Sud Africa 2010 (Spagna campione!

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
world%20cup%20trophy.jpg

271.png

sito ufficiale: http://www.fifa.com/worldcup/
sito FIGC: http://www.figc.it/

Mancano pochi giorni ai Mondiali e la nostra Nazionale sarà chiamata alla difesa del titolo conquistato a Berlino nel 2006. Il punto di forza di quella formazione fu una difesa impenetrabile, magistralmente condotta da un fresco "pallone d'oro" come Cannavaro, storico capitano dopo Maldini. Per riuscire ad entrare prepotentemente nella storia, però, occorre compiere un'impresa, fin'ora riuscita solamente al Brasile, cioè vincere una Coppa del Mondo lontano dal proprio Continente (1958 Svezia - 2002, Korea del Sud e Giappone), chiaramente unendo la vittoria a quella precedente, eguagliando il record dell'Italia (2 campionati Mondiali consecutivi tra il 1934 ed il 1938, in quel caso vincendo anche le Olimpiadi in "mezzo").

L'Italia è stata inserita nel Gruppo F, assieme all'unica esordiente, la Slovacchia di Hamsik, con la Nuova Zelanda ed il Paraguay. L'esordio mondiale è previsto per il 14 giugno 2010 a Città del Capo, ore 20:30 UTC+2 (1h di differenza con il nostro fuso orario, animo!), quando al Green Point Stadium ci troveremo davanti il temibile Paraguay

Secondo voi, quali saranno i convocati per questa ennesima spedizione azzurra? Oppure quali giocatori vorreste, se foste VOI il C.T. azzurro?
Tenete presente che Lippi dovrà presentare una lista di 30 convocati (11 maggio) e poi quella definitiva dei 23 Azzurri (1° giugno) che partiranno per il Sudafrica.

I convocati dello stage del 02/05/2010*:​
Portieri:
  • Buffon (Juventus)
  • De Sanctis (Napoli)
  • Marchetti (Cagliari)
  • Sirigu (Palermo)
Difensori:
  • Bocchetti (Genoa)
  • Bonucci (Bari)
  • Cannavaro (Juventus)
  • Cassani (Palermo)
  • Chiellini (Juventus)
  • Criscito (Genoa)
  • Grosso (Juventus
  • Legrottaglie (Juventus)
  • Zambrotta (Milan)
Centrocampisti:
  • Camoranesi (Juventus)
  • Candreva (Juventus)
  • Cossu (Cagliari)
  • Gattuso (Milan)
  • Marchisio (Juventus)
  • Maggio (Napoli)
  • Montolivo (Fiorentina)
  • Palombo (Sampdoria)
  • Pepe (Udinese)
  • Pirlo (Milan)
Attaccanti:
  • Borriello (Milan)
  • Di Natale (Udinese)
  • Gilardino (Fiorentina)
  • Iaquinta (Juventus)
  • Pazzini (Sampdoria)
  • Quagliarella (Napoli)

Gli ultimi convocati per una partita ufficiale, l'amichevole Italia - Cameroon (03/03/2010) disputata a Montecarlo:​
Portieri:
  • De Sanctis (Napoli)
  • Marchetti (Cagliari)
  • Sirigu (Palermo)
Difensori:
  • Bonera (Milan)
  • Bonucci (Bari)
  • Legrottaglie (Juventus)
  • Cannavaro (Juventus)
  • Chiellini (Juventus)
  • Cassani (Palermo)
  • Maggio (Napoli)
  • Criscito (Genoa)
Centrocampisti:
  • Pepe (Udinese)
  • Montolivo (Fiorentina)
  • Palombo (Sampdoria)
  • Pirlo (Milan)
  • Marchisio (Juventus)
  • De Rossi (Roma)
  • Gattuso (Milan)
  • Cossu (Cagliari)
Attaccanti:
  • Borriello (Milan)
  • Di Natale (Udinese)
  • Pazzini (Sampdoria)
  • Quagliarella (Napoli)

