T.S. vs JTD: and the winner is...

antos":1ev82fq1 ha detto:
In pista dove si corre ad un regime mediamente alto le benzina si vanno meglio avendo piu' tiro, gioca anche il fatto che il motore pesa di meno è nello stretto misto è piu' facile da gestire gli inserimenti in curva (piccolezze comunque).

Se vuoi una sportiva prendi la gta, le altre sono auto divertenti, ma per sportive io ho un'altra idea.

Beh ovvio che il sogno è la GTA :love) :love)
ma purtroppo devo volare un pò più basso... :baby) :baby)
 
squalettoge":2az0t3ge ha detto:
Roddick":2az0t3ge ha detto:
Ciao a tutti, mi chiedevo quali fossero le differenze prestazionali tra il 1.6 TS 120cv ed il JTD 8v.. Fatta salva l'enorme differenza di coppia, come si comportano i due motori in guida sportiva? :elio)

allora nn sono paragonabili xche ogniuno ha le proprie carattestistiche xro alla fine come "tempistiche" siamo li

sta a te vedere se prediligi l'allungo del ts
o la coppia e ripresa del jtd


è come dire a me piacicono le more e devono piacere anche a te :nono) va a gusti costi ecc ecc ecc



ps
nella guida molto sportiva in pista il jtd effetivamente va vedere i suoi limiti... ma li è una cosa molto particolare nn da tutti i giorni....
Sei proprio sicuro che "alla fine come tempistiche siamo li" ?
Guarda i rilevamenti effettivi (non dichiarati):
1.6 120cv: vel max 197,6 ; 0-100 in 10,1 sec
JTD 8v : vel max 185,9 ; 0-100 in 10,9 sec
Non credo che vadano alla pari.
 
cn73":3lii3je4 ha detto:
Roddick":3lii3je4 ha detto:
147jet":3lii3je4 ha detto:
Roddick":3lii3je4 ha detto:
IMHO la prova di Auto lascia un po' il tempo che trova.. ma ha comunque messo in risalto il valore dell'alfa rispetto a tutti le altre case (bmw compresa, il 116 faceva RIDERE)!

C'e' qualcuno che è passato dal TS al JTD o viceversa (o li ha semplicemente provati entrambi) ?

per me la tua scelta deve basarsi sul kilometraggio che pensi di fare e poi sul tipo di strade che devi fare :nod)

Kilometraggio piuttosto basso, vivo in città ma appena posso mi faccio un giro sulle stradine della collina torinese... :elio) :elio)
Mi sa ke conviene il T.S.

Attenzione...se vivi in città prendi l'8 vongole o ti dissanguerai in benzina... prestazionalmente il ts è leggermente superiore (0/100 e velocità massima)...
Dati EFFETTIVI alla mano, prestazionalmente il T.S. 120 cv è SUPERIORE, non leggermente superiore.
Addirittura il 105 cv ha fatto rilevare una vel max superiore (anche se di poco) al JTD 8v.
 
Luca T.Spark 16v":27096qao ha detto:
cn73":27096qao ha detto:
Roddick":27096qao ha detto:
147jet":27096qao ha detto:
Roddick":27096qao ha detto:
IMHO la prova di Auto lascia un po' il tempo che trova.. ma ha comunque messo in risalto il valore dell'alfa rispetto a tutti le altre case (bmw compresa, il 116 faceva RIDERE)!

C'e' qualcuno che è passato dal TS al JTD o viceversa (o li ha semplicemente provati entrambi) ?

per me la tua scelta deve basarsi sul kilometraggio che pensi di fare e poi sul tipo di strade che devi fare :nod)

Kilometraggio piuttosto basso, vivo in città ma appena posso mi faccio un giro sulle stradine della collina torinese... :elio) :elio)
Mi sa ke conviene il T.S.

