T.S. che accelera quando ci si ferma

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
1
36
38
Potenza
Salve, un mio caro amico ha un problema ad un T.S. : ogniqualvolta che ci si va per fermarsi il minimo non si stabilizza e si sente il motore oscillare di giri per qualche secondo prima di stabilizzarsi. Sembra essere un difetto abbastanza frequente su i Twin Spark, cosa può essere? Lo fa indistintamente a caldo e a freddo.
 
... ci provo...candele? sensore di giri?..

quanti km hanno le candele?

sul 105 cv vanno cambiate ogni 60mila e non costano una fucilata, mentre sul 120 ogni 100 mila e costano una fucilata e 3/4 :jaw) ....

:ciao)
 
Non è vero che le candele dei T.S. costano tanto,quelle del 120/150cv,si trovano tranquillamente su ebay (originali) a € 100+spese di spedizione.. ;) (ai tempi pagate 100 spedite a casa)
Per quanto riguarda il difetto,non è fequente (p.S. chi l'ha detto?) ci sarebbero alcune cose da verificare,queste le principali:
Candele (quanti km hanno?)
Filtro aria
Corpo farfallato (è mai stato pulito)
Potrebbero essere anche le lambda,l'unica è fare una diagnosi con l'examiner :ciao)
 
a leggere, pare un problema di rientro al minimo dopo un rilascio acceleratore (e relativa fase di cut off).

Prima cosa pulizia del corpo farfallato (essendo drive by wire la farfalla, il motorino del minimo non dovrebbe più esser presente, quindi la gestione dell'aria al minimo la fa la centralina aprendo di un certo angolo la farfalla).

Se invece avvii il motore (senza accelerare), il minimo rimane stabile? e con la temperatura acqua regimata, il minimo scende al valore impostato a caldo? (circa 800 giri)
 
guidom77":kg2o5tci ha detto:
... ci provo...candele? sensore di giri?..

quanti km hanno le candele?

sul 105 cv vanno cambiate ogni 60mila e non costano una fucilata, mentre sul 120 ogni 100 mila e costano una fucilata e 3/4 :jaw) ....

:ciao)

Le candele sono state cambiate circa 20mila km fa e tenderei ad escluderle. Per quanto riguarda il sensore di giri sò che i sintomi sono altri, corregetemi se sbaglio...

teknomotion":kg2o5tci ha detto:
Per quanto riguarda il difetto,non è fequente (p.S. chi l'ha detto?) ci sarebbero alcune cose da verificare,queste le principali:
Candele (quanti km hanno?)
Filtro aria
Corpo farfallato (è mai stato pulito)
Potrebbero essere anche le lambda,l'unica è fare una diagnosi con l'examiner
avevo già beccato in giro qualche TS con lo stesso difetto ma non ho fatto in tempo a fermare il proprietario, meglio così che non è frequente allora :matto)

yugs":kg2o5tci ha detto:
a leggere, pare un problema di rientro al minimo dopo un rilascio acceleratore (e relativa fase di cut off).

Prima cosa pulizia del corpo farfallato (essendo drive by wire la farfalla, il motorino del minimo non dovrebbe più esser presente, quindi la gestione dell'aria al minimo la fa la centralina aprendo di un certo angolo la farfalla).

Se invece avvii il motore (senza accelerare), il minimo rimane stabile? e con la temperatura acqua regimata, il minimo scende al valore impostato a caldo? (circa 800 giri)
esatto, è proprio un problema al minimo dopo il rilascio. Già ci avevano detto di controllare il corpo farfallato e nello specifico un pezzo in particolare del complessivo (però non ricordo qual era,siamo stati da un meccanico ed era sicuro che fosse quel pezzo li,nel frattempo ha cambiato attività e non sò dove andare a pescarlo...)
All'avvio il minimo resta stabile,appena ci si avvia e dopo qualche secondo ci si ferma (come ad esempio ad uno stop) il minimo si impenna e riscende più volte. A caldo e a freddo non fa differenza.
 
passat":2ob14nkl ha detto:
avevo già beccato in giro qualche TS con lo stesso difetto ma non ho fatto in tempo a fermare il proprietario, meglio così che non è frequente allora :matto).

