Strumentazione sporca...

al3z

Nuovo Alfista
10 Settembre 2007
19
0
1
51
Torino
...da dentro!

Ebbene sì...ieri il sole batteva diretto sul vetro della strumentazione, ed era sporchissima.

Prendo lo straccio, per pulirla, ma niente...la polvere è dentro, dietro il vetro.

L'avranno montata con il vetro sporco :-(

Che faccio? Premetto che l'auto ha 1200 km, e quindi è in garanzia.
Si può eventualmente smontare il solo vetro, e dargli una pulita?

Grazie a tutti!

Alex

è una cosa risaputa, filtra polvere tra la cornice del quadro strumenti e il quadro stesso. In Alfa c'è una procedura di pulizia dei vetrini (se non vengon oli sostituiscono). Vai in garanzia. ;)

Ti rimetteranno un vetrino originale e con la polvere e gli aloni sarai punto e a capo.
Ci ho rimesso mano recentemente (e ci ho anche fatto qualche riga, son delicatissimi). Le vie di entrata di sporcizia e polveri varie sono due:

- tenuta cornice su strumento
- vetro su cornice.

Anche l'Alfa era intervenuta mettendo del fonoassorbente adesivo a "guarnire" la zona di accoppiamento fra cornice e strumenti (che in molti punti sulle rest. lasciava ampi spazi da cui entrava lo sporco). Questo non basta, e non è bastato a me rinforzare questa tenuta dato che addirittura mi son trovato la cenere della sigaretta di un frammento che si era posato sulla cornice esterna....... ci ho soffiato e me lo son trovato dentro. Allora rismontando e riguardando ho visto che non solo lo sporco entra fra la cornice e lo strumento, ma proprio dal "davanti" perchè il vetro non aderisce su tutta la superficie alla cornice in maniera ermetica.
Dopo averlo ripulito con il pennellino (eventuali stracci caricano la superficie, che quindi raccatta tutta la polvere che passa di lì) ho pensato di chiudere questa parti facendo pezzi di nastro isolante calibrati e tagliati di misura. Al momento ho riscontrato due granelli di polvere che son quelli rimastimi durante il montaggio.

Fusi per caso non è che hai fatto due foto per metter su una FAQ? :scratch)

Sporco quadro

Avete mai pensato a cosa servano quei fori??? :shrug03) :shrug03)

Penso non x entrare polvere ma x aereazione dello trumento......non bisogna chiuderli semai cercare di mettere qualcosa che faccia da filtro tipo pezzetti di guarniz. di finetra quella tipo spugnosa che ne dite :OK)

Re: Sporco quadro

NOSGTRACING":3ez4ses2 ha detto:
Avete mai pensato a cosa servano quei fori??? :shrug03) :shrug03)

Penso non x entrare polvere ma x aereazione dello trumento......non bisogna chiuderli semai cercare di mettere qualcosa che faccia da filtro tipo pezzetti di guarniz. di finetra quella tipo spugnosa che ne dite :OK)

E cosa cambia scusa? Li tapperesti lo stesso. Poi uno strumento cosa deve areare? Lo strumento dovrebbe semmai essere ermetico. Sulle auto vecchie che ho sempre maneggiato erano chiusi ermetici, nessuna polvere, nessuna condensa. Guardacaso quà ci sono tremila vie d'aria e si han quadri umidi, alonati, impolverati all'interno.
Non esiste che dentro un quadro ci siano (come è capitato) delle zanzare che entrano da qualche pertugio.
E cmq guarda, l'aria ci entrerà lo stesso, perchè non mi pare che sia proprio ermetico il punto in cui il plexiglass è a contatto con la cornice..

Su quello è vero...

Prima avevo la Punto, e la strumentazione era un blocco unico, ed ermetico.
Si sfilava via il tutto, ed il vetro di protezione non poteva in alcun modo essere rimosso.

Questa cosa mi lascia un pò perplesso...potevano forse rendere ermetica anche la nostra. Quale motivo può spingere il produttore a costruire una strumentazione così? Forse per facilitare l'intercambiabilità dei fondelli (bianchi vs neri?).

...in ogni caso, se ci fosse una FAQ non sarebbe male.

