Svelato il motore della nuova M3

Marco147 2.0":3w1wi1hm ha detto:
Porco giuda, 10 anni fa usci' la 360 modena con 400 cv e sembrava un mostro! Ora una "semplice" M3 se la magna e se la ricaca.... :cry:

vacci piano... la 360 come da nome è un 3600, non un 4000, quindi sta m3 non magna un bel niente
comunque i confronti si fanno a parità: oggi con un 4300 ne tirano fuori 490 - e senza trucchetti tipo M5...
 
Diabolik":4n0b8fv5 ha detto:
due conti della serva: nuovo V8 105cv/litro, vecchio 6L 107cv/litro

non direi che è aumentata

dal mio punto di vista se compro una Mn non mi aspetto guidabilità o sfruttabilità ai bassi regimi, piuttosto mi aspetto una belva di motore

:asd) :asd) :asd)

Che razza di conti ho fatto? Chiedo scusa per l'errore :worship)
 
TwiNSparK88":1mijafbe ha detto:
Mollan":1mijafbe ha detto:
simo__87":1mijafbe ha detto:
si ma il nuovo è aspirato (se nn sbaglio), il vecchio era turbo


:schok) :schok) :schok) :schok) :schok) :schok)

:asd) :asd) :asd)
Mollan ha avuto un proncipio di infarto...
Sono aspirati entrambi simo ;)

chiedo venia :hail)
pensavo seriamente fosse turbo il vecchio 6L
mi scuso per l'infarto che ho procurato a mollan :p

quando ho detto che la potenza è un concetto relativo intendevo dire che nn dice tutto sulle prestazioni della macchina e che cmq dipende molto da come quei cavalli vengono erogati

ho fatto l'esempio della 335i che ha "solo" 306 cv ma grazie alla doppia turbina riesce sullo 0-100 a strappare qualke decimo di secondo alla ormai vecchia M3 che di cavalli ne ha 344 :OK)
 
Detto così già mi sembra più aderente alla realtà...
E' la coppia e il modo in cui è distribuita a formare il "carattere" del motore... Il 35i ha coppia massima a poco più del minimo... Quindi il motore spinge da subito...
Il 6L della M3 ha coppia massima parecchio più in alto... Quindi sullo 0-100 è ovvio che stia dietro (anche di poco, visto che si parla di decimi)
 
TwiNSparK88":2408asdn ha detto:
Detto così già mi sembra più aderente alla realtà...
E' la coppia e il modo in cui è distribuita a formare il "carattere" del motore... Il 35i ha coppia massima a poco più del minimo... Quindi il motore spinge da subito...
Il 6L della M3 ha coppia massima parecchio più in alto... Quindi sullo 0-100 è ovvio che stia dietro (anche di poco, visto che si parla di decimi)

esatto, quoto tutto :OK)

spesso scrivo in fretta e nn entro nei dettagli, ma era proprio quello che intendevo dire
 
Diabolik":1juk6cx3 ha detto:
- e senza trucchetti tipo M5...


Ho analizzato fin troppo il motore della M5...ma non ho trova trucchetti :p

di cosa parli? (99% mi è sfuggito)


p.s. Mollan è tornato ora dalla rianimazione... non provateci mai più a dire che l' L6 della E46 è turbo :p
 
Mollan":1skkab1a ha detto:
Diabolik":1skkab1a ha detto:
- e senza trucchetti tipo M5...


