Subwoofer Vetroresina/Legno Autocostruzione

jocalabrese

Nuovo Alfista
27 Luglio 2010
267
0
16
40
Reggio Calabria
www.gipistore.it
Come da titolo mi sto costruendo la carcassa per i sub 2 da 20cm, utilizzando sia vetroresina che legno, ad oggi ho finito la forma in vetroresina ricavata direttamente nel fianchetto sinistro, allego qualche foto:

sagoma del legno
20120124161139.jpg


Ritaglio
20120124161130.jpg


Ritaglio Definitivo con base e prove di posa
20120127165205.jpg


Dopo aver riempito di scotch mezzo cofano, ho dato le prime 2 mani di resina + fibra di vetro
20120203155837.jpg

20120203155851.jpg


Staccato dal cofano (Con un po di difficoltà)
20120204154527.jpg

20120204154535.jpg

20120204154547.jpg


Ho dato altre mani di resina per rinforzare il tutto nei punti più delicati, dovrò comunque dare altre passate di resina per rendere il tutto rigido una volta che avrò fissato il pannello frontale a quello posteriore.

Ma sto procedendo molto a rilento, fa troppo freddo e questi lavori li faccio all'aperto e quindi la resina è molto lenta nell'asciugare
 
Bravo bel lavoro, spero riesca a tirar fuori almeno 30 litri, che speaker monterai? Perché il doppio 20? Se posso consigliarti, usa almeno 10 strati di fibra di vetro e non esagerare con la resina, usa giusto quel tanto che basta ad impregnare la fibra senza eccedere, metti qualche puntale tra il pannello frontale ed il retro a mò di rinforzo ed alla fine dai un paio di belle mani di antirombo.
Buon lavoro! ;)
 
magari 30 litri, ma credo che alla fine saranno circa una 20 sui 24 totali richiesti, utilizzo 2 woofer da 20 semplicemente perchè li ho già in carcassa, che mi occupa troppo spazio nel cofano, poi perchè scendono bene di frequenza, sono 2 hertz cmq, per la carcassa, fino ad ora ho fatto circa 3/4 strati di fibra, cmq usero anche resina a stucco che darà ulteriore spessore e resistenza (Almeno Spero), ti terrò aggiornato!
 
20 litri per due venti in linea di massima sono pochini, che modello usi nello specifico? Ti consigliavo di non esagerare con la resina liquida a discapito della fibra di vetro perché tende a risuonare, usa quanta più fibra puoi, nel caso un accorgimento che puoi usare è procurarti polvere di marmo (o gesso se non trovi il marmo), preparare un litrozzo di resina in due turnate con catalizzatore ed aggiungere la polvere mescolando finché non diventa molto densa, quindi con un pennello spalmarla all'interno in un paio di mani, viene robustissimo, poi al termine puoi passare dell'antirombo.
 

Allegati

  • DSCN1373.JPG
    DSCN1373.JPG
    132.3 KB · Visualizzazioni: 6,726
  • DSCN1372.JPG
    DSCN1372.JPG
    110.9 KB · Visualizzazioni: 6,709
  • DSCN1371.JPG
    118.5 KB · Visualizzazioni: 6,692
  • DSCN1370.JPG
    DSCN1370.JPG
    127.8 KB · Visualizzazioni: 6,713
mi faresti vedere qualche foto del tuo lavoro finito??

oggi comunque ho tirato altri 2 strati di tessuto in tutta la carcassa, domani ne darò altre 2.
il problema è che avendo già iniziato il tutto (prima esperienza), ad ogni passo in avanti che faccio mi rendo conto di come dovrebbe essere fatto in realtà, ma cmq come test mi va benissimo, considera che solo oggi ho utilizzato un rullino per tirare la resina, ed ho notato molta più omogeneità goblale, e finalmente ho trovato la giusta dose di catalizzatore, indurisce in un 40/50min...
 
jocalabrese":3ttp4r8c ha detto:
mi faresti vedere qualche foto del tuo lavoro finito??
Quello delle foto si riferisce alla Mito (c'è il topic apposito), che ha una sagoma particolare perché si ficca sotto il cruscotto, dalle foto temo non si capisca granché di utile. Un'altra accortenza che puoi usare è di mettere dei dadi a ragno dietro le viti anziché avvitarle nel legno, così all'occorrenza potrai montare e smontare senza rischio. :)
 
Novità diverse, ma foto nessuna purtroppo non avevo il cell com me per farle...

Ho dato una bella mano di Resina/Catalizzatore/Calce, effetto al tatto gommoso, ho chiuso la carcassa quindi adesso è un corpo unico, ho stuccato tutto l'esterno.

Adesso devo dare una bella scartavetrata poi qualche test in macchine nella posizione definitiva, poi una bella mano di antirombo all'esterno e un po di più all'interno....

Poi test vari con i woofer montati, ed infine la ricopro con della moquette che ho rubato ad un amico :asd) :asd) .

Ps: mi manca il foro per la presa...
 
Si può vedere qualche foto del lavoro finito? come suonano i 20 ?
Vorrei fare un lavoro simile sulla 156 sportwagon con un 20.
 
Top