Strano messaggio sul BC

lucio JTDm

Nuovo Alfista
26 Marzo 2007
586
0
16
massa finalese (Mo)
Ciao a tutti, ho un piccolo problema: stamattina mentre andavo al lavoro dopo più di un quarto d'ora che ero in macchina dal BC è comparso questo messaggio "Far cambiare olio motore" con il relativo suono e accanto a questa scritta la spia dell'olio (sempre sul BC) lampeggiante.
Dopo qualche secondo la scritta è scomparsa e a seguire la spia.
Al l'una e mezza ho riacceso la macchina x tornare e dopo neanche un minuto mi è ricomparsa di nuovo, ho spento e riacceso la macchina e ancora!
La mia :147) ha un anno di vita, 30000 km ed il tagliando (cambio olio compreso) l'ho fatto a 20000, quindi dovrei essere a posto!
Cosa può essere? Magari non hanno resettato il computer quando mi hanno fatto il tagliando e ora compare questo messaggio?
Chi mi sa aiutare? E' successo a qualcun'altro? :help) :confusbig)
Oggi se riesco vado in officina e sento qual'è il problema! :)
 
A questo punto non saprei! :mad2) :mad2) :mad2) Però mi sembra di ricordare che appena arrivai a casa dall' officina controllai l'asta dell'olio e quest'ultimo non era scuro...però ho detto mi sembra perchè è passato qualche mesetto e non vorrei confondermi!
Se mi accorgo che hanno fatto i furbi mi sentono poi :swear) :swear) :swear) :swear)
 
lucio JTDm":2bzglzuk ha detto:
A questo punto non saprei! :mad2) :mad2) :mad2) Però mi sembra di ricordare che appena arrivai a casa dall' officina controllai l'asta dell'olio e quest'ultimo non era scuro...però ho detto mi sembra perchè è passato qualche mesetto e non vorrei confondermi!
Se mi accorgo che hanno fatto i furbi mi sentono poi :swear) :swear) :swear) :swear)

questo lo sai solo te :shrug03)
 
Secondo me è plausibile l'ipotesi che non ti abbiamo azzerato il BC.. ti avranno messo un olio non di prima scelta, ma dubito che non l'abbiamo cambiato.. come hai detto tu non penso perdano la faccia per 4 Kg d'olio!

Un'altra controllo che puoi fare, ma non mi ricordo se la ns. nasona ce l'ha, non vorrei confondermi, è effettuare il controllo all'interno del menu gli intervalli di manutenzione, non ricordo se viene comunicato quanto manca al prox tagliando.. se fosse vero e vedi dei valori sballati è chiaro che si siano dimenticati di resettarlo..
Ripeto, non mi ricordo se la ns. nasona offre questa cosa dato che non la utilizzo mai e forse mi confondo con l'auto azienda... nel caso chiedo scusa :hail)
 
Sulla fattura che mi hanno rilasciato (le conservo tutte) c'è scritto che hanno messo del selenia Turbo d anche se andrebbe il Wr ,al prossimo tagliando glielo faccio notare.
Sono appena andato a vedere in macchina nel menù per la manutenzione e c'è scritto che è prevista tra quasi 10000 km, quindi tutto ok, in teoria :confusbig)
 
cecco147":3erh3vw2 ha detto:
Secondo me è plausibile l'ipotesi che non ti abbiamo azzerato il BC.. ti avranno messo un olio non di prima scelta, ma dubito che non l'abbiamo cambiato.. come hai detto tu non penso perdano la faccia per 4 Kg d'olio!

Un'altra controllo che puoi fare, ma non mi ricordo se la ns. nasona ce l'ha, non vorrei confondermi, è effettuare il controllo all'interno del menu gli intervalli di manutenzione, non ricordo se viene comunicato quanto manca al prox tagliando.. se fosse vero e vedi dei valori sballati è chiaro che si siano dimenticati di resettarlo..
Ripeto, non mi ricordo se la ns. nasona offre questa cosa dato che non la utilizzo mai e forse mi confondo con l'auto azienda... nel caso chiedo scusa :hail)


prova ad entrare nel menu e vedi la voce SERVICE
 
lucio JTDm":16j9f586 ha detto:
Sulla fattura che mi hanno rilasciato (le conservo tutte) c'è scritto che hanno messo del selenia Turbo d anche se andrebbe il Wr ,al prossimo tagliando glielo faccio notare.
Sono appena andato a vedere in macchina nel menù per la manutenzione e c'è scritto che è prevista tra quasi 10000 km, quindi tutto ok, in teoria :confusbig)