Ho analizzato fin troppo il motore della M5...ma non ho trova trucchetti :p

di cosa parli? (99% mi è sfuggito)


p.s. Mollan è tornato ora dalla rianimazione... non provateci mai più a dire che l' L6 della E46 è turbo :p

:asd) :asd) :asd)

Secondo me il fatto del pulsante power che c'è per non rompere è una stronzata :sarcastic)
Cambia p'erogazione del motore...
La mappa da 400cv perde cattiveria in alto, ma in basso diventa un trattore...
Con la mappa più spinta sotto è vuoto (per quanto possa esserlo un 5.0, intendiamoci :asd) )
 
TwiNSparK88":30ynpwto ha detto:
Secondo me il fatto del pulsante power che c'è per non rompere è una stronzata :sarcastic)
Cambia p'erogazione del motore...
La mappa da 400cv perde cattiveria in alto, ma in basso diventa un trattore...
Con la mappa più spinta sotto è vuoto (per quanto possa esserlo un 5.0, intendiamoci :asd) )

Io quello lo chiamo progresso...non trucchetto...

Avere un motore che si adatta a ogni condizione premendo un solo tasto fa così schifo? :D

E' come avere un diesel quando devo consumare poco e un benzina in pista...tutto con un tasto.
 
TwiNSparK88":1pkc0dni ha detto:
Secondo me il fatto del pulsante power che c'è per non rompere è una stronzata :sarcastic)

beh mica son fessi in bmw che ti vengono a dire che a 507 rischi di rompere... però te lo dicono chiaro e tondo che il launch control lo puoi usare solo un numero limitato di volte, poi c'è da rifare la trasmissione :asd)

questo è vero progresso! :sarcastic)

PS Mollan, io preferisco un motore che senza tasti spinge in basso e urla in alto, come ad esempio certi v12 della pianura romagnola...
 
Diabolik":3jwk65p4 ha detto:
TwiNSparK88":3jwk65p4 ha detto:
Secondo me il fatto del pulsante power che c'è per non rompere è una stronzata :sarcastic)

beh mica son fessi in bmw che ti vengono a dire che a 507 rischi di rompere... però te lo dicono chiaro e tondo che il launch control lo puoi usare solo un numero limitato di volte, poi c'è da rifare la trasmissione :asd)

questo è vero progresso! :sarcastic)

PS Mollan, io preferisco un motore che senza tasti spinge in basso e urla in alto, come ad esempio certi v12 della pianura romagnola...

Il launch control è diverso... Quello si mangia la frizione...
Per quanto riguarda i V12 romagnoooli :asd)
:hail)
 
Diabolik":1fecarxd ha detto:
beh mica son fessi in bmw che ti vengono a dire che a 507 rischi di rompere... però te lo dicono chiaro e tondo che il launch control lo puoi usare solo un numero limitato di volte, poi c'è da rifare la trasmissione :asd)

Questo avviene con ogni launch control montato su auto potenti. In partenza sfriziona a partire dai 3250 giri... e immagina te come sta bene la frizione. Prova a farlo col manuale...e semplicemente finisci la frizione.
Il cambio non si rompe ,in realtà il manuale dice che dopo 20.000km fatti in S6, ossia la modalità di cambiata a 100 millisecondi, c'è da aprire il cambio e revisionarlo...prova a farlo con il manuale...e penso che lo rompi prima dei 20.000



PS Mollan, io preferisco un motore che senza tasti spinge in basso e urla in alto, come ad esempio certi v12 della pianura romagnola...

Su una berlina? mmm...meglio doppia anima...
 
Marco147 2.0":3lr2btf1 ha detto:
Porco giuda, 10 anni fa usci' la 360 modena con 400 cv e sembrava un mostro! Ora una "semplice" M3 se la magna e se la ricaca.... :cry:

Un tantino più di educazione nell'esprimersi non guasterebbe... ;)
 
piccola nota OT :D
maranello (che sta in provincia di modena) è emiliana, nn romagnola...altrimenti gli emiliani si potrebbero offendere :culo)

i romagnoli hanno già la piadina e il mare :asd)
 
simo__87":31g25ax9 ha detto:
piccola nota OT :D
maranello (che sta in provincia di modena) è emiliana, nn romagnola...altrimenti gli emiliani si potrebbero offendere :culo)

i romagnoli hanno già la piadina e il mare :asd)
giusto :asd) sempre meglio sottolinearle certe cose :D
 
Top