Ciao MIki, io ho preso il brevetto base (fino a 20 metri di profondità) un paio di anni fa, questa primavera inizio il corso per l'avanzato
Ti dico da subito che hai fatto un ottima scelta secondo me, le immersioni che ho fatto sono state, e lo dico senza esagerare, alcune delle esperienze più belle della mia vita.
Tanto per sapere come si articola il corso che farai tu? Quante ore di teoria, quante immersioni in piscina, e quante immersioni in mare? Te lo chiedo perchè c'è un numero minimo per prendere il brevetto, ma alcuni corsi ne fanno di più.
Ah non ti scoraggiare se le prime volte ti sembra di non riuscire a combinare niente bene e montare l'attrezzatura ti sembra complicato, dopo poco tempo ci fai l'abitudine e ti verrà tutto facile. Altro consiglio (importante), non comprare tutto subito, per ora prenditi solo maschera, boccaglio, pinne e calzari, sottomuta e cinta dei pesi, mentre prendi solo successivamente il Gav, la muta e l'erogatore, che costano un sacco, tanto puoi affittarli senza problemi quando fai un immersione. Se poi vedi che fare immersioni ti piace e ne fai davvero tante ogni anno allora te li puoi comprare :nod)
Quanto agli squali, a differenza di quello che tanti pensano ci si può immergere nelle zone frequentate dal 99% delle specie senza problemi, quest'estate in mar rosso durante un immersione fantastica sui reef dello stretto di Tiran mi sono passati vicino alcuni squali martello, bellissimi! :OK)