Salve, posseggo una 159 1900 JTDm 150 cv del 2008 con circa 95.000 Km. Un paio di mesi fa, stufo di fare cambi d'olio ogno 5.000 km (la uso per lo più su strade urbane) ho fatto escludere la valvola EGR e ho fatto forare il FAP mettendo fine alle fastidiosissime rigenerazioni. Contemporaneamente ho fatto aggiungere un modulo aggiuntivo regolato giusto per farle avere un po più di ripresa ai bassi regimi. Risultato: tutta un'altra macchina, in positivo ovviamente.
Da un paio di settimane capita (in realtà è successo solo tre volte) che durante la fase di accensione (sia a caldo che a freddo) la macchina non parte e appaiono in rapidissima sequenza due messaggi: il primo mi avverte che la temperatura del liquido nel radiatore è elevata (ma come detto una volta la macchina era fredda.. :ka) ) e il secondo mi dice che il filtro antinquinamento è intasato (ma il FAP è forato.. :ka) ). Dopo tali avvisi, la macchina parte regolarmente. Aggiungo inoltre che non ho avvertito nessuna anomalia e che la macchina va come prima.
Di cosa si potrebbe trattare? :sgrat)
Grazie
Da un paio di settimane capita (in realtà è successo solo tre volte) che durante la fase di accensione (sia a caldo che a freddo) la macchina non parte e appaiono in rapidissima sequenza due messaggi: il primo mi avverte che la temperatura del liquido nel radiatore è elevata (ma come detto una volta la macchina era fredda.. :ka) ) e il secondo mi dice che il filtro antinquinamento è intasato (ma il FAP è forato.. :ka) ). Dopo tali avvisi, la macchina parte regolarmente. Aggiungo inoltre che non ho avvertito nessuna anomalia e che la macchina va come prima.
Di cosa si potrebbe trattare? :sgrat)
Grazie