Attenzione...se vivi in città prendi l'8 vongole o ti dissanguerai in benzina... prestazionalmente il ts è leggermente superiore (0/100 e velocità massima)...
Dati EFFETTIVI alla mano, prestazionalmente il T.S. 120 cv è SUPERIORE, non leggermente superiore.
Addirittura il 105 cv ha fatto rilevare una vel max superiore (anche se di poco) al JTD 8v.

Bhè comunque a monza ero mediamente piu' veloce dei benzina, dei diesel anche 16v... la gta e lele1975 mi avrebbero potuto doppiare... ma forse io non faccio testo.
 
Premesso che personalmente ho acquistato una jtdm 120cv, e dato per scontato che la scelta è soggettiva e dipende da molti fattori, come ampiamento detto negli altri post, IMHO devi anche considerare che di turbodiesel da 115-120 cv, con più o meno le medesime caratteristiche motoristiche potenza-coppia (e qui forse rischio il linciaggio :hail) del "nostro" common rail ce se ne sono diversi, di 1.6 a benza con le caratteristiche di quello dell'alfa...beh io sinceramente non ne vedo....forse il 1.6 del gruppo psa, ma non so fino a che punto.

CIAO e buona scelta :ciao)
 
antos":27jetuyr ha detto:
Luca T.Spark 16v":27jetuyr ha detto:
cn73":27jetuyr ha detto:
Roddick":27jetuyr ha detto:
147jet":27jetuyr ha detto:
Roddick":27jetuyr ha detto:
IMHO la prova di Auto lascia un po' il tempo che trova.. ma ha comunque messo in risalto il valore dell'alfa rispetto a tutti le altre case (bmw compresa, il 116 faceva RIDERE)!

C'e' qualcuno che è passato dal TS al JTD o viceversa (o li ha semplicemente provati entrambi) ?

per me la tua scelta deve basarsi sul kilometraggio che pensi di fare e poi sul tipo di strade che devi fare :nod)

Kilometraggio piuttosto basso, vivo in città ma appena posso mi faccio un giro sulle stradine della collina torinese... :elio) :elio)
Mi sa ke conviene il T.S.

Attenzione...se vivi in città prendi l'8 vongole o ti dissanguerai in benzina... prestazionalmente il ts è leggermente superiore (0/100 e velocità massima)...
Dati EFFETTIVI alla mano, prestazionalmente il T.S. 120 cv è SUPERIORE, non leggermente superiore.
Addirittura il 105 cv ha fatto rilevare una vel max superiore (anche se di poco) al JTD 8v.

Bhè comunque a monza ero mediamente piu' veloce dei benzina, dei diesel anche 16v... la gta e lele1975 mi avrebbero potuto doppiare... ma forse io non faccio testo.
Però considera che in pista conta molto la bravura del pilota.
Faccio un esempio: se io guidassi in pista la jtd 16v 150 cv e Schumaker guidasse la jtd 115 cv sicuramente lui farebbe un tempo migliore del mio.
 
Non era terza la JTD prima del ritiro?

147Silver":1exuitmq ha detto:
cosa hanno fatto per farlo ribaltare................la macchina dopo aver superato il limite di tenuta nn dovrebbe scivolare via?? :?:
Si, finchè non trovi la ghiaia. :asd)
 
Luca T.Spark 16v":1kbs4jqf ha detto:
-cut-
Però considera che in pista conta molto la bravura del pilota.
Faccio un esempio: se io guidassi in pista la jtd 16v 150 cv e Schumaker guidasse la jtd 115 cv sicuramente lui farebbe un tempo migliore del mio.

Assolutamente non mi vantavo sulla mia mooolto presunta bravura... ma sul fatto che ho 153 cv 33 kg*m a 2200 giri/min, anche i 2000 benza erano piu' veloci di me... non tanto di potenza ma le vedevo meno goffe sull'avantreno.
 
antos":39p72950 ha detto:
Luca T.Spark 16v":39p72950 ha detto:
-cut-
Però considera che in pista conta molto la bravura del pilota.
Faccio un esempio: se io guidassi in pista la jtd 16v 150 cv e Schumaker guidasse la jtd 115 cv sicuramente lui farebbe un tempo migliore del mio.

