Superciuk":wl2glex4 ha detto:
Lasciamo perdere quelli per home theatre che solitamente sono delle porcherie
Non e' che siano delle porcherie, e' che non sono e NON DEVONO essere subwoofer! Devono sopperire alle scarse prestazioni degli altoparlanti principali e devono sobbarcarsi il bass boom che fa vendere impianti e film, ma che sta intorno ai 180 Hz, altro che "sub".
ma che comunque sono sub passivi in quanto amplificati dall'apposita uscita presente nel sistema 5.1
Non e' detto, direi anzi che sul mercato ce ne sono piu' attivi che passivi.
Parliamo in ambito hifi home: ti garantisco che i sub passivi davvero seri si contano sulle dita di una mano:
Dipende dal livello di serieta' a cui siamo interessati. Se vogliamo essere veramente seri, in un normale ambiente domestico, i sub non hanno ragione di esistere, dal punto di vista delle frequenze riprodotte, e nel migliore dei casi contribuiscno solo a incasinare la situazione. Diverso discorso in auto, dove bisogna cercare di sopperire alle schifezze dell'impianto, ma e' come dare il bianco alla stalla.
Ecco, lo vedi che non sei serio?
(si scherza e si fa per parlare eh...)
Solo a sentire la parola filt.... mi viene un eritema :asd)
Piu' seriamente, un filtro passivo per sub o e' mezzo metro di diametro o ha un nucleo in ferrite (o peggio lamierini isolati)... tremo al solo pensiero di avere una roba simile in giro per l'impianto! :lol:
Per quanto riguarda i sub attivi, cioè internamente amplificati, c'è la possibilità di collegarli all'ampli tramite l'uscita pre out che è presente su molti integrati di medio- alto livello, oppure tramite i morsetti di potenza.
Un sub attivo deve necessariamente avere sia ingresso RCA linea che ingressi ad alto livello
Come ho detto, non ho mai visto un sub attivo con anche i morsetti per il segnale gia' amplificato.
Limite mio sicuramente, non mi interesso certo di guardare tutti i sub sul mercato.
Ma mi incuriosisce l'aspetto circuitale: o hanno un commutatore che scollega fisicamente l'ampli interno quando li uso in modalita' passiva, o sono veramente delle schifezze! O meglio, danno per scontato che all'utente non freghi nulla di fare delle schifezze.
Ma anche dal punto di vista legale, visto che non si parla di oggetti autocostruiti... possibile che permettano all'utente finale di collegare contemporaneamente l'uscita amplificata E la 220? Ci dev'essere qualche sistema che impedisca di fare belinate.