strano rumore dal lato della cinghia servizi...

danutzh13":2yhp6bdc ha detto:
michelesalmaso":2yhp6bdc ha detto:
è il variatore di fase dell'albero a camme...

ma non era solo sui benzina che hanno il variatore di fase ? c'è anche sui diesel ? La mia presenta lo stesso rumore che però è venuto fuori dopo che mi hanno fatto la distribuzione + servizi. Prima era perfetta. Adesso, da una settimana fischiava sempre al mattino e l'ho riportata dal meccanico perchè la meta a posto. Ritiro stassera e poi vi faccio sapere cosa hanno fatto. Ciao !

il variatore non c'entra un fico secco, non c'è proprio sul diesel. Te lo dico io cos'è il problema:

-la cinghia non è la sua
-il tensionamento è sbagliato
 
Se la cinghia non fosse la sua (a misura) semplicemente non funzionerebbe.
La tensione non può essere sbagliata perchè il tenditore è automatico (a molla), quindi da il giusto precarico.
Quando fa rumore c'è un cuscinetto difettoso....oppure non è stato cambiato :asd)
 
anche io ho lo stesso rumorino....distribuzione fatta 20000km fa.

Sottolineo che lo fa solo i primissimi minuti a freddo, se invece l'auto è ferma al sole allora non si sente nemmeno all'inizio.
 
...ormai sto riaprendo tutte le vecchie discussioni :D
Allora ho anch'io il medesimo problema. Accendendo a freddo sento un ticchettio metallico nel lato dx; scompare dopo una ventina di secondi.
Attualmente ho percorso KM 65000; ho provveduto alla sostituzione di tutto il gruppo distribuzione, con pompa dell'acqua, per anzianità della cinghia, nel 2010, a soli KM 18635, quindi con solo KM 47000 circa, ad oggi, di percorrenza (viewtopic.php?f=4&t=132393). Ritenendo che si possa escludere il reparto distribuzione, resta la cinghia servizi che in 10 anni non ho mai sostituito. Pensate possa arrecarmi dei problemi? Ripeto, dopo 20 secondi, il rumore cessa. Posso camminarci o devo temere rotture improvvise? A quanti km si sostiuisce il gruppo cinghia servizi?
 
puleggia alternatore.
costa 40 euro circa ma bisogna tirare giù la servizi e lavorare da sotto quindi serve il ponte
 
am78_ud":38edzzq7 ha detto:
puleggia alternatore.
costa 40 euro circa ma bisogna tirare giù la servizi e lavorare da sotto quindi serve il ponte

...posso continuare a camminarci o è un lavoro da fare con urgenza? Dopo quanti km/anni si consiglia la sostituzione?
 
di per sé fa solo rumori, ma rischi cmq di stressare la cinghia servizi perché la puleggia, che è frizionata, è bloccata
 
am78_ud":1rfp28vh ha detto:
di per sé fa solo rumori, ma rischi cmq di stressare la cinghia servizi perché la puleggia, che è frizionata, è bloccata

...quindi, in accensione, sento anche un "ci ci ci" è sempre la puleggia o il motorino di avviamento? Poi, leggendo nel forum mi pare di capire che nel momento in cui intervengo per cambiare la puleggia dell'alternatore sarebbe conveniente sostituire anche cinghia servizi e cuscinetti; oppure posso solo sostiture la puleggia in questione?
 
dipende da quando devi fare la distribuzione se sei vicino anticipa e fai tutto, altrimenti cambia la puleggia, una volta smontato si valuta se i tenditori sono a posto (a me hanno rimesso la cinghia e lasciato i tenditori).
può darsi sia da sostituire anche la puleggia smorzatrice (damper) dell'albero motore.
nel mio caso era andata, avevo forti vibrazioni al minimo.
 
am78_ud":34qv1v72 ha detto:
dipende da quando devi fare la distribuzione se sei vicino anticipa e fai tutto, altrimenti cambia la puleggia, una volta smontato si valuta se i tenditori sono a posto (a me hanno rimesso la cinghia e lasciato i tenditori).
può darsi sia da sostituire anche la puleggia smorzatrice (damper) dell'albero motore.
nel mio caso era andata, avevo forti vibrazioni al minimo.
...no, la distribuzione non è vicina. Vedrò di fare controllare un pò tutto. Per esempio, stamattina il rumore metallico non lo faceva neanche a freddo. Cmq, di sicuro è da controllare.
 
Ora, considerato che non mi va, qualora si trattasse del reparto cinghia servizi, di mettere dei ricambi non originali presso un meccanico generico, sono passato in Alfa e ho richiesto un preventivo ricambi originali:
46794035 tendicinghia fisso 28,73
55189677 cinghia trasmissione 32,89
55208280 puleggia conduttrice 112,81
71747798 tendicinghia regolabile 38,43
Probabilmente sarà la puleggia dell'alternatore e mi chiedo quanta manodopera è necessaria per effettuare la sostituzione?
Poi, leggevo qui: viewtopic.php?f=11&t=120859 che sarebbe meglio mettere la puleggia modificata che dovrebbe essere
la 55208280, confermate?
 
la puleggia modificata è quella conduttrice (o damper) albero motore.
quella dell'alternatore non l'hai citata tra i pezzi.
quei prezzi che ti hanno fatto sono anche scontati, di listino la damper costa di più
 
am78_ud":yhm7bnma ha detto:
la puleggia modificata è quella conduttrice (o damper) albero motore.
quella dell'alternatore non l'hai citata tra i pezzi.
quei prezzi che ti hanno fatto sono anche scontati, di listino la damper costa di più

...mi hanno detto che era quella. Cmq lunedì faccio controllare tutto. Considerato che in 10 anni non ho mai sostituito nè controllato il reparto servizi, credo sia necessaria una controllata, non vorrei avere rotture improvvise.
 
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