Suv,4x4,crossover,quale vi convince e perche!?

punto td

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
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L'Aquila
Buonasera a tutti,visto che ultimamente spesso si e' parlato di suv paragonandoli alle nostre 147/Gt/Giulietta ecc ecc per questioni di spazi,guida sulla neve o sullo sconnesso,mi e' venuto in mente di parnarne in questo topic senza distinzione di marche e modelli.In particolare sarebbe ottimo saperne di piu' visto che ad esempio io ne so poco,e spesso mi affido all'estetica (e al prezzo!!!).Quindi per ora vi dico cosa comprerei se dovessi prenderne uno,allora al primo posto l'evoque ma costa veramente tanto,al secondo come gia detto in un altro topic il citroen c4 aircross,ultimo il collaudatissimo rav 4,cosa ne pensate???Aspetto pareri e commenti dai piu esperti!!! :spin)
 
io stò pensando al grand vitara,rav 4,x trail naturalmente usati e possibilmente non fap,roba con più di qualche anno insomma..il problema sono i kilometraggi elevati sull'usato :specchio)
 
autoren":cs19wsqu ha detto:
io stò pensando al grand vitara,rav 4,x trail naturalmente usati e possibilmente non fap,roba con più di qualche anno insomma..il problema sono i kilometraggi elevati sull'usato :specchio)
Ma ad esempio di quelli che nomini tu che caratteristiche hanno??Hanno le ridotte???Come si comportano sul fuori strada (non estremo)??
 
Carlo,poche vetture su questa fascia di mercato hanno le ridotte:La suzuki grand vitara è provvista di riduttore,ed è un valido mezzo polivalente...magari ha una struttura meno "moderna",ma è sicuramente piu' adatta anche ad un uso gravoso,rispetto ai suv piu' moderni.Non vorrei sbagliarmi,ma forse le subaru hanno ancora le ridotte (almeno fino a qualche anno fa...).Dipende da cosa vuoi farci con il 4x4:tipo,utilizzarla come prima macchina o da affiancare alla giulietta in caso di clima avverso (neve,ghiaccio)?Oppure per divertirti a fare un po' di fuoristrada??
 
beh fuoristrada non estremo ci vanno tutte,mi sembra che le ridotte le ha solo il vitara,per me è un mondo nuovo e ci sto pensando da un'pò..solo che bisogna prendere una bella infarinata prima di eventualmente acquistare.Pensavo anche al suzuki jimny ma è piccolino però
 
io con la grand vitara mi sono trovato molto bene, fa tutto quello che si chiede a una macchina capiente con ambizioni di portarti ovunque.

attenzione che non è nè un suv, nè un fuoristrada: non è comoda come un suv moderno, nè tantomento ha ambizione da land cruiser.

mi viene da sconsigliarla per i consumi, perchè il 1.9 che viene dalla renault consumicchia abbastanza (soprattutto nella versione a passo lungo, più pesante) e per i puristi (le ridotte non sono vere e proprie ridotte, la leva sul tunnel è una soltanto), che azionano il bloccaggio dei giunti con una manopola...
 
patrick76":30h46rne ha detto:
Carlo,poche vetture su questa fascia di mercato hanno le ridotte:La suzuki grand vitara è provvista di riduttore,ed è un valido mezzo polivalente...magari ha una struttura meno "moderna",ma è sicuramente piu' adatta anche ad un uso gravoso,rispetto ai suv piu' moderni.Non vorrei sbagliarmi,ma forse le subaru hanno ancora le ridotte (almeno fino a qualche anno fa...).Dipende da cosa vuoi farci con il 4x4:tipo,utilizzarla come prima macchina o da affiancare alla giulietta in caso di clima avverso (neve,ghiaccio)?Oppure per divertirti a fare un po' di fuoristrada??
Ma sinceramente ho un po' confusione,nel senso che per adesso non ho intenzione di vendere la Giulietta che va come un orologio,il fatto e' che a volte ho l'esigenza di andare su strade sconnesse o come dici tu con ghiaccio e neve,e come capirai sento il "bisogno" di avere un mezzo piu polivalente.....Comunque per adesso e' solo a livello di informazione per farmi un idea,non escludo di prendere alla fine una pandozza 4x4 o il sogno crosswagon :D
 
autoren":3f3twa5g ha detto:
beh fuoristrada non estremo ci vanno tutte,mi sembra che le ridotte le ha solo il vitara,per me è un mondo nuovo e ci sto pensando da un'pò..solo che bisogna prendere una bella infarinata prima di eventualmente acquistare.Pensavo anche al suzuki jimny ma è piccolino però
Sulla Jimmi ci son salito ed e' strettissima,senno' sarebbe perfetta :ka)
LoreBBB":3f3twa5g ha detto:
io con la grand vitara mi sono trovato molto bene, fa tutto quello che si chiede a una macchina capiente con ambizioni di portarti ovunque.

