SUV alfaromeo previsto per la fine 2011

Felix7":2lo11p26 ha detto:
mettendogli oltretutto all'interno della vettura alcuni particolari che erano secoli che BMW non utilizzava più (come ad esempio i comandi dei fari a pomello, quando tutto il resto della gamma aveva soluzioni più moderne),
avendola avuta, non mi risulta proprio questo particolare.
Attenzione: io intendo la prima serie della 3 Compact, la E36/5; aveva una plancia che aveva particolari della E36 e particolari della E30, la serie precedente. :)
Questa è la plancia della Serie 3 Compact.
3.jpg


Questa è la plancia della Serie 3 E36.
Foto_car_dealer_282_3342188_b_3342188_4.jpg


Questa quella della E30.
E30_M3_dash_late.jpg


Come si nota, nella prima serie della Serie 3 Compact ci furono molti elementi presi dalla E36 e dalla E30. ;)

Il FUSI":2lo11p26 ha detto:
ORA il discorso è diverso e cioè: 1. capire cosa si vuole fare DA GRANDI, dato che vent'anni di diversi AD e di diversi rappresentanti della proprietà una idea chiara e coerente di cosa far da grandi, perpetuata nel tempo e con una vision di anni (e non di tre mesi) non l'han dimostrata.
2. identificato quello, capire come realizzare quel progetto, tenuto conto di pro e di contro. Se si vuol fare delle Mito o delle Chrysler rimarchiate benissimo, non si cianci + di rilancio Alfa, non si cianci + di premium brand, non si parli di competitor di livello superiore a Ford o Renault e ci si butti nell'agone del "tanto al chilo" laddove la fidelizzazione cliente non è diffusa nè ricercata, laddove ci si svena a suon di guerra dei prezzi e via discorrendo, laddove comunque nessuno sarà realmente interessato a pagare un premium price se non per UN modello una tantum (leggi 500).
Anche in questo fragente ti dico che sono d'accordo con te, il problema principale e vitale è capire questo: cosa si vuole fare da grandi. E poi prendere quella strada con decisione.

Ripeto però che io non trovo scandaloso il fatto di utilizzare basi e pianali comuni per realizzare diversi modelli, purchè siano basi valide su cui produrre vetture valide e differenti tra loro, non solo per la mascherina che gli si monta a fine catena di produzione.
Il problema è capire quali pianali utilizzare, come utilizzarli e soprattutto cosa montarci su.
Non bisogna obbligatoriamente utilizzare qualcosa solo perchè sia ha quello a disposizione e non si ha altro, e farselo andar bene a tutti i costi.
Si vuole entrare nel mercato dei SUV con Alfa e lo si vuole fare sfruttando il know how di Jeep per realizzare un prodotto da lanciare sul mercato? Benissimo! Ma non ha alcun senso utilizzare un bisonte quale il Grand Cherokee come base, con motori 3.6 o ancora più grossi solo perchè si ha quello a disposizione, soprattutto quando il mercato dei SUV (correggetemi se sbaglio) si sta orientando su proposte più compatte. Cosa facciamo poi, ci si tiene un mezzo che non si riesce a proporre in Europa nè in USA perchè troppo grosso e inquinante rispetto a ciò che chiede il mercato?

Se si vuole proprio entrare nel settore dei SUV (ribadisco che secondo me bisognava osare 5-6 anni fa, non ora, ma con il senno di poi è tutto molto semplice), lo si faccia con qualcosa di medie dimensioni, più compatibile per tutti nei consumi e nell'immagine di sportività, altrimenti è meglio secondo me che si lasci perdere, perchè altrimenti si rischia di proporre poi un prodotto come a suo tempo fece GM quando realizzo il Saab 9-7X (che successone tra l'altro...).
 
Mah secondo me fanno l'ennesimo buco nell'acqua! :KO)
A parte che l'idea SUV con marchio alfa non mi piace a priori.. molto più consono il marchio lancia.. ma poi non han capito che adesso è il momento dei suv più piccoli!?!?!?!?!?! :bonk)
 
TRA L'ALTRO fare un suv non è solo questione di pianale ma anche di meccanica da metterci..
e il Grand Cherokee (l'ho guidato, prima che mi date addosso) a livello di guida è completamente diverso dai suv tedeschi.
Non dà l'impressione di guidare una macchina, neanche un secondo, ricorda un po' i vecchi Land Cruiser.
E non è un problema di pianale, è un problema di meccanica che ci vai a mettere per farlo muovere.
 
ma infatti anche io non capisco come si possa tirar fuori un suv alfa da un pianale di un jeep, che resta un prodotto piuttosto specialistico, più orientato al fuoristrada che alla strada insomma. si corre il rischio di avere una sorta di mercedes ml, che ti viene il mal di mare anche se stai parcheggiando.
anche se un suv alfa ce lo vedo bene nel mercato attuale, sulla scia di quello che riesce a fare bmw con la gamma x insomma, sono più convinto che un mezzo di questo genere starebbe meglio se vestito da lancia.
l'abitacolo lussuoso, rialzato, di facile accesso, il concetto di vettura alta e di classe che si muove bene "su ogni terreno", lo vedo più vicino a lancia che ad alfa.
se prendi un suv e gli vuoi dare una connotazione che sia sportiva o lussuosa, posto che non puoi ottenerle entrambe, è più intelligente scegliere la seconda soluzione, perchè una tale piattaforma si presta meglio ad essere caricata di ornamenti piuttosto che essere adattata ad un comportamento dinamico con velleità sportive.
oltretutto un x5-x6 che si muove bene costa sui 70mila euro, un'alfa rialzata non potrebbe costare mai una cifra del genere....
la frase del fusi
Il discorso è che NON FANNO prodotti pensati DOPO una corretta analisi, ma sfornano prodotti che GLI CONVIENE fare perchè magari han già la pappa pronta.....
è perfetta per spiegare la situazione, con la dirigenza che viene timonata da uno che guarda all'utile oggi e non all'immagine di domani.
oggi hanno il pianale jeep? bene lo cammuffiamo da alfa ed ecco il suv. abbiamo il motore pentastar? e vai che ripercorriamo la stessa strada fatta con i motori holden.
mah mah mah.... a me sembrano tanto scelte per riposizionare il marchio verso il basso, sbandierando solo il passato di sportività per distinguersi da ford e renault e opel. (che a ben guardare in listino hanno una focus da 300cv, una megane da 250 e la vecchia coi vetri posteriori in lexan e senza panca,quindi oggi come oggi ci zittiscono e basta).
 
