supporto motore, frizione o cosa???

veleno

Nuovo Alfista
8 Settembre 2006
953
0
16
46
Val della Torre (TO)
morenodetailer.blogspot.it
ciao ragazzi...vi espongo il mio problema...saltuariamente e solo a freddo, quando accendo la 47, il motore mi fa un forte scossone che dura mezzo secondo (la mqacchina cmq parte bene senza esistazione).
raramente quando la spengo mi fa la stessa cosa
in questi ultimi giorni, in partenza, la macchina vibra tutta finchè non prende un po' di velocità (sembrerebbe la frizione a vibrare ma non so se è lei o un supporto andato o cos'altro)

ho provato a vedere se il motore in accensione vibra, e sinceramente mi sembra di sì, (poco ma qualche vibrazione la fa) dalla parte destra (guardando la macchina frontalmente) sopratutto nella zona dove c'è il liquido freni)
ho provato anche a fare la falsa partenza in 1° con freno a mano tirato e anche lì sembra vibrare parecchio sempre nella stessa zona

ora vi chiedo, così "a occhio" perchè ho provato a fare un video ma non si vede bene, secondo voi cosa può essere?

ve la butto lì...potrebbero essere anche gli ammo scarichi?perchè stasera provando a far qgmommare di brutto le gomme sul bagnato, la macchina sembrava rompersi dagli scossoni che davano gli ammo

ragazzi aiuto, questa mattina la macchina si è fermata. non entrano più le marce quando è in moto.la riesco a spostare mettendo la marcia da spenta.accendono e poi la spostò,ma solo in prima.
cosa cavolo può essere?

aggiungo che il pedale frizione è come se fosse pieno d'aria xké và quali tutto a vuoto

Potrebbero essere due i motivi, 1) la pompa della frizione o il pistoncino che sono idraulici potrebbero essere andati, 2) il più grave lo spingidisco che si è rotto (la cosa sarebbe più grave).

Comunque prova a far spingere la frizione a qualcuno, se vedi il pistoncino che si allunga sicuramente è è lo spingidisco, al contrario il pistoncino non si muove o poce è lui o la pompa. Il pistoncino e la relativa leva si trova sulla campana della frizione,

amico hai spaccato il volano

O forse è solo una coincidenza... ed hai sia un supporto motore rotto... sia nel frattempo s'è guastato il ripetitore :ka)

Da vedere comunque

ripeto che sarebbe comunque da vedere... ma le vibrazioni fino ad un tot di giri che avvertivi all'inizio, ed il fatto che adesso non entrano più le marce, con motore acceso, mi fa pensare al volano che non ha voluto vedere il sorgere del 2012 :asd)

senti un po'.. le marce, a motore spento, entrano?

Se ficchi dentro una seconda e poi metti in moto... l'auto va con la seconda ingranata?

:cry: :cry:

altra domanda....se è come dite mi conviene cambiare la frizione per intero (visto che la vettura ha 114k km) e poi?c'è altro?
per esempio conviene cambiare anche le boccole visto che ci sono (anche se dopo l'ingrassaggio tramite il "buco" la situazione è andata a posto)?

anche a me andava solo più in prima, mi era partito lo spingidisco, avevo circa 80k km e la mia frizione era ancora buona
per le vibrazioni penso anch'io che possano essere dovute al volano
nel tuo caso forse prenderei un kit volano + frizione rinforzata visto che vuoi rimappare

Anakin":1oixkysx ha detto:
anche a me andava solo più in prima, mi era partito lo spingidisco, avevo circa 80k km e la mia frizione era ancora buona
per le vibrazioni penso anch'io che possano essere dovute al volano
nel tuo caso forse prenderei un kit volano + frizione rinforzata visto che vuoi rimappare

qualche consiglio sui kit?magari con eventuali prezzi?
per un 1.3 mjet ho speso 450euro...ma quì mi sa che i prezzi si alzeranno non poco....

appena lasciata davanti ad uno dei 2 meccanici che ci metterò la mani sopra (chiamerò entrambi e vedrò chi mi spara meno tanto li conosco entrambi)

10km tutti in 2° senza mai fermarmi....tutti a 2500 giri (40 km/h)..botta di culo che li ho presi tutti verdi (conoscevo la strada)...

spero tanto di stare sotto i 1000euro....

Anakin":2jtnuh4r ha detto:
secondo me dovresti rimanere entro i 1000 €
abitiamo più o meno nella stessa zona d'italia, quindi i prezzi saranno gli stessi, a me con 600 € avevano cambiato la frizione con una valeo compresa la manodopera

sperem...volevo giusto regalarle un assetto vogland per l'anno nuovo...ma mi salta tutto...è il secondo anno che per la frizione (sull'idea l'altra volta) mi gioco la 13ima

vi farò sapere domani il verdetto

stamatt sono and a vedere la mac...i trucioli dell' alluminio di quando ho fatto il foro x ingrass hanno bucato la campana friz dal lato del cambio.infatti non c'era più olio.il volano è da sost come la pompa second e visto che ci sono cambio anche quella del pedale.ovvia anche friz e spingidisco.
ne avrò x 1500euro se basta.
maledizione a me è quando ho fatto quel foro.se aspettavo che si rompeva da sola spendevo 1/3

veleno":1ca4v0ft ha detto:
stamatt sono and a vedere la mac...i trucioli dell' alluminio di quando ho fatto il foro x ingrass hanno bucato la campana friz dal lato del cambio.infatti non c'era più olio.il volano è da sost come la pompa second e visto che ci sono cambio anche quella del pedale.ovvia anche friz e spingidisco.
ne avrò x 1500euro se basta.
maledizione a me è quando ho fatto quel foro.se aspettavo che si rompeva da sola spendevo 1/3
infatti io il foro non l'ho fatto per quel motivo. avevo paura di mandare dentro trucioli, anche usando l'aspirapolvere.
ho preferito smontare la pompa, sfilare la boccola e ingrassare da lì.

PS dubito che siano stati i trucioli del foro, come fanno a venire sparati a quella velocità sul carter?
E' molto più probabile che ti abbia ceduto il cuscinetto reggispinta, mentre il gruppo volano/frizione era in rotazione, e quindi ti abbia sparato sul carter i cuscinetti con un'alta velocità dovuta alla rotazione...
E' già successo ad almeno 3 persone qui sul forum.

am78_ud":2p4uu5kp ha detto:
E' molto più probabile che ti abbia ceduto il cuscinetto reggispinta, mentre il gruppo volano/frizione era in rotazione, e quindi ti abbia sparato sul carter i cuscinetti con un'alta velocità dovuta alla rotazione...
E' già successo ad almeno 3 persone qui sul forum.
anche secondo me è più probabile che sia partito il cuscinetto reggispinta (è quello che è successo a me)