Strappi poco prima dei 2000rpm.. opinioni!

oversim

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
170
0
16
47
casalacc :)
Ciao! Ho questo problema. Ho una mia idea che vi diro', ma volevo avere conferme e perche' no smentite ;)

La mia nasona ha 56K Km, sempre trattata benissimo, sempre tagliandata e coccolata, usato molto spesso gasoli "speciali", ma nessun intervento al motore al di fuori della routine dei tagliandi.

Detto cio', mi accorgo proprio ieri, che, a motore caldo (Cmq non da freddo) con un filo di gas, intorno ai 1.8 \ 1.9 giri, a volte l'auto sembra per un attimo "non prender gas", per poi riprendersi da questa "pausa" e tirare bene (compatibilmente con il filo di fas ovviamente :) )

Solo con un filo di gas, se affondo, tutto come prima, nessun problema.

La mia idea e' l'EGR un po' intasata, ma prima di aprirla e perderci del tempo, volevo avere qualche opionione ....
Gracias! :asd)
 
Ciao Simone! :)

La mia Idea mjet quando aveva l'EGR che stava per andare, aveva un comportamento simile, però era evidente non a fil di gas, ma quando acceleravi con decisione. Potrebbe essere cmq come dici tu...

Vediamo che dicono gli altri... ;)

Ciao!
 
Ciao !! Che piacere :OK)

Dipende un po' dalla logica dell'EGR... diciamo che, da quello che sapevo, quando sei ad un fil di gas teoricamente dovrebbe essere aperta (quindi se e' chiusa si apre) mentre quando tiri si chiude (nessun ricircolo).
In questo caso, nella mia idea, se la mia EGR e' un po' sporca tale da compromettere il funzionamento della valvola (o cmq ritardarlo) ecco lo strappo dovuto alla diversa posizione della valvola rispetto a quello che si aspetta la centralina e quindi alla carburazione prevista..
Poi la mia e' solo supposizione :)

grazie cmq! :nod)
 
:)

Sì in effetti anche io sapevo così della logica di funzionamento dell'EGR... potrebbe essere effettivamente...

PS: io sull'Idea l'ho esclusa definitivamente... :elio)
 
cazz stasera tornando dal lavoro,una volta raggiunta la temp di esercizio, il motore andava veramente male.. :dead)
spero solo che l'egr non si blocchi manandando in avaria la nasona... che due... :scratch)
 
ciao, ho letto che hai 56000 km, io nella mia 147 ho pulito per la prima volta l'egr al tagliando dei 60000 km e ti dirò che era piena piena di fuliggine, il meccanico ci perse 1 ora per pulirla per bene, prova a farla pulire e vedi se ti si ripresenta il problema...ciao
 
ciao ho pubblicato un post con il tuo stesso problema....era l'egr sporca.....come mi è stato consigliato.
Ne ho avuto la conferma staccando l'alimentazione della valvola quindi disattivandola.
Ora va benissimo....anche se non so se averla staccata può causare problemi a lungo andare cmq al più presto la farò pulire
 
leggero' anche il tuo post (anzi, mi sembra di averlo gia' fatto tempo fa) l'unico mio problema e' che non posso staccare l'EGR pena recovery (gia' provato) :specchio)
 
Per curiosita' stamattina ho chiamato l'officina Alfa Romeo...
Ho detto semplicemente di avere questo problema, riassumento i sintomi e la diagnosi. Il tipo, veramente cordiale :OK) , ha confermato : anche secondo lui è l'EGR.

Allora ho chiesto se l'operazione di pulizia loro la eseguivano e contestualmente avrebbero potuto montarmi la flangia per evitare che si risporchi cosi'..
Lui mi ha detto " Se vuole, glie la possiamo pulire. Ma e' un lavoro che dura sempre poco. Le consigliamo il cambio della valvola con una nuova, modificata, e dopo e' impossibile che si risporchi cosi'... Sono, montata, qualcosa sui 200€..."

Vi torna di questa EGR "modificata" ? O semplicmente mi vogliono cambiare l'EGR con una nuova (ma uguale) e metterci la flangia modificata che da sola sarebbe sicuramente di costo inferiore? :scratch)
 
update!
Comincio a dubitare dell'EGR... :scratch) Stamattina mentre parcheggiavo si e' accesa la spia del motore :dead) con la dicitura "Avaria Controllo Motore".
L'auto nonostante questo, non e' in recovery, e funziona a piena potenza, ma a sto punto mi sa il sensore di giri.. :ka)
Lunedi' mattina la porto in Alfa, ho appuntamento alle 8:30... vedremo :nod)
 
Tornato ora dall'officina Alfa Romeo con la :inocchio) a posto :asd)

L'avaria segnatala era semplicemente ...l'EGR !! Diciamo che la centralina se n'e' accorta 5-6 giorni dopo di me :matto)

L'EGR era proprio andata, sostituita completamente e "flangiata".. speriamo duri ! :nod)
 
Top