mel":2towe9sm ha detto:
ma infatti .............mah mah mah.... a me sembrano tanto scelte per riposizionare il marchio verso il basso, sbandierando solo il passato di sportività per distinguersi da ford e renault e opel.....


La cosa che fa più paura è proprio questa: il riposizionamento. Tipo VW con Seat, tanto per intenderci

Penso che sia più dignitoso cercare e non riuscire a fare una cosa piuttosto che non provare affatto.

Anche la vendita piuttosto del riposizionamento sarebbe dignitosa....
 
Alfa Romeo: ricostruzione grafica della SUV compatta

Secondo quanto riportato nel piano industriale, nel 2012 Alfa Romeo introdurrà il primo SUV della sua storia, di cui vi proponiamo una nuova ricostruzione grafica. L’AlfaSuv avrà dimensioni compatte e sarà sviluppata sulla piattaforma Compact della Giulietta, mentre l’assemblaggio verrà curato in un impianto statunitense di Chrysler. L’inedita SUV del Biscione sarà destinata principalmente al mercato USA, ma sarà commercializzata anche in Europa al fine di incrementare quote e vendite sui mercati del Vecchio Continente.
La SUV di Alfa Romeo sarà lunga all’incirca 450 cm e larga almeno 180 cm, ponendosi così come via di mezzo tra le BMW X1 e X3 e le Audi Q3 e Q5. Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’Alfa C-SUV sarà equipaggiata con propulsori benzina e diesel a 4 cilindri, abbinati anche alla trazione integrale che verrà sviluppata con Jeep. Infatti, sulla piattaforma C-Evo nascerà anche l’erede delle attuali Patriot e Compass che debutterà sul mercato nel 2013 e condividerà molte altre componenti con l’AlfaSuv. Nel 2014, invece, sarà la volta della seconda SUV di Alfa Romeo, al momento conosciuta come D-SUV.


Se proprio lo devono fare (e io sono contrario), spero avrà una linea simile, perchè almeno sarebbe una sorta di ritorno ad un muso sufficientemente sportivo.
 

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Per cortesia eh..sono appena tornato dalla pausa pranzo ed il pasto voreei mantenerlo in pancia sufficientemente a lungo!!! ma sentite...ma caxxxo dobbiamo fare noi in "alfa" con un SUV..a cosa ci serve?? a standardizzarci ancora di più..a noi interessano le sportive e se ce le producessero come diciamo noi..(almeno un po..)
già saremmo praticamente a posto!! e poi sto coso è un aborto ( non tanto l' ultimo render..ma..)!!! è una 147 restyling ingigantita..col muso partorito da chissa quale mal di pancia..li in progrttazione! ma per cortesia!..ma io NON capisco come mai siano cosi ciechi al centro styling & disegno..ma dico io, quando producono un disegno finito e lo guardano..non capiscono che magari non è proprio sposante con quello che è l' idea di "Alfa Romeo"..e soprattutto quello che l' immaginario collettivo vuole e propone con disegni e rendering vari..per un Alfa Romeo?? cavolo, a volte ho visto dei disegni che per molte delle nostre auto erano di gran lunga superiori agli ultimi musi di topo che per forza ci vogliono propinare..! ma che cavola ci vedono di aggressivo e di Alfa in sti musi e carenature..? mah!!! naturalmente tralasciando tutta la parte meccanica!! quello è un altro capitolo ancora! vabbè vado a digerire! :mad2)


NUNO
 
guarda che quel rendering sopra non l'hanno fatto di certo nel reparto progettazione..

è frutto della fantasia di un giornalista..

figurati se ti fanno vedere un progetto di un modello che deve uscire tra anni!!
 
Checchè possa dispiacere, checchè si preferirebbe avere le sportive e auto un po' + di classe e meno banali, il SUV ve lo puppate eccome.
E già dovrete ringraziare se invece di qualche base americana lo faranno su base "by Fiat".
:p

Se non va bene, rivolgersi direttamente alla premiata ditta Marchionne & C. che questo ha in testa per Alfa Romeo.
Questo prima vede cosa può fare senza spendere, poi magari lo fa.
Altre vie per determinare che prodotti fare? Non ce ne sono.
Ergo, visto che i SUV li deve fare per venderli nel primo suo mercato (l'America, ancora a pensare di essere un'azienda italiana, forse?), li fa cambiando le mascherine et voilà! Ecco la vettura col marchio di (pseudo)classe, da far strapagare.
 
147nos":2ashhjfv ha detto:
A parte che l'idea SUV con marchio alfa non mi piace a priori.. molto più consono il marchio lancia.. ma poi non han capito che adesso è il momento dei suv più piccoli!?!?!?!?!?! :bonk)
Quoto quoto quoto!
Se deve proprio essere fatto il SUV, che al massimo sia delle dimensioni paragonabili a quelle di X3 e Q5.
 
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