Per la mia esperienza, posso dirti che le GT sono state assemblate probabilmente utilizzando i pezzi del lego, e pensando che fossero lego; molti sono i pezzi "in movimento" non esattamente serrati come dovrebbero, oppure di qualita` semplicemente cosi` scarsa da far gioco dopo poco tempo. Io ho una versione progettata per l`estero, e l`importatore mi disse che provarono a "convincere" la Fiat - dopo le primissime serie - ad effettuare, almeno sulle poche tipologie di GT pensate proprio per il mercato estero - oltre alle varianti del modello specifico, anche una serie di modifiche sia su alcune parti (alcuni oggetti furono proprio costruiti diversamente, molti altri - sarebbe costato troppo riprogettarli - modificati con aggiunte o cambiamenti) che sui serraggi per quegli esemplari. Ed in effetti ho il cofano (e non solo) pieno di "parti strane", adattamenti semiartigianali, al punto che in Alfa qua in Italia pensavano avessi fatto degli strani "tuning" ;-)) Alcuni hanno un assai dubbio effetto estetico... sembrano cose da prototipo camuffato. Io credo che Fiat in molti casi gli rispose picche e le modifiche di questo tipo se le dovettero fare gli importatori da soli in prevendita. Ma la prima, come questa, sono supposizioni. Fatto sta che la mia auto e` veramente - in certe parti - un accrocchio di "varianti sul tema"...
E, nonostante tutto questo, ogni tanto (spesso) anche sulla mia qualche rumoretto salta fuori. In salita, quando accelero (devo salire ed accelerare insieme...) c`e` adesso qualcosa che sbatte davanti e non si e` capito cosa. Tempo fa un braccetto comincio` a bacchigliare come un pazzo, ancora prima un legamento della marmitta... ma mi dissero che era fatto cosi` (ci sarebbe voluta un`altra modifica). Per non parlare dei rumori interni... un sedile ha la pelle che "tocca" contro il tunnel centrale (tunnel pensato per sedili di larrghezza standard, questi sono stati rivestiti artiginalmente, ed ecco l`effetto, oltre ad altre imprecisioni di modifiche manuali su pezzi di serie). Mah... bisogna essere proprio strani per essere alfisti, ma io sono contento cosi`.
Facci sapere come va a finire, ma non ci impazzire. Certe parti sono state proprio progettate "male" (da sole e nel loro interagire con altre), costruite "peggio", ed assemblate "orribilmente". Piu` che sostituire - salvo avere il problema che si ripresenta a breve - dovresti far operare delle modifiche ad hoc, se possibile, una volta identificato il problema ( o la "caratteristica", come dico io per sorriderci su...)
Un saluto !