Ho beccato personalmente,decine di ragazzi/e proprietari di diesel jtd,con problemi alla frizione,volano e debimetri vari,ma,stando a quello che dicono alcuni,il difetto non è frequente :matto)
Cmq,x quanto riguarda il caso in questione,farei pulire il corpo farfallato,io l'ho fatto 2 anni fa ed era parecchio sporco (causa ricircolo dei vapori dell'olio)
 
magari una pulita all'intero corpo possiamo anche dargliela, anche se onestamente non capisco il nesso che possa esserci tra questo problema ed eventuale sporcizia nel corpo farfallato. Anche perché non si tratta di un'irregolarità nel minimo vera e propria, ma di una incapacità totale del motore di stabilizzarsi in fase di fermata, con delle accelerate ripetute vere e proprie a macchina ferma!sembra strano ma nel traffico ciò comporta uno spreco di carburante non indifferente! Dimenticavo un particolare:la vettura è una 156 1.8ts 144cv
 
Ciao passat, ti dico che anche la mia, che è identica alla tua, ha solo stesso problema!
Non lo fa sempre, ma spesso, e quasi solo a freddo. Sulla mia ho pulito personalmente il corpo farfallato circa 6 mesi fa e se è migliorata, è durato ben poco. Il debimetro lo pulisco personalemte e le candele... non so, hanno 10 anni e 66000Km... e, comunque, il motore va che è un piacere... boh!

Tempo fa avevo posto lo stesso quesito qui sul forum e, non ricordo chi, mi rispose che sui 1.8TS 144CV euro 2 (che non sono DriveByWire), era un problema di centralina che non era stato del tutto risolto neanche con le ultime versioni di software! A quel punto rinunciai...!

Adesso che hai posto tu il problema, speriamo che salti fuori qualcosa di nuovo... chissà, magari la cura è una bella rimappa! :asd)
 
Per quanto riguarda il debimetro anch'esso è stato sostituito da poco, ma perchè sia avevano dei buchi di erogazione e non in relazione a questo difetto. Un'altra cosa: la 156 del mio caro amico è impiantata a gas, la tua PaoloXP? anche se non credo sia un difetto da imputare all'impianto a gas. Lo fa in entrambi i casi. Vi tengo aggiornati!
ciao
 
E' un ts della 147?

Se non lo è, di solito in sequenza: pulizia corpo farfallato-motorino minimo-debimetro/lambda.

Se si, pulisci il corpo farfallato e controlla debimetro e lambda (come per tutti i ts euro 3 e euro 4).

Potrebbe, anche se raramente, essere un tubo di aspirazione che arriva al motore forato, o un sensore temperatura malfunzonante.

Debimetro, lambda e sensore acqua si controllano col computer d'officina alfa (examiner).
 
come detto è una 156 ts del 1998 144cv. Anche il debimetro tenderei ad escluderlo visto che è stato cambiato dato che l'auto non rendeva...
 
Ma infatti, anche sulla mia 156 1.8TS 144cv ho pulito personalmente il corpo farlfallato (approfittando dell0intervento di riprofilatura) e il debimetro! Infatti, la macchina ha un'ottima ripresa ma continua ad avere lo stesso difetto. Da notare che a me lo fa praticamente solo a freddo!
Che sia davvero un bug irrisolvibile di centralina?
 
un bug improvviso? :scratch) secondo me è qualcosa a livello di sensori & c. vi farò sapere a breve dato che ho contattato una persona competente che mi farà sapere!
ciao
 
No, non improvviso. Come diceva dallas nell'altra discussione che ho postato, un difetto che permane anche nell'ultima programmazione originale Alfa della centralina!
 
per attuatore del minimo sapete cosa si intende? Da una persona competente mi è stato detto che potrebbe essere quello....
 
passat":3qff3z1p ha detto:
per attuatore del minimo sapete cosa si intende? Da una persona competente mi è stato detto che potrebbe essere quello....

l'attuatore del minimo è un dispositivo elettrico (definito anche stepper o motorino passo-passo per il tipo di regolazione che ha) azionato dalla centralina motore che consente alla medesima di dosare l'aria necessaria a sostenere il motore in regime di minima rotazione, a farfalla quindi chiusa.
Erede naturale del vecchio getto del minimo dei sistemi a carburazione e necessario nei sistemi a iniezione elettronica con farfalle comandate dal bowden (il cavo dell'acceleratore) è ormai soppiantato nei sistemi drive-by-wire dalla farfalla stessa, che ormai motorizzata completamente, viene mantenuta aperta il minimo indispensabile dalla centralina a pedale rilasciato.

Se l'attuatore (ove presente) si sporca o usura, si avrà una regolazione dell'aria imprecisa rispetto a quanto pilota la centralina nella sua attuazione, pertanto il difetto più evidente è l'oscillazione dei giri intorno al regime minimo (o il mantenimento a un regime più elevato di quello nominale al minimo).
 
Top