attenzione che non è nè un suv, nè un fuoristrada: non è comoda come un suv moderno, nè tantomento ha ambizione da land cruiser.

mi viene da sconsigliarla per i consumi, perchè il 1.9 che viene dalla renault consumicchia abbastanza (soprattutto nella versione a passo lungo, più pesante) e per i puristi (le ridotte non sono vere e proprie ridotte, la leva sul tunnel è una soltanto), che azionano il bloccaggio dei giunti con una manopola...
La vitara mi da un grande senso di robustezza e sostanza,come estetica pero' non mi piace tantissimo.....
 
Se non necessiti di un 4x4 estremo ti consiglio vivamente il Dacia Daster 4x4 con il 1.5 Dci da 110 cv

Ne abbiamo uno in casa (del papy), siamo stra contenti !!!!

- comodo/spazioso
- E' il Suv che costa meno !!!
- consumi bassissimi 16,5 km/l (che per un Suv non è poco !)
- 6 marce di cui la prima ridotta (si parte in seconda !)
- sistema 4x4 di progettazione Nissan con manettino (traz. anteriore, automatica, blocc. differenziale)


Auto equilibrata, più robusta di quello che si potrebbe pensare

Provala ;)
 
Alex Murphy":3twllepb ha detto:
Se non necessiti di un 4x4 estremo ti consiglio vivamente il Dacia Daster 4x4 con il 1.5 Dci da 110 cv

Ne abbiamo uno in casa (del papy), siamo stra contenti !!!!

- comodo/spazioso
- E' il Suv che costa meno !!!
- consumi bassissimi 16,5 km/l (che per un Suv non è poco !)
- 6 marce di cui la prima ridotta (si parte in seconda !)
- sistema 4x4 di progettazione Nissan con manettino (traz. anteriore, automatica, blocc. differenziale)


Auto equilibrata, più robusta di quello che si potrebbe pensare

Provala ;)
Come si parte in seconda????Quanto costa??
 
Non sapendo bene cosa siano le ridotte finte mi permetto di dire la mia sulla Suzuki GV che guido da 40k ormai. L'auto è dotata di tre differenziali col centrale a slittamento limitato e bloccabile a mezzo di apposito interruttore sulla consolle. È dotata di riduttore, anch'esso inseribile per mezzo dello stesso interruttore de quo. Riduttore vero, a scanso di equivoci. Non di cartone. Motore di origine Renault, abbastanza rumoroso alle velocità autostradali e decisamente non parco nei consumi. Dandole del lei si riesce a spuntare una percorrenza di 11 km litro in extraurbano. In città non fa più di 9. Penosamente morto sotto i duemila giri al minuto proprio dove causa peso, gomme larghe e tre( diconsi TRE) differenziali servirebbero coppia e buone doti di spunto. Regalo di un'elettronica castrante causa barbare limitazioni anti inquinamento ( ancora non capisco questa cretinata dell'anti inquinamento. il pianeta è nostro distruggiamolo a piacere. la natura ci è nemica, faccia ole capire chi comanda. Boh, invece di applicare il mio buonsenso si perde tempo con euro 3/4/5/6/7/8/9/150 )
Cambio di derivazione camion, con innesti abbastanza duri e secchi ma molto, molto robusto ed adatto ad esser maltrattato. Mancano i blocchi agli assi ant o post, utili in fuoristrada. La pecca è l'aver abbandonato in telaio separato in favore di un monoscocca decisamente automobilistico come impostazione. Ed i ponti in favore delle ruote ind. Ciò comporta più comfort su strada ma perdita di prestazioni fuoristrada. Soprattutto rende ostico rialzarla. Si può far qualcosa alle sospensioni ( non col telaio essendo come detto monoscocca) ma già con tre cm di rialzo alle sosp bisogna spendere bei dindi per riportare la meccanica in condizionidi lavorare. Su un fuoristrada con impostazione tradizionale, caster kit, ancoraggi ribassati per la trasmissione e balle varie di solito si rendono necessari con rialzi di almeno il doppio ( 6 cm quindi) per giunta della della sola scocca. Senza contare che si possono alzare anche i ponti. I puristi/talebani della domenica diranno che è un suv, e blablabla. Ne abbiamo anche qui dentro, che menano il belino con la fantasmagorico/fichissimerrima gta, quindi c'è da aspettarsi il pistolotto da bar dell'off road. Con qualche accorgimento, sostanzialmente una gommatura prettamente OR e magari un bel blocco ARB ci si diverte molto, posto che in fuoristrada duro non si potrà di certo star dietro ad uno zukino 413 magari preparato calmini, piuttosto che ad un patrol gr con mezzo rialzo che sono veicoli molto più specialistici già di serie, senza andare manco a pistolarli.
Infine, non conosco nessuno che tornerebbe indietro da un fuoristrada ad una berlina tradizionale, o anche con velleità sportiveggianti ( ricordate che nessuna auto di serie, anche spacciata dal marketing come pronto pista, lo è davvero. Al massimo vanno un po' più forte, fan più rumore e ti permettono di schiantarti su un platano con maggiore facilità ) . Parlo di gente normale, che non si può permettere tre o quattro auto diverse. Chiaro che se sei pieno di pilla fino alle orecchie ti compri quel che vuoi e tutti i discorsi vanno a ramengo.
Si guida bene, senza correre ovviamente ma in comfort. Le routone /70 già ti danno pace interiore. Non cambi i bracci ogni anno e mezzo, la barra dopo sei mesi. Etc.
Io la bastarda laida la ricordo quasi con fastidio, mai più una macchina normale a vita. Poi con la,situazione idrogeologica disastrosa che abbiamo ( non dimentichiamo di essere in itaglia ) che bastan due gocce per far venire giù mezza montagna ( 5 terre o rometta vi dicono qualcosa?) un fuoristrada ti cava d'impaccio dove un'auto normale ti lascia piantato. Mesi fa c'è stato un nubifragio a ct e l'aeroporto è rimasto bloccato per ore causa allagamento delle piste prima e della rete viaria di collegamento poi. Volete sapere chi è riuscito ad andare a casa invece di rimanere bloccato per quasi 5 ore in attesa che drenassero acqua e detriti? L'illustre sottoscritto assieme ad altri tre proprietari di fuoristrada. Ed un temerario che si era messo in scia dietro e noi che gli aprivamo l'acqua.
 
