strano funzionamento turbina

patrick7884

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2011
333
0
16
39
Perugia
La turbina della mia 147 jtdm 8v 120cv a volte è strana, a tutto gas va a 1.65 circa e va bene poiché è mappata con DOS pipe e airbox, se mi capita di accelerare a meta gas la pressione sale e non viene tagliata dalla elettronica ma arriva anche 1.8 bar, è normale che il taglio legge do la pressione e dal sensore non avvenga se non si schiaccia al massimo il pedale dell acceleratore.
 
La mia si comporta circa allo stesso modo..1,8 e troppo per il nostro motore, ciao ciao turba :ciao) ..devi sistemare la mappa, Il problema e la gestione della geometria. Me l'ha spiegato un amico preparatore bravissimo del settore :D
 
le mappe turbo che sono 2 e il limitatore di pressione sono ok, con max 1.4 bar, poi ci sono le mappe iniezione varie e rail che fanno aumntare la prex di circa 0.2 bar ed è ok, ma questo comportamento è a parte
 
A un mio amico con la GT 1.9 mappata arrivava di picco a 1.6 (ok, nella norma), poi al cambio marcia subito dopo aver mollato il gas e staccato la frizione con il FES leggevamo piccate da 1.75 - 1.8 bar... :jaw)

Ho sempre pensato a un errata lettura del sensore turbo, però leggendo quà ascolto con interesse la questione (anche se il caso a cui mi riferisco io è un po differente)...
 
no assolutamente no, la pressione tubro sopra il 1,5 bar è danno per quelle turbine, e non è vero che dando più gasolio si ha un incremento della pressione turbo se no si lascerebbe originale e si modificherebbe solo il resto spostando il limitatore per poter permettere alla turbina di raggiungere quelle pressioni. quello che dice frankyfitta è giusto ma bisogna vedere se e come è stata mappata. da quello che dici sei in possesso dei file. se vuoi mandameli che te li guardo... e occhio a quello che mi rispondete... perchè il prossimo che insinua che sono quì a "collezionare" mappe già fatte ce lo mando dove dico io
 
ps le mappe turbo sul 120 cv sono 3 non 2, e quelle della geometria variabile sono 5.... come qualcos altro .... ti stò dando un indizio
 
ps le mappe turbo sul 120 cv sono 3 non 2, e quelle della geometria variabile sono 5.... come qualcos altro .... ti stò dando un indizio
 
strano sul driver ho 2 mappe turbo e una mappa limitatore di pressione, premetto che la mappa me la sono fatta fare, ma mi piace imparare, sul driver non ci sono o sbaglio? la geometria no viene gestita direttamente dal calcolo della pressione delle 2 mappe?
 
rispondo alle tue domande, il driver è utile fino a un certo punto, e no la gestione della geometria ha una (5) curva propria, in modo da mantenere la pressione corretta in funzione dell andamento del motore e del carico. con cosa le guardi ecm2001 ???
 
si li chiama tempo di overboost, cmq risolto l arcano, il problema è datto dal limitatore turbo a 1700 mbar .. ovvero 1,7 bar .... ed è per quello che la centralina permettere di raggiungere quelle pressioni anche se si discosta di molto dalla programmazione, altra pecca nella modifica ci sono dei tempi di iniezioni assurdi, se guardi in 2d ti ritroverai con dei picchi che dico bho va bè.... inoltre vorrei sapere con quelle modifiche che ti hanno fatto cosa hai guadagnato, gestione gasolio originale anticipi originali, limitatore di coppia appena appena spostato, egr escluso il controllo ma non la mappa, (mi chiedo cosa ci voglia a fare due click ma va bene) pressione turbo +0,1 bar su tutta la mappa e anche qui vorrei capire, in compenso ci sono 5 curve modificate che non vedevo modificare da tempo ... non tutti sembra sappiano cosa sono :asd), inoltre la lambda un è ori, mappa pedale aggiustata ma mancano delle curve... insomma va bene (a parte i tempi di iniezione), non crea danni ne niente ma quella macchina ha molto potenziale
 
io mi sono proposto all avc staff, e la risposta è stata... sai non hai partita iva, poi se qualcuno avesse problemi come fanno a rintracciarti... giusto peccato che non ho mai avuto problemi ..... men che meno con le 147 gt 159 o tutto il gruppo fiat ... però purtroppo non posso fare niente, se volete fate una petizione a mio favore e convicete lo staff, io problemi non me ne faccio
 
Dalle info del tuo profilo leggo però Milano, quindi in ogni caso per me non si potrebbe fare :(

In ogni caso magari la convenzione non te la fanno fare, ma chi ti legge capisce se sei preparato o meno e ti viene a cercare direttamente ;)
 
Gemini89":21dh0wj3 ha detto:
Comprati un gallo 1260 ... leggi la ecu me la mandi

Per la lettura ho letto diverse volte che a pochi euro si trova questo famoso "gallo"... il problema è per il flash, li con il gallo non mi fiderei ed è un'operazione che mi fa troppa paura, è per questo che CREDO non lo farò mai... perché un conto è quando flasho lo smartphone o il bios della scheda madre che al limite posso "buttare" qualche centinaio di euro, qui la cifra è più ingente :asd)

Ma la mappa pedale di cui parlavi in un altro topic la si tocca sempre dalla ecu o è separata?
 
sempre dalla ecu... si abbassano i consumi con 4\5 curve sulle edc16 mentre sulle edc15 ne basta una .... invece molti dicono che questa mappa nelle edc15 è disabilitata... sarà ma io la differenza la sento e il mio piede pure
 
Top