suggerimenti modifiche motore 147 115cv

Ragazzi non state a litigare per ste stronzate dai :lol: L'utente ha chiesto come fare per guadagnare qualche cavallo, quindi diciamogli come guadagnarlo punto e basta :elio) Siamo qui per dare consigli su quello che chiede l'utente, mica per dimostrare all'altro quanto siamo competenti, tanto nessuno è ingegnere! Onestamente però concordo con marco sul fatto che, se l'utente chiede cosa montare, è inutile dirgli di non montarlo, parere personale o meno, lui ha chiesto cosa montare, non se montarlo (sottolineo questo perchè anche io quando mi vedo rispondere "lascia perdere", "non serve" ecc mi girano le palline, perchè è inutile che mi dici i tuoi pareri, se io ti chiedo cosa montare è perchè voglio montarlo, non serve che mi dici questo quello o quel'altro, tanto voglio montarlo, quindi limitati a rispondere a ciò che ti ho chiesto :D ) Detto ciò, se sto benedetto filtro lo hai già montato tienilo, non vedo perchè toglierlo, tanto che si dica o no, grandi o piccoli che siano, dei benefici li hai, e questo è indiscutibile (a meno che tu non lo abbia messo alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, a quel punto magari rivedi la posizione sennò rischi di fare danni). Quanto al resto, come già detto, per guadagnare quie 20-25cv, fai una bella mappa e non scordare di mettere il downpipe, sennò cuoci la turbina :asd)
Per il resto, guardati le spalle davide, dopo sto casino le :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) ci sono anche anche per te! :crepap)
 
Esatto, è la mappa che da cavalli, ma serve anche adeguare il resto per mantenerli, sennò rompi tutto o non riesci a sfruttarli al massimo :OK)
 
PaoloEvo92":3klwvizj ha detto:
quindi limitati a rispondere a ciò che ti ho chiesto :D )

Premesso che mi è chiaro il tono ironico, ti rispondo che allora se l'idea di discussione è questa, le domande non fatele sul forum, andate direttamente da un meccanico, da un mappatore, da un elettrauto, ditegli cosa volete fare, pagate e stop. Fine delle discussioni.
 
PaoloEvo92":1jab61zt ha detto:
Ragazzi non state a litigare per ste stronzate dai :lol: L'utente ha chiesto come fare per guadagnare qualche cavallo, quindi diciamogli come guadagnarlo punto e basta :elio) Siamo qui per dare consigli su quello che chiede l'utente, mica per dimostrare all'altro quanto siamo competenti, tanto nessuno è ingegnere! Onestamente però concordo con marco sul fatto che, se l'utente chiede cosa montare, è inutile dirgli di non montarlo, parere personale o meno, lui ha chiesto cosa montare, non se montarlo (sottolineo questo perchè anche io quando mi vedo rispondere "lascia perdere", "non serve" ecc mi girano le palline, perchè è inutile che mi dici i tuoi pareri, se io ti chiedo cosa montare è perchè voglio montarlo, non serve che mi dici questo quello o quel'altro, tanto voglio montarlo, quindi limitati a rispondere a ciò che ti ho chiesto :D ) Detto ciò, se sto benedetto filtro lo hai già montato tienilo, non vedo perchè toglierlo, tanto che si dica o no, grandi o piccoli che siano, dei benefici li hai, e questo è indiscutibile (a meno che tu non lo abbia messo alla ******, a quel punto magari rivedi la posizione sennò rischi di fare danni). Quanto al resto, come già detto, per guadagnare quie 20-25cv, fai una bella mappa e non scordare di mettere il downpipe, sennò cuoci la turbina :asd)
Per il resto, guardati le spalle davide, dopo sto casino le :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) ci sono anche anche per te! :crepap)

D'accordissimo con tutto :)
 
C.Burton":2etkdolr ha detto:
PaoloEvo92":2etkdolr ha detto:
quindi limitati a rispondere a ciò che ti ho chiesto :D )

Premesso che mi è chiaro il tono ironico, ti rispondo che allora se l'idea di discussione è questa, le domande non fatele sul forum, andate direttamente da un meccanico, da un mappatore, da un elettrauto, ditegli cosa volete fare, pagate e stop. Fine delle discussioni.