Ale

Purtroppo non c'è molto da fare.... Io ne ho fatti cambiare 7 in garanzia e non è cambiato nulla.... Al settimo intervento l'ispettore di zona si è incazzato.... ha accusato l'officina di non saper lavorare e non gli ha pagato il lavoro (pensate, in Alfa si perdono per 45€). L'officina, naturalmente per non perdere la faccia con il cliente (il sottoscritto) e fargli rimettere le 45€ non ha chiesto nulla....
Se questa è serietà...... :evil:

Invece di capire da dove arriva lo sporco, le varie infiltrazioni e risolvere il problema una volta x tutte, s'incazzano e fanno le pulci all'officina.... :KO)

pekeros":1cya7xk9 ha detto:
Invece di capire da dove arriva lo sporco, le varie infiltrazioni e risolvere il problema una volta x tutte, s'incazzano e fanno le pulci all'officina.... :KO)

Pretenderai mica che alla Fiat fan le persone serie? O che un qualsiasi ispettore conosca veramente il prodotto? O che sia uno che quando vede il pezzo smontato gli faccia le pulci? Ma Iddio volesse! Il fatto stesso che si incazza con l'officina dimostra che non sa manco di cosa parla, potrà anche essere un dott. ing. cav. comm. ma non ha mai tenuto un cacciavite in mano mi sa tanto.........

Se fossero professionali, anche gli ispettori lo sarebbero. Una volta l'Alfa aveva ispettori che erano pure collaudatori, adesso gli ispettori sono commerciali, manco si siedono in macchina a meno che non abbiano un barlume di passione. Una Casa seria risolverebbe il problema anzi ci avrebbe pensato, e probabilmente avrebbe nella sua rete assistenziali delle persone COERENTI con la serietà.

@chi dice perchè l'han fatto così: valli a capire..... fra l'altro credo che la problematica sia anche delle vecchie edizioni (aloni). Di sicuro c'è che nel caso di sostituzione del vetro SE questo fosse possibile solo previa rimozione di tutto il quadro verrebbe fuori un macello. Da me ci ho provato, o levo il volante o il quadro non mi esce quel tanto da permettermi di staccare il connettore in modo agevole (sarò anche impedito io, non lo metto in dubbio, ma c'è un connettore duro che manco fosse la strumentazione di sicurezza di un Boeing).
Le macchine serie, le stesse Alfa di una volta, ti permettevano di rimuovere TUTTO, poi rimuovevi le parti lavorando oltretutto in un modo decente, ovvero assemblando il tutto seduto a un tavolino senza dover star lì a litigare con la polvere che alzi e che in macchina c'è e ci sarà SEMPRE.

sbaglio a dire che questo problema c'è solo sui restyling?
Forse quando hanno tolto la cornicetta non sapevano che magari aiutava a non far passare polvere? :)

Non avendo avuto la serie precedente mi posso solo fidare di un amico che mi disse "è già due volte che la faccio smontare e pulire perchè fa gli aloni dentro".
Aveva una 147 del 2002.

Dopo questi scambi di opinioni...
...ed appurato che, bene o male, il problema non è di facile soluzione...

(correggetemi, se sto per dire una stupidata!)

...se smontassi

...e mettessi un sottilissimo velo di silicone tra il vetro e la mascherina? Quanto basta per isolare le due superfici, per intenderci...

ciao!

al3z":21prvksd ha detto:
Dopo questi scambi di opinioni...
...ed appurato che, bene o male, il problema non è di facile soluzione...

(correggetemi, se sto per dire una stupidata!)

...se smontassi

...e mettessi un sottilissimo velo di silicone tra il vetro e la mascherina? Quanto basta per isolare le due superfici, per intenderci...

ciao!

Smontalo e vedrai come adoperarti. Ci son delle vere e proprie feritoie, non è solo una mancata adesione fra vetro e cornice su tutto il perimetro.

Nel frattempo ho sviluppato una nuova procedura x pulire il vetrino :elio)
Senza usare stracci..
Smontare il vetrino
Spruzzarci sopra direttamente dell'alcool e soffiare via immediatamente con la pistola ad aria compressa (proteggere gli occhi perchè brucia ;) )
Diventa perfetto, gli aloni scompaiono e a differenza del metodo con straccio (anche morbidissimo e ultra pulito) non lascia quei micro-segni invisibili all'ombra ma che si vedono poi in controluce nelle giornate di sole invernali..