Assolutamente non mi vantavo sulla mia mooolto presunta bravura... ma sul fatto che ho 153 cv 33 kg*m a 2200 giri/min, anche i 2000 benza erano piu' veloci di me... non tanto di potenza ma le vedevo meno goffe sull'avantreno.
Infatti il propulsore delle benzina pesa meno rispetto a quello diesel, perciò c'è un miglior bilanciamento dei pesi (minor massa che grava sull'avantreno) che si traduce in un più rapido inserimento in curva.
Ma tale situazione è appena percettibile in pista, non sulle strade che percorriamo quotidianalmente.
Ciao!
 
sm_link":2f9o5f3q ha detto:
Premesso che personalmente ho acquistato una jtdm 120cv, e dato per scontato che la scelta è soggettiva e dipende da molti fattori, come ampiamento detto negli altri post, IMHO devi anche considerare che di turbodiesel da 115-120 cv, con più o meno le medesime caratteristiche motoristiche potenza-coppia (e qui forse rischio il linciaggio :hail) del "nostro" common rail ce se ne sono diversi, di 1.6 a benza con le caratteristiche di quello dell'alfa...beh io sinceramente non ne vedo....forse il 1.6 del gruppo psa, ma non so fino a che punto.

CIAO e buona scelta :ciao)

Su questo non c'e' dubbio, i TS sono unici, giusta considerazione! ;)
 
Luca T.Spark 16v":3eb5n3ob ha detto:
antos":3eb5n3ob ha detto:
Luca T.Spark 16v":3eb5n3ob ha detto:
-cut-
Però considera che in pista conta molto la bravura del pilota.
Faccio un esempio: se io guidassi in pista la jtd 16v 150 cv e Schumaker guidasse la jtd 115 cv sicuramente lui farebbe un tempo migliore del mio.

Assolutamente non mi vantavo sulla mia mooolto presunta bravura... ma sul fatto che ho 153 cv 33 kg*m a 2200 giri/min, anche i 2000 benza erano piu' veloci di me... non tanto di potenza ma le vedevo meno goffe sull'avantreno.
Infatti il propulsore delle benzina pesa meno rispetto a quello diesel, perciò c'è un miglior bilanciamento dei pesi (minor massa che grava sull'avantreno) che si traduce in un più rapido inserimento in curva.
Ma tale situazione è appena percettibile in pista, non sulle strade che percorriamo quotidianalmente.
Ciao!

ma che dici...

si percepisce tutta la differenza in ingresso tra diesel e benzina, molto piu agile quest'ultimo, sia per la minor coppia in uscita e quindi possibilita dia apertura molto prima sia per il minor peso, minor effetto perno che sul diesel è gravissimo... sono curioso di provare la accord 2.2 diesel che ha tutto il motore in alluminio, pesa poco li dovrebbe essere diovertnete..
 
dovresti provarli tutti e due....

ci sono giorni in cui tutti noi passerebbero volentieri all'altro motore per i + svariati motivi...molti dei quali indicati...
va tutto a sensazioni...

io mi trovo da dio con la coppia (scarsa :sarcastic) ) delle mie 8 vulve...

ma mi piacerebbe da matti provare il 2.0ts...

ho preso la mia solo perchè ho trovato un'occasione secondo me OTTIMA...

tieni anche presente l'unica cosa secondo me + importante delle altre...

quanto hai intenzione di tenerla?
nn so quanto è facile vendere un ts... ;)

RIMANE IL FATTO CHE SONO TUTTE E DUE MACCHINE OTTIME E SOPRATTUTTO DIVERTENTISSIME :OK)

PS: ho GRIDATO almeno spero di mettere fine all'annosa questione ;)
 
Io ho fatto prima la scelta di "cuore", poi quella di "portafoglio".
Alla fine, non ho perso nulla in entrambi i sensi. :D
(vedi firma)

Non credo di rivendere l'auto, però c'è chi l'ha venduta (e comprata) al prezzo di mercato + 2.000 euro, come se l'impianto GPL fosse nuovo.
 