Non è per polemizzare, detto questo chiudo..ma non sono d'accordo con quanto hai scritto..se io chiedo che faccio monto il filtro o il dp?? Non ha senso che uno mi risponde: lascia perdere entrambi non servono a un picchio!..se per te nessuno dei sua ha senso semplicemente non rispondere..io la penso così :)

Comunque Burton non è riferito a te direttamente e un esempio generale :):)
 
C.Burton":29n9nvfv ha detto:
PaoloEvo92":29n9nvfv ha detto:
quindi limitati a rispondere a ciò che ti ho chiesto :D )

Premesso che mi è chiaro il tono ironico, ti rispondo che allora se l'idea di discussione è questa, le domande non fatele sul forum, andate direttamente da un meccanico, da un mappatore, da un elettrauto, ditegli cosa volete fare, pagate e stop. Fine delle discussioni.
Si si non era assolutamente in tono cattivo :worship) :worship)
No no non è questione di meccanico, io apprezzo moltissimo consigli e aiuti di questo forum in cui mi trovo benissimo e mi è stato di aiuto molte volte :OK) Ringrazierei tutti quanti di persona ma non posso, siete sparsi ovunque :nod) Volevo solo dire che (anche quando leggevo da non iscritto) se io che ne so, cerco i pareri di chi ha montato un cono e mi leggo una miriade di risposte del tipo: non metterlo, non serve a niente, butti via tutto, è inutile ecc alla fine succede che non ho materiale per valutare l'acquisto, visto che ho chiesto i risultati del montaggio ma ho letto solo inviti a non montarlo, e da qui il motivo per cui nascono i post doppi tripli ecc, perchè non sempre gli esistenti rispondono alle domande; al contrario, se io chiedessi un parere se montarlo o no, potrei ascoltare di tutto, ma se parto convinto di metterlo, mi aspetto di leggere pareri di chi lo ha montato, pareri che il meccanico non mi da :lol2)
Solo questo, senza polemica alcuna :spin) W le mappe e le modifiche!
Tornando poi alla domanda, fossi in te oltre al classico mappa filtro e down, valuterei anche una frizione che regga bene l'incremento, o come me potresti ritrovarti con uno scalino spaventoso e poi sono bestemmie :asd) Sono già delicate di loro queste frizioni, spesso e volentieri poi non reggono questi incrementi :sic)
 
Ciao ragazzi !!!! scusatemi tanto se vi ho fatto "litigare" x questo benedetto cono!!! comunque il filtro ce l.ho già montato e preciso che non lo montato io ma un mio amico meccanico!!! Ora avrei intenzione prima di eliminare il primo catalizzatore e mettere i 2 tubi in acciaio inox dell.IC !!! e poi fatto qu ilesto una bella mappa almeno il preparatore sa come regolarsi!!!! un saluto a tutti!!!!!
 
davide93ula":4pnd8jdk ha detto:
Ciao ragazzi !!!! scusatemi tanto se vi ho fatto "litigare" x questo benedetto cono!!! comunque il filtro ce l.ho già montato e preciso che non lo montato io ma un mio amico meccanico!!! Ora avrei intenzione prima di eliminare il primo catalizzatore e mettere i 2 tubi in acciaio inox dell.IC !!! e poi fatto qu ilesto una bella mappa almeno il preparatore sa come regolarsi!!!! un saluto a tutti!!!!!
Tranquillo, ogni volta che si parla di coni è rissa :crepap) cmq si, metti il down al posto del prekat e poi una bella mappa :OK) i tubi sono ok, ma salvo pressioni esagerato non ti accorgi della differenza
 
io ho la preparazione che vedi in firma ovviamente ho deciso di fare una elaborazione base diciamo di meccanica e poi incorniciare il tutto con una bella mappatura.

Per quanto riguarda la parte mappa io le eseguo da circa un anno. Diciamo che auto di serie sono molto conservative per rientrare i determinati parametri di anti inquinamento ecc èertanto c'è un buon margine di miglioramento Io personalmente sono pro alla modifica di aspirazione e scarico ma "contro" al cono infatti i diesel lavorano gia in eccesso di aria pertanto il filtro in cotone a pannello è più che sufficente.
Ovviamente la mia è una opinione che ho messo in pratica sulla mia auto con buoni risultati pertanto provata ed applicata su varie auto.