Pre-convocazioni maggio 2010**:​
<28 convocati attualmente>
Portieri:
  • Buffon (Juve)
  • De Sanctis (Napoli)
  • Marchetti (Cagliari)
  • Sirigu (Palermo)
Difensori:
  • Bocchetti (Genoa)
  • Criscito (Genoa)
  • Bonucci (Bari)
  • F. Cannavaro (Juve)
  • Chiellini (Juve)
  • Cassani (Palermo)
  • Zambrotta (Milan)
Centrocampisti:
  • Camoranesi (Juve)
  • Marchisio (Juve)
  • Cossu (Cagliari)
  • De Rossi (Roma)
  • Gattuso (Milan)
  • Pirlo (Milan)
  • Maggio (Napoli)
  • Montolivo (Fiorentina)
  • Palombo (Samp)
  • Pepe (Udinese)
Attaccanti:
  • Borriello (Milan)
  • Di Natale (Udinese)
  • Gilardino (Fiorentina)
  • Iaquinta (Juve)
  • Pazzini (Samp)
  • Quagliarella (Napoli)
  • Rossi (Villarreal)

Esclusioni:
18/05: Grosso (Juve), Candreva (Juve)


*Fuori dalla lista i giocatori di Inter e Roma impegnati, il mercoledì successivo alle convocazioni, nella finale di Coppa Italia. Lista 02/05/2010
**Aggiornata al 19/05/2010, una lista di 30 convocati (11/05) si ridurrà a 27 nomi: 23 titolari che partiranno per il Sudafrica e 4 riserve pronte a subentrare in caso di infortuni

italy-world-cup.jpg
 
I miei convocati

Portieri:
  • Buffon (Juventus)
  • De Sanctis (Napoli)
  • Marchetti (Cagliari)

Difensori:
  • Bocchetti (Genoa)
  • Bonucci (Bari)
  • Cannavaro P. (Napoli)
  • Chiellini (Juventus)
  • Criscito (Genoa)
  • Legrottaglie (Juventus)
  • De Silvestri (Fiorentina)
  • Cassetti (Roma)

Centrocampisti:
  • De Rossi (Roma)
  • Thiago Motta (Inter)
  • Marchisio (Juventus)
  • Maggio (Napoli)
  • Montolivo (Fiorentina)
  • Palombo (Sampdoria)
Attaccanti:
  • Miccoli (Palermo)
  • Di Natale (Udinese)
  • Gilardino (Fiorentina)
  • Iaquinta (Juventus)
  • Pazzini (Sampdoria)
  • Quagliarella (Napoli)
 
mikoc, i tuoi sono 24, dovrai eliminarne uno per essere aderente alle richieste della nostra Federazione e della FIFA :D

Inoltre prendo la palla al balzo per ricordare che effettivamente Thiago Motta è eleggibile per la nazionale azzurra (al pari di Amauri, avendo entrambe acquisito la nazionalità italiana), inoltre questo giocatore si espresse molto positivamente su di una possibile convocazione (ai tempi del Genoa) :OK)
 
A parte Pirlo, Chiellini e Marchisio, sinceramente mi lascia molto perplesso siano stati convocati giocatori di Juventus e Milan date le prestazioni tutt'altro che eccelse in campionato delle squadre...
 
denny1977":2vizprd9 ha detto:
A parte Pirlo, Chiellini e Marchisio, sinceramente mi lascia molto perplesso siano stati convocati giocatori di Juventus e Milan date le prestazioni tutt'altro che eccelse in campionato delle squadre...

Lo stage non ha valenza ufficiale per la FIFA però, quindi i giochi sono tutti aperti. Le liste di Lippi si avranno il 30 maggio ed il 1° giugno... Ho come l'impressione che ti sia sfuggito qualcosa dal TOPIC :lol:
 
Bruno147":yodgfbig ha detto:
denny1977":yodgfbig ha detto:
A parte Pirlo, Chiellini e Marchisio, sinceramente mi lascia molto perplesso siano stati convocati giocatori di Juventus e Milan date le prestazioni tutt'altro che eccelse in campionato delle squadre...
Lo stage non ha valenza ufficiale per la FIFA però, quindi i giochi sono tutti aperti. Le liste di Lippi si avranno il 30 maggio ed il 1° giugno... Ho come l'impressione che ti sia sfuggito qualcosa dal TOPIC :lol:
Quello l'ho capito anche io... :asd) :asd) :asd) :asd)
Certo è che se ti convocano ad uno stage non è perchè non sanno che fare, ma almeno hanno una mezza idea di convocarti al Mondiale. :lol: :lol: :lol: :lol:

