strano rumore dal lato della cinghia servizi...

palmat85

Nuovo Alfista
25 Maggio 2006
236
0
16
38
Parma
ciao, ultimamente con il freddo, quando accendo la mia nasona sento uno strano ticchettio metallico abbastanza forte dalla parte della cinghia dei servizi, questo rumore sparisce dopo un minuto che la macchina è accesa (quando si inizia a scaldare)... calcolando che 40.000km fa sostituii tendicinghia puleggia e cinghia servizi, mi sapete dire la causa di questo rumore e l'eventuale spesa x sistemarlo? è mai capitato a qualcuno?
 
il motore gira regolare sia al minimo che in accelerata?
 
palmat85":3r0en2ch ha detto:
ciao, ultimamente con il freddo, quando accendo la mia nasona sento uno strano ticchettio metallico abbastanza forte dalla parte della cinghia dei servizi, questo rumore sparisce dopo un minuto che la macchina è accesa (quando si inizia a scaldare)... calcolando che 40.000km fa sostituii tendicinghia puleggia e cinghia servizi, mi sapete dire la causa di questo rumore e l'eventuale spesa x sistemarlo? è mai capitato a qualcuno?

l'importante che sei sicuro al mille per mille che il rumore viene dal gruppo servizi

comunque è meglio che risolvi, un cuscinetto che cigola e un cuscinetto "educato" ti avvisa che prima lo cambi e meglio è

se invece è della disribuzione rischi di più
 
moro32":owrzs2c4 ha detto:
Ma quindi anche il cuscinetto della cinghia distribuzione può fare rumore? a qualcuno è capitato?

a me sulla Brava 1.8, per sicurezza avevo cambiato tutto (50000 km e 5 anni di vita all'epoca)
 
Anch'io ultimamente ho lo stesso inconveniente.Si presenta a motore freddo, sento come una specie di cinguettìo provenire dal lato destro del motore, dura alcuni secondi, 10-20 e poi scompare...Sembra una cinghia che slitta o un cuscinetto, non saprei..Non so se è una coincidenza, ma tutto è iniziato dopo che ho fatto ricaricare il condizionatore :sgrat)
 
yugs":235amd4e ha detto:
il motore gira regolare sia al minimo che in accelerata?
si si il motore è regolarisssimo, come un orologio... la pompa dell'acqua mi è stata sostituita al cambio della distribuzione... cmq oggi un mio amico che lavora all'alfa mi ha detto che potrebbe essere la puleggia dell'alternatore che ha un po di gioco e a freddo, dato che il motore vibra d+, mi da questo rumorino, ma non dovrebbe recare danni.... dovro sostituirla quando farà rumore anche a motore caldo
 
Comunque sia non ti manca tanto ad averci fatto 120.000km quindi nell'occasione se ti devono toccare la servizi meglio che rifai tutto così risparmi in manodopera. Ma probabilmente è o un cuscinettino, o il tendicinghia, o la pompa dell'acqua o l'alternatore che comincia a far rumore. Cmq fai controllare sempre appena senti questi rumorini, ti possono far risparmiare sul carro attrezzi in futuro :OK)
 
ciao
io ho la gattona (GT mjet) anche a me fa questo rumore,solo che la mia ha 62 mila km.
si sente solo a motore freddo ,dopo tutto ok
mi devo preoccupare? :confusbig) :ka) :ka)
 
Superciuk":a60xkht1 ha detto:
Anch'io ultimamente ho lo stesso inconveniente.Si presenta a motore freddo, sento come una specie di cinguettìo provenire dal lato destro del motore, dura alcuni secondi, 10-20 e poi scompare...Sembra una cinghia che slitta o un cuscinetto, non saprei..Non so se è una coincidenza, ma tutto è iniziato dopo che ho fatto ricaricare il condizionatore :sgrat)

sa di cinghia servizi.. Prova prima del prossimo avviamento a freddo a spruzzarle sopra dello Svitol, se non lo fa più è proprio lei (poi lo svitol asciuga dopo un pò e rsi ripresenterà, ma almeno hai isolato il problema)
 
michelesalmaso":q1u77uap ha detto:
è il variatore di fase dell'albero a camme...

ma non era solo sui benzina che hanno il variatore di fase ? c'è anche sui diesel ? La mia presenta lo stesso rumore che però è venuto fuori dopo che mi hanno fatto la distribuzione + servizi. Prima era perfetta. Adesso, da una settimana fischiava sempre al mattino e l'ho riportata dal meccanico perchè la meta a posto. Ritiro stassera e poi vi faccio sapere cosa hanno fatto. Ciao !
 
Top