In teoria allora se il Bc al menu SERVICE segna il giusto, è la makkina che ha mangiato troppo olio oppure te ne hanno messo di meno :evil:
 
economo29":2pqemii4 ha detto:
lucio JTDm":2pqemii4 ha detto:
Sulla fattura che mi hanno rilasciato (le conservo tutte) c'è scritto che hanno messo del selenia Turbo d anche se andrebbe il Wr ,al prossimo tagliando glielo faccio notare.
Sono appena andato a vedere in macchina nel menù per la manutenzione e c'è scritto che è prevista tra quasi 10000 km, quindi tutto ok, in teoria :confusbig)


In teoria allora se il Bc al menu SERVICE segna il giusto, è la makkina che ha mangiato troppo olio oppure te ne hanno messo di meno :evil:
non credo perchè il BC all'avviamento dice che il livello è a posto, l'astina dell'olio pure!
 
lucio JTDm":2okln8ig ha detto:
antoboy":2okln8ig ha detto:
Ma hai il fap?
eh si.....purtroppo aggiungo! Dico purtroppo perchè l'ho presa a km0 e c'era già. Ora che me lo fai notare al rientro dal lavoro mi ha pure fatto la rigenerazione...


Prova a fare qualche km a velocità costante sopra i 80/90, mi sembra che in caso di fap sporco dia quel messaggio ma non ne sono sicuro al 100%.
 
antoboy":3ju8j0oe ha detto:
Prova a fare qualche km a velocità costante sopra i 80/90, mi sembra che in caso di fap sporco dia quel messaggio ma non ne sono sicuro al 100%.
Mi ha fatto la rigenerazione del Fap mentre tornavo DOPO avermi dato quel messaggio, poi sono tornato a casa, ho spento la macchina e non l'ho più accesa. Magari se la accendo ora non dice più niente!
Però ho notato che ultimamente mi fa la rigenerazione del Fap spesso, ogni 10 giorni circa... forse sarà per la resistenza by Sbenga, che comunque uso rarissimamente e per qualche minuto al massimo :shrug03)
 
Allora, sono stato in officina e dopo avergli spiegato il mio problema mi ha chiesto subito se la mia 147 aveva il Fap. Gli ho risposto di si e lui mi ha detto che quando sono andato a fare il tagliando probabilmente si sono dimenticati di resettere un parametro nella centralina che evidentemente interessa il Fap. Detto questo ha chiamato un ragazzo che è andato ad agire tramite l'examiner per ripristinare il tutto. Il meccanico con cui ho parlato, peraltro molto cordiale e molto competente :bravo) , mi ha inoltre consigliato di usare gasolio sintetico tipo lo shell v-power diesel al posto di quello tradizionale in quanto questi ultimi possono avere per legge fino ad un 5% di olio non vegetale (olio per frittura ad esempio :splat) ).
I gasoli "speciali" (non tutti però, attenzione) hanno invece oli sintetici e non naturali con qualità superiori. Mi ha consigliato di usare questi gasoli perchè dice aiutino a tenere sempre pulito il motore dalle incrostazioni, e soprattutto sulla mia che ha il Fap, allunga il tempo che intercorre tra una rigenerazione e l'altra in quanto lo fa intasare meno...può essere?
Dopo questa chiaccherata hanno riporatato le chiavi della mia amata :147) dicendo che era tutto ok e potevo andare tranquillo: non mi hanno preso niente per l'intervento, quindi non posso che essere contento di tutto :OK) ! W l' :alfa)!
P.s. scusate il papiro!
 
Sostituzione olio colpa fap

Io l'anno scorso avevo una 206 1.6 hdi con fap, questo messaggio mi compariva ( a detta del meccanico) colpa della rigenerazione (quando viene fatta col motore a basso regime) che poteva provocare che parte del gasolio andasse a finire dentro la coppa insieme all'olio. Quando questo acade l'olio perde le sue propietà, allora va sostituito.
 
Re: Sostituzione olio colpa fap

mariano2122":2o22wyz2 ha detto:
Io l'anno scorso avevo una 206 1.6 hdi con fap, questo messaggio mi compariva ( a detta del meccanico) colpa della rigenerazione (quando viene fatta col motore a basso regime) che poteva provocare che parte del gasolio andasse a finire dentro la coppa insieme all'olio. Quando questo acade l'olio perde le sue propietà, allora va sostituito.

Quoto, col FAP puo' capitare
 
Gasolio nel olio

Per fare la rigenerazione viene dosato più gasolio nel motore per rendere più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli.
Se questo capita col motore al minimo, esiste il rischio che parte di questo gasolio vada a finire nella coppa dell'olio.
 
Top