Come consiglio pertanto ti direi di eliminare almeno un kat e un buon filtro a pannello i kit tubi inox male non fanno, un finale sia x estetica che per prestazioni visto che contribuisce al miglioramento della linea di scarico e poi una buona mappa. Cosi direi che potresti stare tranquillamente sui 140-145cv
 
davide93ula":129qc10n ha detto:
Ciao ragazzi !!!! scusatemi tanto se vi ho fatto "litigare" x questo benedetto cono!!! comunque il filtro ce l.ho già montato e preciso che non lo montato io ma un mio amico meccanico!!! Ora avrei intenzione prima di eliminare il primo catalizzatore e mettere i 2 tubi in acciaio inox dell.IC !!! e poi fatto qu ilesto una bella mappa almeno il preparatore sa come regolarsi!!!! un saluto a tutti!!!!!

Di che marca hai intenzione di prendere precatalizzatore e tubi inox?
Per esperienza diretta negativa avuta qui con i prekat, sconsiglio quelli cecam.
 
Ciao grazie x l.interessamento!!! bhe io pensavo quelli che ci sono in commercio su ebay sinceramente la marca non so quale sia
 
davide93ula":272vcy95 ha detto:
Ciao grazie x l.interessamento!!! bhe io pensavo quelli che ci sono in commercio su ebay sinceramente la marca non so quale sia
Io ne comprai uno con una curvatura leggermente sbagliata che teneva troppo alto lo scarico e nella coda toccava spesso. Consiglio quindi di non prendere il primo che capita, io ho preso il fabrizi in sostituzione del primo e ho risolto tutto :OK)
 
davide93ula":1sjfrw1k ha detto:
Ciao ragazzi !!!! scusatemi tanto se vi ho fatto "litigare" x questo benedetto cono!!! comunque il filtro ce l.ho già montato e preciso che non lo montato io ma un mio amico meccanico!!! Ora avrei intenzione prima di eliminare il primo catalizzatore e mettere i 2 tubi in acciaio inox dell.IC !!! e poi fatto qu ilesto una bella mappa almeno il preparatore sa come regolarsi!!!! un saluto a tutti!!!!!

Il pre-kat fai benissimo a toglierlo, per quanto riguarda i tubi intercooler valuta anche i siliconici che, a mio avviso, sono migliori di quelli in acciaio inox. E dico questo perchè i tubi in acciaio inox sono stati (purtroppo) una dei primi pezzi che montati sulla mia e che tutt'ora ho, ma che col senno di poi avrei fatto meglio metterli di tipo siliconico (gli originali sono siliconici con 1 strato di tela, i vari Venair, Samco, ecc... ne hanno 5) che tolgono l'effetto polmone ma non si scaldano per scambio termico col vano motore. In estate se sono in autostrada e il vano motore è ben ventilato tutto regolare, quando sono in urbano o extraurbano dopo rallentamenti l'auto perde un po smalto e, toccando i tubi, sono bollenti...

Purtroppo i tubi in acciaio li ho pagati uno sproposito e per ora li tengo, se mai dovessi cambiarli ho ampie misurazioni delle temperatura prima della turbina (debimetro) e nel collettore aspirazione (sensore turbo) per cui, tra le primo cose che farò, è vedere se effettivamente con i siliconici miglioro qualcosa sul raffreddamento.

Cosa mi da certezza che i tubi in acciaio mi scaldino l'aria in aspirazione? Ogni tanto trovo il superiore appannato, ciò significa che il contenuto del tubo (l'aria compressa in uscita dall'intercooler) si trova a una temperatura inferiore rispetto al vano motore e il fatto di avere un materiale che è buon conduttore termico tra i due ambienti (vano motore e interno del tubo abbiam detto) non è certo un vantaggio!! Per dare due numeri in croce, andando in giro tranquillamente in estate mi trovo con il collettore di aspirazione a 40°C e il vano motore che verosimilmente sarà anche a 60°C, il delta di differenza è tutto calore che il tubo in acciaio trasmette alla mia aria aspirata, e hai voglia ad aver messo un IC maggiorato se poi ho un "riscaldatore" tra IC stesso e collettore... :KO)

Penso la la soluzione migliore possibile sia tubo IC inferiore (che per la sua posizione è ben ventilato quando l'auto è in movimento, patisce solo da fermo quando sale il calore dall'asfalto) in alluminio e tubo IC superiore in silicone (che per la sua posizione NON è ben ventilato, se non quando l'auto è oltre i 100km/h), non potendo fare il doppio abbinamento direi entrambi silicone :OK)
 
Si ma con un IC frontale prima di avvertire la turbina che entra sei già arrivato a destinazione :D sui manicotti in silicone la teoria in se regge, personalmente però non li monterei perchè ho la fobia delle crepe come sugli originali, quindi mi butterei su quelli in inox anche io. Tanto in estate con 40 gradi non corro :lol2)
 
ipotizzano una giornata normale 20/25°C: "indicativamente" a che temperatura entra l'aria nell'intercooler e a che temperatura esce?
 
rdieci":3w4szgom ha detto:
ipotizzano una giornata normale 20/25°C: "indicativamente" a che temperatura entra l'aria nell'intercooler e a che temperatura esce?

