallye di Bologna, hanno sostituito il quadro strumenti con uno usato... mi dicevano che l'examiner bypassa il circuito danneggiato e quindi fa muovere la lancetta.
Costo 150€ quadro e manodopera inclusa.
Preciso che il quadro strumenti era di una serie 0 incidentata da demolire... ho avuto fortuna.
 
ataru007":1bbrkzbe ha detto:
Portata questa mattina all'officina Autorallye di Bologna, hanno sostituito il quadro strumenti con uno usato... mi dicevano che l'examiner bypassa il circuito danneggiato e quindi fa muovere la lancetta.
Costo 150€ quadro e manodopera inclusa.
Preciso che il quadro strumenti era di una serie 0 incidentata da demolire... ho avuto fortuna.
buon prezzo e trattamento, direi.

Peccato le altre da cui sei stato non si siano dimostrate all' altezza, fai bene a segnalarlo al customer care, se hai la pazienza di farlo. :OK)
 
ataru007":10qxr5hg ha detto:
Portata questa mattina all'officina Autorallye di Bologna, hanno sostituito il quadro strumenti con uno usato... mi dicevano che l'examiner bypassa il circuito danneggiato e quindi fa muovere la lancetta.
Costo 150€ quadro e manodopera inclusa.
Preciso che il quadro strumenti era di una serie 0 incidentata da demolire... ho avuto fortuna.

Sono stato nel loro concessionario, pensa che li ho snobbati per un altro, visto il trattamento che però ho ricevuto io nell'altro e come invece sei rimasto soddisfatto tu, li rivaluterò in positivo. :OK)
 
dimitri3000":3w37r5v5 ha detto:
vai pure da autorally... sono sempre in due...vai da stefano che è il capo officina...
io vado sempre li...sempre gentilissimo...
Infatti vado sempre da loro :OK)
 
Anche a me è accaduto, a causa di un picco di tensione o qualcosa del genere. Se te lo riparano, tanto meglio. Il mio era in garanzia e l'ho fatto sostituire. Nel periodo in cui non mi funzionava usavo il navigatore oppure mi arrangiavo con i giri del motore. Comunque con l'Examiner il mio si muoveva pure, non so cosa accada dentro per cui non segnali più la velocità. :ka)
 
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