Io penso che l'80-85% della formazione sia in quella lista, altrimenti secondo me non sarebbero a quello stage. :)
 
Lo volevo fare già da questa mattina,ma purtroppo il tempo ho dovuto dedicarlo al lavoro,

volevo pubblicamente complimentarmi con Bruno per l'apertura ad arte e anche a mestiere,di questo bel Topic :fluffle) :spin)

per la mia lista attendo ancora un pò,ho dei dubbi che scioglierò tra qualche giorno :asd)
 
Hispaniko":1ra45bdz ha detto:
volevo pubblicamente complimentarmi con Bruno per l'apertura ad arte e anche a mestiere,di questo bel Topic :fluffle) :spin)
già già :nod) :OK)
Penso che potremmo usarlo anche per seguire il cammino dell' Italia :OK)
 
grazie :) è da un po' che volevo aprirlo e l'ho preparato piano piano. Per il 30 maggio avremo la nostra "Virtual-formazione" e poi cominceremo a postare i dati ufficiali, dalle convocazioni, agli spostamenti della Nazionale fino ad arrivare alle notizie provenienti dal sud Africa. Che dire, speriamo che sia un topic molto, ma MOLTO, lungo!

FORZA AZZURRI!
 
c'è ancora qualche nome che non mi garba moltissimo, ma nel complesso è una buona base di lavoro. La mancanza di giocatori "di grido" può essere un vantaggio nel creare un gruppo più omogeneo, in ottica più che altro delle prossime edizioni di europeo e mondiale (questo lo reputo più di transizione, i campioni del mondo 2006 erano una squadra già vecchia per aprire un ciclo).
 
yugs":2qwv4t82 ha detto:
c'è ancora qualche nome che non mi garba moltissimo, ma nel complesso è una buona base di lavoro. La mancanza di giocatori "di grido" può essere un vantaggio nel creare un gruppo più omogeneo, in ottica più che altro delle prossime edizioni di europeo e mondiale (questo lo reputo più di transizione, i campioni del mondo 2006 erano una squadra già vecchia per aprire un ciclo).

zambrotta, camoranesi e candreva su tutti..
 
Nicola156":1mmzsr09 ha detto:
yugs":1mmzsr09 ha detto:
c'è ancora qualche nome che non mi garba moltissimo, ma nel complesso è una buona base di lavoro. La mancanza di giocatori "di grido" può essere un vantaggio nel creare un gruppo più omogeneo, in ottica più che altro delle prossime edizioni di europeo e mondiale (questo lo reputo più di transizione, i campioni del mondo 2006 erano una squadra già vecchia per aprire un ciclo).

zambrotta, camoranesi e candreva su tutti..

....aggiungerei anche di un Gattuso......ma si dirà che serve per far gruppo.........

Non mi additate come tifoso romanista ma lasciar fuori Perrotta e Cassetti,visto il campionato fatto fin ora e il rendimento....
meglio così :spin)
 
Saturno147":1d5gf13r ha detto:
Be c'erano anche Cassano e Miccoli,soprattutto quest ultimo ha fatto veramente un campionato strepitoso,ma cmq tutto sommato sono buone convocazioni.

E anche questo è vero,solamente che Cassano si deve sposare e quindi non può andare, :D

Miccoli sembra abbia problemi ai legamenti....altrimenti sarebbe stato interessante,
ma non credo sia mai rientrato nei piani di Lippi........
 
quei 4-5 reduci del 2006 son stati chiamati perchè lasciare a casa tutti i campioni del mondo precedenti pareva troppo. imho

cassano già da tempo si è precluso le porte della nazionale, ne ha avute di occasioni in generale negli anni e ha sempre avuto gli atteggiamenti sbagliati. Giusto lasciarlo a casa definitivamente. (balotelli sembra già seguirne le gesta, il che non mi rallegra molto)
Miccoli paga il fatto di aver perso l'occasione quando era alla juve, ma non tanto per colpa sua ma perchè aveva davanti Del Piero con tutti gli annessi e connessi (all'epoca l'avrebbero fatto giocare con una gamba sola piuttosto che sostituirlo, era troppo sponsorizzato).
 
Top