Ho a casa un po di misurazioni, dovrei averle anche sui 20°C, domani pomeriggio ti do un po di dati.

Comunque è molto importante anche la situazione, perchè un conto è se vai tranquillo, un altro se ci tiri, un altro se ci tiri per parecchio tempo: Il riscaldamento dell'aria avviene con qualche secondo di ritardo rispetto alla compressione dell'aria, anche perchè parte dell'effetto termico è dato dalla girante del compressore che si scalda mediante scambio termico favorito dall'alberino che mette in comunicazione la girante compressore con la girante turbo (la girante turbo vede dai circa 150°C al minimo a circa 900°C di un motore mappato ad alti regimi e "gas tutto aperto"). In autostrada a velocità costante stai a un 15°C sopra la temperatura ambiente... Con temperature intorno allo 0°C e nevischio, registrando su percorsi ad alta velocità (miglior condizione possibile di raffreddamento quindi) difficilmente vedevo più di 35°C nel collettore di aspirazione con allunghi a velocità molto elevate.
 
PaoloEvo92":3eevvwp2 ha detto:
Si ma con un IC frontale prima di avvertire la turbina che entra sei già arrivato a destinazione :D sui manicotti in silicone la teoria in se regge, personalmente però non li monterei perchè ho la fobia delle crepe come sugli originali, quindi mi butterei su quelli in inox anche io. Tanto in estate con 40 gradi non corro :lol2)

bè, diciamo che pure i "manicotti" in inox hanno 4 piccoli manicotti in silicone per fare i vari collegamenti, i quali si possono crepare... :D
 
davide93ula":1tn037bq ha detto:
Ciao a tutti sono nuovo.. vi presento al volo la mia 147... allora e un 1.9 JTD 115cv... per il momento ha un'assetto eibach con filtro ad aspirazione diretta della bmc.... ora vorrei darle un po di cv in piu.. cosa mi suggerite.. io le vorrei montare i tubi inferiori e superiori in acciaio inox e poi una centralina aggiuntiva buona... Fatemi sapere le vostre opinioni ragazziii Grazie mille Davide!!!! :)

ciao! allora...
come primo consiglio, evita i moduli o centraline aggiuntive...in quasi tutti i casi sono solo porcherie, molto meglio una mappa fatta bene e "su misura" o comunque in base alle tue esigenze.
per quanto riguarda il filtro, diciamo che vedi tu cosa preferisci, in linea di massima sappi che il filtro non fa miracoli.
non so come sia nella tua zona, però io (giudizio personale) toglierei il filtro a cono e opterei per un classico pannello nella scatola filtro originale (tipo BMC o roba simile), non tanto per i risultati che ti può dare, quanto per evitare grane in caso di controllo da parte della FdO...anche perchè è una cosa che si nota non poco se mai ti aprissero il cofano...
per lo scarico, come già ti hanno consigliato altri, elimina il pre-kat e metti un bel downpipe libero, poi...in base a quanto vuoi o puoi spendere valuta cosa fare sul kat nel centrale e sul terminale, tenendo presente che tu hai un 8v (correggetemi se sbaglio...ma credo che l'8v sia più pigro in alto rispetto a un 16v) puoi anche optare per un kat 200celle, così elimini il kat originale e la piccola pancia che c'è insieme al kat originale...e poi puoi sempre mettere un terminale sportivo omologato...così nel complesso liberi un pò lo scarico e magari guadagni qualcosa in alto e allunghi la vita della turbina :OK)
altra cosa, chiudi la valvola EGR con un lamierino inox...così mentre mappi la fai escludere anche tramite mappa, non da CV però tieni più pulito il motore e hai un'erogazione un pelo più lineare.
per i manicotti, personalmente trovo molto validi i Venair siliconici, che inoltre puoi optare per quelli neri o colorati in base ai tuoi gusti...magari mentre cambi i manicotti, potresti "investire" quei 100euro e comprare l'intercooler della 156 che è qualcosa più grosso del nostro originale, monta senza alcuna modifica e sicuramente male non fa al motore...
per il resto concludi con una bella mappa...e BUON DIVERTIMENTO :asd)
 
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