Strani avvisi

Giamby

Nuovo Alfista
24 Maggio 2012
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Salve, posseggo una 159 1900 JTDm 150 cv del 2008 con circa 95.000 Km. Un paio di mesi fa, stufo di fare cambi d'olio ogno 5.000 km (la uso per lo più su strade urbane) ho fatto escludere la valvola EGR e ho fatto forare il FAP mettendo fine alle fastidiosissime rigenerazioni. Contemporaneamente ho fatto aggiungere un modulo aggiuntivo regolato giusto per farle avere un po più di ripresa ai bassi regimi. Risultato: tutta un'altra macchina, in positivo ovviamente.
Da un paio di settimane capita (in realtà è successo solo tre volte) che durante la fase di accensione (sia a caldo che a freddo) la macchina non parte e appaiono in rapidissima sequenza due messaggi: il primo mi avverte che la temperatura del liquido nel radiatore è elevata (ma come detto una volta la macchina era fredda.. :ka) ) e il secondo mi dice che il filtro antinquinamento è intasato (ma il FAP è forato.. :ka) ). Dopo tali avvisi, la macchina parte regolarmente. Aggiungo inoltre che non ho avvertito nessuna anomalia e che la macchina va come prima.
Di cosa si potrebbe trattare? :sgrat)
Grazie
 

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Olanda & Brianza
Evidentemente, avendo pasticciato con elettronica (modulo), software (esclusione EGR) e sensori (FAP forato), al body computer arrivano segnali incongruenti che fanno scattare segnalazioni a casaccio.

Prima che qualcuno ponga la domanda "ma prima non lo faceva": era un caso. Dopo aver alterato il sistema le anomalie possono arrivare subito, oppure mai, oppure tutte in un colpo o una alla volta. E naturalmente e' anche possibile che ci siano malfunzionamenti latenti che non sono piu' rilevati e portano a rotture nel lungo periodo.

Detto in altre parole: hai pacioccato, cosa ti aspettavi? :)
 

Giamby

Nuovo Alfista
24 Maggio 2012
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Grazie per la risposta DriftSK, mi sa che lunedi la riporto da chi me l'ha pacioccata :KO) (a sentire lui, elettrauto navigato, ha fatto un capolavoro..). Faccio fare una diagnosi e vediamo cosa esce fuori.
In merito alla risposta di Adriano60 ammetto che avendo un amplificatore ed un sub wufwer installati ultimamente la batteria non è che scoppi di salute...
 

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
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Roma
Auto
147 1.9 jtd
quoto Drift perchè anc' io non amo le auto pasticciate...
Penso però che potrebbe essere davvero la batteria, anche sulla 147 a volte dà errori strani in avvio quando è un po' scarica. Per prima cosa controllerei proprio la batteria. :OK)
 

greencoat1

Nuovo Alfista
13 Maggio 2012
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Ciao,
anche la mia 159 dava gli stessi messaggi allarmanti quando l'avviamento motore non era rapido, ed è tutta originale a parte il montaggio di una piastra forata su valvola EGR.
Nel mio caso è più un ricordo del passato, l'avviamento era spesso difficoltoso quando avevo le valvole swirl fuori controllo sul collettore di aspirazione. Si staccava l'astina che le collega: astina attaccata = avviamento regolare. Astina staccate con swirl aperte e chiuse a caso = avviamento a strattoni e mille messaggi falsi di allarme. La mia 159 150 CV è del 2005.
Concordo sulla batteria: se il motore non parte di slancio ti da tutti quegli allarmi.

All'avviamento le swirl sono tutte aperte, poi le parzializza al minimo. Dacci un'occhiata da sopra il collettore di aspirazione.

Forando il FAP e col modulo aggiuntivo che consumi carburante hai ottenuto?

Ciao
 

Giamby

Nuovo Alfista
24 Maggio 2012
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Ciao greencoat1, gli allarmi sono cessati da 5 giorni ma la batteria inizia a dare segni di cedimento. Se non la prendo per un paio di giorni avvia a stento.
In merito alle modifiche apportate ho notato un piccolo calo dei consumi ma le prestazioni sono aumentate in maniera considerevole: più spunto sotto i due mila giri (adesso anche in terza la posso tenere a 1500 giri) e scatto impressionante sopra. E il modulo aggiuntivo è stato settato solo a 4 (regolazione max 10).
 

Giamby

Nuovo Alfista
24 Maggio 2012
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Come accennato nel primo post, circa un paio di mesi fa tra le altre cose ho fatto forare il FAP e sin da subito ho iniziato a sentire distintamente la tipica puzza che fanno i motori diesel di vecchia concezione. Oggi ho notato che questa puzza non c'è più neanche se avvicino il naso allo scarico, come quando avevo tutto originale :sgrat) ....Mi (Vi) chiedo: è possibile che il buco si sia già otturato??!! La macchina non sembra dare segni di malfunzionamento...(e gli avvisi sono cessati da settimane)
 
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