Strano tac-tac su GTA in manovra a ruote sterzate

Ho fatto caso stasera, che lo fa ancge a ruote dritte partendo, ma mi spiego meglio: non appena attacca la frizione e comincia a muoversi (in quel caso verrebbe automatico pensare che fossero i giunti che fanno "tac" appena arriva la coppia motrice), ma quando già in movimento si da potenza e il muso si alza.

L'idea che mi da è che siano i movimenti della scocca a generarli! Non penso siano nemmeno i bracci perché, a parte che l'ho sostituiti da poco, ma quelli quando facevano rumore era un cigolio non questo tipo di tac.
 
angelo81":1q5cfpt3 ha detto:
se lo fa sul dritto quando acceleri e quando freni io continuo a sostenere che siano i giunti...visto che seguono i movimenti di scocca :ka)
Sì, ma il giunto dovrebbe far rumore appena ti muovi, cioè nell'istante in cui passi da v0 a v1! (v= velocità) :D Invece lo fa dopo, quando già la coppia è arrivata ai giunti, visto che si è già in movimento! E quando freno non subito ma quando sono prossimo a fermarmi ed il muso si inclina in avanti.

Il tutto chiaramente NON sempre! Capita a volte che sia in partenza, che in frenata, che facendo manovra, non faccia alcun rumore!

Sono convinto che se non fosse il paramotore, siano bracci e/o barra!! Anche se i primi sono nuovi e la seconda non ha gioco...
 
Marco147 2.0":29ycpskg ha detto:
angelo81":29ycpskg ha detto:
se lo fa sul dritto quando acceleri e quando freni io continuo a sostenere che siano i giunti...visto che seguono i movimenti di scocca :ka)
Sì, ma il giunto dovrebbe far rumore appena ti muovi, cioè nell'istante in cui passi da v0 a v1! (v= velocità) :D Invece lo fa dopo, quando già la coppia è arrivata ai giunti, visto che si è già in movimento! E quando freno non subito ma quando sono prossimo a fermarmi ed il muso si inclina in avanti.

Il tutto chiaramente NON sempre! Capita a volte che sia in partenza, che in frenata, che facendo manovra, non faccia alcun rumore!

Sono convinto che se non fosse il paramotore, siano bracci e/o barra!! Anche se i primi sono nuovi e la seconda non ha gioco...

Per me sono i braccetti.. Che intendi per nuovi ? i miei avevano 12.000 km e 10 mesi di vita e uno dei due ( superiori , marca Birth ) era completamente andato ! :mad2) :mad2)
 
Poco meno i tuoi... ma non è il rumore che facevano i braccetti quando li sostituii... bah l'unica è aspettare fine mese (che vado in puglia! :D) e smontare sto paramotore! Se è lui lo frullo via subito!!!
 
è lo stesso rumore che fa anche la mia.. si presenta in queste situazioni
- manovra accelerando a bassa velocità con ruote completamente sterzate, da entrambi i lati, sia avanti che indietro
- con le ruote girate in frenata a velocità bassa (lo sento quando giro nel vialetto di casa)
- partendo a ruote sterzate
secondo me quando sono in movimento non lo fa, sembra si presenti solo in partenza o in frenata con le ruote non dritte
il rumore mi ricorda quello che fa di solito giunto omocinetico (sentito su un altra macchina)
considerazioni:
- la mia 147 è un 1.6 e fa questo rumore da circa 3 mesi, si è intensificato con il tempo
- il mese scorso è stata rifatta la frizione quindi smontato un semiasse.. credo che mi avrebbero detto se fosse stato rotto
- non ho assetto nè distanziali
- i braccetti sono MOLTO rumorosi
- ultimamente mi sembra sia neccessario sterzare più del solito
sono stufo di portare la macchina a far controllare e sentirmi dire che non ha niente e addirittura che va benissimo.. non voglio restare a piedi di nuovo!
mi sono accorto dopo aver scritto la pappardella che il tuo problema era il paramotore.. io provo a postare lo stesso, magari qualche anima pia può aiutarmi :cry:
 
Marco non è che invece il paramotore ti "aiuta" a sentire il rumore dato che è tutto chiuso... e senza paramotore il rumore lo fa ugualmente ma non lo senti? :scratch)

A me sa tanto di giunti 'sta roba... :(
 
Beh oddio direi proprio di no! Anzi non avendo barriere di dovrebbe sentire ancora più forte! I giunti stanno bene, si sente anche muovendo la ruota a macchina alzata! Non hanno gioco! E al massimo il rumore il giunto te lo fa appena trasferisci la coppia dal motore alle ruote non quando già ti muovi o mentre freni!
Cmq sono certo: è quello non c'è possibilità d'errore!
 
Marco147 2.0":9jh9ppca ha detto:
Beh oddio direi proprio di no! Anzi non avendo barriere di dovrebbe sentire ancora più forte! I giunti stanno bene, si sente anche muovendo la ruota a macchina alzata! Non hanno gioco! E al massimo il rumore il giunto te lo fa appena trasferisci la coppia dal motore alle ruote non quando già ti muovi o mentre freni!
Cmq sono certo: è quello non c'è possibilità d'errore!

i miei sintomi sono uguali ai tuoi ma io non ho il paramotore :cry:
 
Top