su quattroruote di aprile provate 150cv e 200cv

Io ancora non l'ho potuta provare e per il momento mi rifaccio alle prove di quattroruote. Ho potuto confrontare i dati delle due 159 SW 1.9 e 2.4 M-jtdm con i dati delle prove della serie 3 2.0d e della Passsat SW 2.0tdi su quattroruote di dicembre. Vabbè, la Passat possiamo lasciarla dov'è perchè come doti dinamiche è paragonabile ad un furgone. Quello che mi ha meravigliato positivamente è che la serie 3, nonostante avesse assetto sportivo e pneumatici ribassati non è in grado di esprimere gli stessi valori delle 159 SW che però hanno entrambe assetto e pneumatici di serie. Faccio riferimento a frenata, test dell'alce e tenuta di strada. Se tanto mi da tanto allora la 159 con assetto sportivo e pneumatici ribassati se la sbrana la serie 3. Da questi dati si capisce che su strada la 159 è effettivamente di razza superiore. Una cosa poi volevo dire, attenzione a dire che la 159 è lenta perché pesante. Dalla mia esperienza con varie macchine posso dire che quando si guida un’ottima auto la velocità è le prestazioni sembrano più basse di quelle che realmente sono. Questo secondo me sicuramente si verifica con la 159. Quando la proverò però saprò essere più preciso.
 
Ben detto Goldrake, quoto in pieno.
Quanto pià l'auto è ben costruita e piazzata tanto più è difficile apprezzare la velocità esterna e gli spostamenti laterali.
Ieri sono stato in conce a Bari, ho saldato la mia nuova 159 mj da 150 CV, ho preteso di vederla non era in consegna ma era stata appena scaricata. Lei era lì nera, cattiva ma sporchissima.
Nella stessa occasione ho anche avuto la possibiltà di provare il 2.4 jtd... che dirvi... inizialmente non mi aveva entusiasmato ma dopo qualche minuto a motore caldo ho goduto come un matto.
Il motore è poderoso è quasi sempre in coppia, ogni marcia è una frustata che ti proietta indietro.
SInceramente non avvertivo affatto la velocità se non quando osservavo il tachimetro che in terza mi faceva vedere i 120 Km/h.
Insomma su questa belva la velocità nn si sente assolutamente.
Complimenti Alfa grande auto.
 
io l'ho provato il 2.4 sulla sport wagon è devo dire che trasmette delle sensazioni strane, in quanto non si avverte completamente la velocità è i 400 nm di coppia...si non solo che sale l'ago del tachimetro e la pressione del turbo :elio)
 
La 1.9 mjet l'ha provata anche automobilismo sul numero di maggio che è già in edicola. Il caro e buon vecchio 1.9 ha erogato ben 161,6 Cv a 3980 giri al banco e 34,5 mKg di coppia a 2000 giri, non male, l'unica cosa che mi sorprende è che con + di 160 Cv la velocità di fermi a meno di 205 Km/h, forse è il peso eccessivo a penalizzare un pò la vettura.
 
non attenetevi troppo alle prove fatte dai vari mensili di auto :nono)
altrimenti devo dirti che anche "al volante" ha povato la 159 mjet da 150cv e la velocita' finale era di 215km/h effettiva :confusbig) :confusbig)
 
TanoGT":2b2co0od ha detto:
non attenetevi troppo alle prove fatte dai vari mensili di auto :nono)
altrimenti devo dirti che anche "al volante" ha povato la 159 mjet da 150cv e la velocita' finale era di 215km/h effettiva :confusbig) :confusbig)


quoto...ogni auto ha diverse prestazioni in base a equipaggiamenti gomme..e contanto anche le condizioni atmosferiche (specialmente nei motori turbocompressi) purtoppo ci si basa troppo, ci si affida più che altro alle prove fatte dai giornali.. :nono02) e da li nascono commenti a volte anche violenti e di rivalità tra le diverse auto :nono) , ciao ciao :OK)
 
TanoGT":1bi89u56 ha detto:
non attenetevi troppo alle prove fatte dai vari mensili di auto :nono)
altrimenti devo dirti che anche "al volante" ha povato la 159 mjet da 150cv e la velocita' finale era di 215km/h effettiva :confusbig) :confusbig)
Peggio di "Al Volante" ci sono solo i commenti di un vecchio che si fa un bicchiere di bianco al bar alle 8 di mattina...

Se non ci si può attenere a nessun giornale di automobili allora come ci si può fare idea di come si comportino e come siano le macchine?
Difficilmente si ha la possibilità di provarne tante. :ka)
 
secondo me sarebbe giusto far provare ai giornali le STESSE auto.....una rivista alla volta.....xkè i dati sono diversi anche xkè i motori sono un pò diversi.....meglio ancora far provare le auto dopo il primo tagliando dei 20.000 km......un pò slegata.....
 
Secondo me quando fanno le prove di auto con gommatura spinta rispetto alla mole dovrebbero anche testarle sul bagnato. Sai quante barzellette uscirebbero fuori. Dico solo che spesso ho visto dei test con auto straniere blasonate che vengono testate con gommatura ed assetti spropositati, ed il tutto per arrivare a risultati alquanto modesti su asfalto asciutto. Assetti e gommature che secondo me sono ottimi per praticare lo sci nautico su asfalto bagnato. :KO) Però, visto che le riviste vivono molto di pubblicità, alcune magagne, e che magagne, e meglio lasciarle stare. Questo vale per tutte le riviste del settore, nessuna esclusa.
 
Non capisco... Montano all'80% dei casi la gommmatura di serie. Nel restante 20% montano la gommatura maggiorata.

Questo però tutte le case... Alfa ha dato GT 3.2 coi 18". GT 1.9 e 2.0jts con 17"...
 
Mollan ha scritto:
Codice:
Se vi lamentate delle tedesche che montano le super gomme...dico che hanno anche SUPER Potenze.
Poi però con quelle gomme quando piove con le beneamate tedesche è possibile andarci a fare lo sci nautico, così giusto per farsi quattro risate e vedere l'effetto che fa. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Io ho solo notato che la 159 SW senza assetto sport e senza gomme ribassate va meglio della serie 3 con assetto sport e con gomme ribassate. Basta andare a confrontare i dati su Quattroruote dicembre 2005 e marzo 2006. Scusate se è poco. A cosa serve in fondo montare super gomme e supe assetti quando poi il complkesso macchina/sospensioni/telaio non sono all'altezza?
 
Quindi, la quattroporte è un'auto riuscita bene, ti sei sforzato, (CHE CULO ALLA FERRARI, HANNO AZZECCATO UNA MACCHINA) e la A8 è un'auto d'eccellenza (BRAVI I KRUKKI) non fa niente che ha poca tenuta, poca stabilità, pochi freni e sospensioni da go kart. Ma che metro usi, anche tu guardi solo lo stemma sul cofano e se l'auto è tedesca è d'eccellenza a prescindere? Ma allora cosa aspetti ad andare ad iscriverti sui forum bmw/mercedes/audi-skoda, stanno aspettandoti a braccia aperte. In fondo, cosa ci stai a fare al 147irtualclub?
Una curiosità, mica sei tu Dr. Pianale?
 
Per me la minor velocità max espressa dalla 159 potrebbe essere dovuta ad una sezione frontale leggermente superiore, visto la larghezza delle carreggiate della 159. Una superficie leggermente superiore influisce negativamente sulla velocità max. D'altronde, la maggior larghezza delle carreggiate è il prezzo da pagare per avere una stabilità eccezionale.
 
Top