MAD147":2dks0cw2 ha detto:
Be' grazie della tua dettagliata e precisa analisi,mi ha colpito in particolare il fatto che non hai mai visto gente tornare a comprare un auto normale dopo aver avuto un fuoristrada,in effetti pensando a gente che conosco e' proprio cosi...... :scratch)
 
Sottolineo io fatto che IO non ne ho mai vista. Ciò non vuol dire che non ce ne sia. Prima che i soliti noti vengano a sprecare byte con polemincucce inutili. :nod)
 
MAD147":2wohpklv ha detto:
Sottolineo io fatto che IO non ne ho mai vista. Ciò non vuol dire che non ce ne sia. Prima che i soliti noti vengano a sprecare byte con polemincucce inutili. :nod)
Ah si si,ovviamente non stiamo scrivendo le tavole della legge ma semplicemente esprimendo pareri personali.... ;)
 
Beh io a lavoro ho guidato un Subaru Forester 2.0 e mi son sempre trovato male rispetto alla mia 147, motore e tenuta su tutti, ovviamente ha dalla sua il confort maggiore ed il non dovere far caso ad ogni asperità stradale (dossi e buche) ma sarà che ci sono abituato non mi pesa poi molto.
Unica volta che ho rivalutato questa macchina è stato quest'anno, con la neve, davvero inarrestabile con gomme termiche!
ma per 4 giorni all'anno di utilità non sopporterei sto barcone!!
Invece con il Mitsubishi Vitara mi viene il mal di mare!!!
 
Dipende anche dall'uso che ne fai. Il fuoristrada è comodo ma ha le sue controindicazioni, se cambiano le necessita cambia anche la tipologia di auto... Il suv è di moda, c'è chi lo compra per questo e chi lo compra per necessità. Come tutte le cose, le necessità cambiano e ovviamente nulla è per sempre...
 
dicdic":oz0onaif ha detto:
Beh io a lavoro ho guidato un Subaru Forester 2.0 e mi son sempre trovato male rispetto alla mia 147, motore e tenuta su tutti, ovviamente ha dalla sua il confort maggiore ed il non dovere far caso ad ogni asperità stradale (dossi e buche) ma sarà che ci sono abituato non mi pesa poi molto.
Unica volta che ho rivalutato questa macchina è stato quest'anno, con la neve, davvero inarrestabile con gomme termiche!
ma per 4 giorni all'anno di utilità non sopporterei sto barcone!!
Invece con il Mitsubishi Vitara mi viene il mal di mare!!!
Il vitara è Suzuki... :asd)
Ti viene con quello o era un Mitsubishi qualcosa? :asd)
Poi, vitara! Grand vitara! Prima serie? Seconda? Chiedo non per fare le,pulci ma perché SON proprio bestie differenti
 
Molto dondoloni. Ponti, balestre e routone. Effettiva,ente dava l'effetto traghetto.
 
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