Switing concorso senza premi

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Siccome sono in totale cazzeggio :D questa sera, mi è balenata la malsana idea di lanciare questo concorso in cui non si vince nulla, ma così per passare un po' di tempo volevo vedere quanto tempo ci vuole a trovare la soluzione a questo quesito:
Dati tre motori che hanno le seguenti caratteristiche
Il motore A dispone di 140 Cv a 4000 giri/1' e una coppia massima di 305 Nm a 2000 giri/1'
il motore B dispone di 140 Cv a 6000 giri/1' e una coppia massima di 203 Nm a 3000 giri/1'
il motore C dispone di 200 Cv a 6000 giri/1' e una coppia massima di 242 Nm a 2500 giri/1'
quale dei tre dispone della migliore elasticità dinamica?
 
io a logica ho detto il C..ma c'è un perchè scientifico o un calcolo da fare? secondo me è il C per la coppia a determinato numero di giri regime massimo ecc
 
Re: R: Switing concorso senza premi

Interessante, mi manca un po' di teoria però ci provo.. :splat) vado controcorrente e dico B.. :D servirebbe però definire il concetto di elasticità e anche il rapporto tra coppia e giri-velocità..
 
switing63":3thd81u5 ha detto:
Siccome sono in totale cazzeggio :D questa sera, mi è balenata la malsana idea di lanciare questo concorso in cui non si vince nulla, ma così per passare un po' di tempo volevo vedere quanto tempo ci vuole a trovare la soluzione a questo quesito:
Dati tre motori che hanno le seguenti caratteristiche
Il motore A dispone di 140 Cv a 4000 giri/1' e una coppia massima di 305 Nm a 2000 giri/1'
il motore B dispone di 140 Cv a 6000 giri/1' e una coppia massima di 203 Nm a 3000 giri/1'
il motore C dispone di 200 Cv a 6000 giri/1' e una coppia massima di 242 Nm a 2500 giri/1'
quale dei tre dispone della migliore elasticità dinamica?

Io indeciso tra "A" e "C" :scratch) Ma credo che punterei su "A"... Faccio un ragionamento da ignorante in materia... se il motore "A" ha 305 Nm a 2000 giri/minuto, vuol dire che, ad esempio, a 1500 giri/minuto nel possa avere già circa 240 Nm... Quindi lo vedo più "elastico"... :sgrat) E' solo un ragionamento da chi ne sa poco... :scratch) :OK)
Saluti Max.
 
A me sembrano tutti e tre praticamente uguali... scommetto che è una domanda a trabocchetto! :p
 
ARdream":gm2wituj ha detto:
Interessante, mi manca un po' di teoria però ci provo.. :splat) vado controcorrente e dico B.. :D servirebbe però definire il concetto di elasticità e anche il rapporto tra coppia e giri-velocità..

Al momento non ho sottomano il libro con il concetto corretto di elasticità dinamica, questa sera farò una foto della pagina e poi la posto così la definizione esatta la si potrà leggere.
 
Ecco la soluzione al quesito

qqq2b7.jpg


Come detto prima per la definizione del concetto di elasticità dinamica fotograferò la pagina per non scrivere cose inesatte, mentre per la formula del calcolo vi posso dire che l'indice si calcola moltiplicando il rapporto che c'è tra la coppia massima e la coppia al regime di potenza massima e il rapporto che c'è tra i giri al regime di potenza massima e il regime di coppia massima.
Per tradurre la potenza in coppia la formula è Coppia=Potenza in KW/(0,1047*numero giri)*1000
Quindi facciamo il caso A, 140 Cv corrispondono a 102,9Kw che sono in termini di coppia 102,96/(0,1047*4000)*1000=245,86NM
IE= (305/245,86)*(4000/2000)=2,48
 
Re: R: Switing concorso senza premi

switing63":15j54otp ha detto:
ARdream":15j54otp ha detto:
Interessante, mi manca un po' di teoria però ci provo.. :splat) vado controcorrente e dico B.. :D servirebbe però definire il concetto di elasticità e anche il rapporto tra coppia e giri-velocità..

Al momento non ho sottomano il libro con il concetto corretto di elasticità dinamica, questa sera farò una foto della pagina e poi la posto così la definizione esatta la si potrà leggere.
Ottimo, giusto per chiarire il concetto... :)
 
Re: R: Switing concorso senza premi

switing63":r228ggyl ha detto:
Ecco la foto della pagina del libro, spero sia abbastanza leggibile
Grazie, testo interessante ma soprattutto spiegato in maniera chiara.. ricordo i vecchi testi usati nel periodo scolastico, in particolare con le "macchine elettriche", ci voleva il traduttore :asd) :asd) ultima curiosità: titolo del libro? :D Grazie!!! :D
 
OCCHIO!!
Questo concetto e' riferito al motore nudo e crudo, senza alcun tipo di controllo (oppure a un motore che venga utilizzato al regime di potenza massima).

Se al motore aggiungete un qualunque tipo di controllo (acceleratore associato a cervello umano, o regolatore di marcia che regola il gas in funzione dei giri motore) ecco li che questo discorso non ha piu' alcun senso.

E' un dato totalmente irrilevante in campo automobilistico, dove abbiamo a disposizione il pedale del gas.

E' un dato invece importante (anche se espresso in altri termini e spesso mal interpretato) sui trattori, dove si lavora a una certa potenza (spesso e volentieri quella massima) e non si vuole che il motore tenda a spegnersi in caso di improvvisi aumenti di carico (ad esempio perche' trovo un tratto di terreno piu' duro).
Si parla in quel caso di "riserva di coppia" indicando la differenza tra la coppia massima e la coppia al regime di potenza massima.
 
PS: Non ho voglia di leggere la pagina del libro, ma il quesito era posto come e' stato posto qui? Perche' in tal caso non si potrebbe dare una risposta: manca un dato fondamentale, ovvero la coppia al regime di potenza massima!
 
Top