Luca T.Spark 16v":2ki5yy15 ha detto:
squalettoge":2ki5yy15 ha detto:
Roddick":2ki5yy15 ha detto:
Ciao a tutti, mi chiedevo quali fossero le differenze prestazionali tra il 1.6 TS 120cv ed il JTD 8v.. Fatta salva l'enorme differenza di coppia, come si comportano i due motori in guida sportiva? :elio)

allora nn sono paragonabili xche ogniuno ha le proprie carattestistiche xro alla fine come "tempistiche" siamo li

sta a te vedere se prediligi l'allungo del ts
o la coppia e ripresa del jtd


è come dire a me piacicono le more e devono piacere anche a te :nono) va a gusti costi ecc ecc ecc



ps
nella guida molto sportiva in pista il jtd effetivamente va vedere i suoi limiti... ma li è una cosa molto particolare nn da tutti i giorni....
Sei proprio sicuro che "alla fine come tempistiche siamo li" ?
Guarda i rilevamenti effettivi (non dichiarati):
1.6 120cv: vel max 197,6 ; 0-100 in 10,1 sec
JTD 8v : vel max 185,9 ; 0-100 in 10,9 sec
Non credo che vadano alla pari.

io credo di si alla fine solo che il comportamento e' ovviamente diverso.. il mezzo secondo noi comuni guidatori nn lo notiamo :color)
 
Io ho il JTD e ti dico che per come ero abituato io un po mi sto pentendo dell'acquisto, non per il discorso prestazioni in quanto non c'è di che lamentarsi, solo che venendo da 10 anni di guida di un'auto a benzina non sopporto proprio dover far scaldare il motore.

Considerato poi che faccio percorsi solitamente brevi (intorno hai 15km) quasi non fa in tempo a scaldarsi che già sono arrivato.

In più adesso come adesso mi pento ancora di più perchè con quello che costano i carburanti avendo il disel non posso optare per il GPL, cosa che avrei sicuramente fatto avendo un benzina.

Comunque con il JTD quando si può andare si và e di che tinta, soprattutto dalle mie parti dove non si trova una strada in pianura manco a pagarla.
 
torn76":14p9ioli ha detto:
In più adesso come adesso mi pento ancora di più perchè con quello che costano i carburanti avendo il disel non posso optare per il GPL, cosa che avrei sicuramente fatto avendo un benzina.
be ma alla fine se fai 15km per andare al lavoro, non so quanti km fai all'anno,ma credo che la spesa di 1500euro se non di + per l'impianto GPL, prima che te l'ammortizzi ci va un po...senza considerare che prima o poi alzeranno anche il costo del metano e gpl secondo me..
 
marco86":2is8ldt4 ha detto:
torn76":2is8ldt4 ha detto:
In più adesso come adesso mi pento ancora di più perchè con quello che costano i carburanti avendo il disel non posso optare per il GPL, cosa che avrei sicuramente fatto avendo un benzina.
be ma alla fine se fai 15km per andare al lavoro, non so quanti km fai all'anno,ma credo che la spesa di 1500euro se non di + per l'impianto GPL, prima che te l'ammortizzi ci va un po...senza considerare che prima o poi alzeranno anche il costo del metano e gpl secondo me..
Se alzano il costo del metano e del GPL sono veramente ladri!
Il metano non c'entra col petrolio, e i giacimenti di butano-propano sono provenienti per il 50% da quelli di petrolio, e per il resto no.
Inoltre la domanda attuale è largamente inferiore all'offerta.
E infine, l'accisa italiana è superiore al limite imposto dalla CE, e quindi calerà.
 
Top