Strano tac-tac su GTA in manovra a ruote sterzate

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,234
0
36
45
Nel Cuore della Capitale
Ho cercato col titolo di essere quanto più chiaro possibile ma è necessaria una spiegazione più esaustiva!! :D

Allora, sintomi:
Ho notato questo tac-tatac-tac o a volta un solo tac, quando parcheggio che vado avanti e indietro a ruote sterzate.
Lo sento sia andando avanti e indietro che ruotando lo sterzo da una parte a quella opposta (magari fa un solo tac).
Sempre andando pianissimo, in manovra.

Riflessioni sulle cause:
il differenziale mi sento di escluderlo perché lo faceva sia prima che dopo averlo sostituito.
Quando la feci sentire al meccanico pensavamo fossero i giunti, ma quando l'ha controllata anche sul ponte non ha riscontrato nulla.

L'unica cosa che ho fatto si può dire da quando l'ho cominciato ad avvertire, è montare il sottomotore di metallo.
Può sembrare assurdo ma la coincidenza è fin troppo strana, oltretutto ho notato che il paramotore di metallo non ha i fori perfettamente in asse con quelli originali e avvitando le due code dietro questo si flette perché le asole, non poggiano bene e il punto dove si avvitano è più alto rispetto ai punti in cui si avvita sotto il paraurti.

Altro fattore importante: quando ho fatto lavori alla macchina come i collettori, in cui è stato ovviamente smontato, il cambio dell'olio, idem con patate, insomma ogni volta che è stato smontato e rimontato i primi giorni la macchina non faceva alcun "tacchettio" ma piano piano ha sempre ricominciato a farne prima un solo tac, poi un paio, poi di più (non è molto regolare come cosa).

Tutto questo, ragionando anche insieme al meccanico fa pensare che questi tac siano dovuti a lui!!! Non mi resta che fare la prova a girare senza...

MA! Escluso il mio ragionamento, giusto o sbagliato, la descrizione del sintomo, vi suggerisce qualche altro problema?

E' gradita la risposta di tutti, ma persone con esperienza diretta sulla GTA sono da preferire!!

Thanks!! :D
 
La mia ebbe gli stessi sintomi.....diagnosi semiassi smangiati da un assetto (solo le molle) montato dal precedente propietario e poi ripristinato all'origlinale.
 
Non mi ricordo Giova'... cioè non ricordo che rumore faceva la tua...
I semiassi completi di giunti... mmm c'avevo pensato, ma allora perché sul ponte girando a mano le ruote non lo fa? Anche se sul ponte i semiassi sono inclinati in altro modo rispetto a quando la macchina è sulle ruote, un minimo dovrebbe farlo...
Ah, approposito di giunti, ho dovuto cambiare varie volte le cuffie (tipo due volte per parte la to ruota) perché si rompevano! E forse qualche buco ce l'hanno perché ogni tanto trovo qualche spruzzata di grasso nel cerchio, non tanta come se si rompe del tutto però un po' se ne trova...

Devo fare per forza quella prova con il paramotore staccato! Se spariscono, beh, ci sarà un paramotore in alluminio in vendita!!! :D
 
potrebbe essere la barra stabilizzatrice che fa' un po' di gioco, o solo i gommini usurati, e fa' si che nelle manovre caricando il carico sbatte, sia a destra che sinistra
 
Non direi, perché una volta sterzate completamente le ruote e muovendosi piano, l'assetto non si muove... Cmq, controllata anche quella, non ha alcun gioco... sulla mia ex 2.0 invece la cambiai perché si sentivano i vari tok prendendo le buche e aveva anche un discreto gioco spostandola avanti e indietro con la mano!!!
 
Marco147 2.0":1mooij5x ha detto:
Non mi ricordo Giova'... cioè non ricordo che rumore faceva la tua...
I semiassi completi di giunti... mmm c'avevo pensato, ma allora perché sul ponte girando a mano le ruote non lo fa? Anche se sul ponte i semiassi sono inclinati in altro modo rispetto a quando la macchina è sulle ruote, un minimo dovrebbe farlo...
Ah, approposito di giunti, ho dovuto cambiare varie volte le cuffie (tipo due volte per parte la to ruota) perché si rompevano! E forse qualche buco ce l'hanno perché ogni tanto trovo qualche spruzzata di grasso nel cerchio, non tanta come se si rompe del tutto però un po' se ne trova...

Devo fare per forza quella prova con il paramotore staccato! Se spariscono, beh, ci sarà un paramotore in alluminio in vendita!!! :D
se sono i giunti omocinetici da ferma non fan rumore,ne con le ruote dritte.
se hai una cuffia rotta allora è quasi normale che siano loro. prova a ripristinare il grasso e mettere la cuffia nuova se fa ancora rumore allora sono da cambiare :ka)
 
sono i semiassi.....
incominciano facendo rumore quando sterzi.. poi con l'andare del tempo faranno rumore anche sul dritto... poi se aspetti ancora un po ti lascera a piedi con rottura completa.... esperienza con alfa 145....
 
angelo81":3cnwxzqf ha detto:
Marco147 2.0":3cnwxzqf ha detto:
Non mi ricordo Giova'... cioè non ricordo che rumore faceva la tua...
I semiassi completi di giunti... mmm c'avevo pensato, ma allora perché sul ponte girando a mano le ruote non lo fa? Anche se sul ponte i semiassi sono inclinati in altro modo rispetto a quando la macchina è sulle ruote, un minimo dovrebbe farlo...
Ah, approposito di giunti, ho dovuto cambiare varie volte le cuffie (tipo due volte per parte la to ruota) perché si rompevano! E forse qualche buco ce l'hanno perché ogni tanto trovo qualche spruzzata di grasso nel cerchio, non tanta come se si rompe del tutto però un po' se ne trova...

Devo fare per forza quella prova con il paramotore staccato! Se spariscono, beh, ci sarà un paramotore in alluminio in vendita!!! :D
se sono i giunti omocinetici da ferma non fan rumore,ne con le ruote dritte.
se hai una cuffia rotta allora è quasi normale che siano loro. prova a ripristinare il grasso e mettere la cuffia nuova se fa ancora rumore allora sono da cambiare :ka)
No le cuffie ora sono sane con il grasso dentro! Come si spiega allora il fatto che quando tolgo e rimetto il paramotore diminuisce e riaumenta?
Il tac che fa è "superficiale" non è profondo! Se fossero i giunti dovrebbe fare un tok profondo piuttosto che un tac aperto!
 
Mmm spe che mo te fo capi'... allora: per tac superficiale intendo il rumore che fa una schicchera col dito sulla carrozzeria! Mentre quello profondo è ad esempio come quello che può fare una barra di torsione lenta! Profondo nel senso che viene da "dentro" la macchina!
'Ntendischt' mu? :asd)
 
Top