Stranezza spia verde cruise control

vicioRomeo":30juamt6 ha detto:
nitrous":30juamt6 ha detto:
anche a me funziona in questo modo, e mi sembra normale
se giro la ghiera su ON il cruise è ancora disattivato, devo dare un colpetto su + per attivarlo e bloccarlo sulla velocità attuale, in quel momento si accende la spia verde
se tocco freno o frizione il cruise si disattiva e si spegne la spia, pur avendo ancora la ghiera su ON

Al di là che sia una stranezza relativa a questa versione o che sia vero che abbiano fatto questa modifica, non è mica tanto sbagliato secondo me, che funzioni cosi :bonk)
Io, forse per abitudine, penserei che fosse strano se funzionasse come gli altri, forse perchè tengo sempre la ghiera su ON e non mi piacerebbe avere la spia sempre accesa. Ivece la spia cosi è accesa quando il dispositivo è effettivamente in funzione.

concordo con te, infatti anch'io la tengo sempre su ON, perchè se lo voglio attivare mi basta solo fare uno scatto sul +
e la spia è sempre spenta perchè giustamente non è in funzione
mi sembra più corretta questa logica di funzionamento della spia sul cruscotto..
 
Pensandoci In effetti anche secondo me è meglio che la spia si accenda solo quando il cruise è veramente in funzione e non sempre,però non capisco come mai sia così solo sul 1.6 120CV...Tra gli utenti che hanno scritto qui manca solo qualcuno che possiede il 2.0 T.S. e la GTA,sarei curioso di sapere su queste 2 come funziona...
 
Mah credo che per mettere una ghiera on/off presuppongono che se non lo usi lo tieni su off quindi la spia è la spia della ghiera on off nn del cruise in sè
 
Childu":1tviuz4q ha detto:
Dopo 3 anni comincia anche per me la sfilza di problemi. Dopo aver sostituito pompa friz e cilindretto, avere fatto il tagliando, avere sostituito oggi la batteria...
mi accorgo che la spia del cruise control non si accende e anche prima di portarla in officina il cruise non funzionava, si può il cruise rompere a cause della rottura del cilindretto e della pompa frizione.?
Come mi consigliate di agire?

Ps: la mia 120 jtd si accendeva fissa sempre quando giravo su on e si spegneva solo quando la giravo su off!
La spia e il cruise si sono incredibilmente aggiustati da soli, capace che era l'unico segno visibile della batteria a terra!
 
Contrordine...oggi la spia si accendeva ma non funzionava...funziona una voltà si e una no...che può essere?
 
Childu":31t926ow ha detto:
Contrordine...oggi la spia si accendeva ma non funzionava...funziona una voltà si e una no...che può essere?

Ciao, sulla mia serie 0 e' morto dopo 5 anni. controlla funz. fari stop potrebbe essere interuttore sul pedale, a me funzionavano ad intermittenza e anche cruise andava di apri passo. :drive)
 
BANDITO 1":mp875h77 ha detto:
Childu":mp875h77 ha detto:
Contrordine...oggi la spia si accendeva ma non funzionava...funziona una voltà si e una no...che può essere?

Ciao, sulla mia serie 0 e' morto dopo 5 anni. controlla funz. fari stop potrebbe essere interuttore sul pedale, a me funzionavano ad intermittenza e anche cruise andava di apri passo. :drive)
uhm interessante, ma se si rompono le luci di stop non lo dovrebbe segnalare il board?
Spero che non tu non ti riferisca al terzo stop, quello è davvero importante!
 
Childu":8nvh6vyg ha detto:
BANDITO 1":8nvh6vyg ha detto:
Childu":8nvh6vyg ha detto:
Contrordine...oggi la spia si accendeva ma non funzionava...funziona una voltà si e una no...che può essere?

Ciao, sulla mia serie 0 e' morto dopo 5 anni. controlla funz. fari stop potrebbe essere interuttore sul pedale, a me funzionavano ad intermittenza e anche cruise andava di apri passo. :drive)
uhm interessante, ma se si rompono le luci di stop non lo dovrebbe segnalare il board?
Spero che non tu non ti riferisca al terzo stop, quello è davvero importante!

Ciao, mi riferisco esattamente alle luci di stop. Ma il body non segnalava alcuna anomalia :nono) :quote) :asd)
quindi verifica che se non ti si attiva il cruise, le macchine dietro non ti arrivino troppo sotto al post :lingua) . Io ho risolto con il cambio interuttore sul pedale del freno. :A)
 
Ma per verificare il funzionamento delle luci di stop non basta che accendo la macchina e chiedo a qualcuno d premere il pedale del freno mentre io sono dietro a guardare?
Il massimo che ho fatto fin ora è fermarmi in garage per vedere i riflessi delle luci di stop e credo ci siano...
 
perdonami, non ho letto tutto, ma solo i primi 4-5 post. Secondo me e' piu giusto cosi' !
talvolta su una strada in discesa tocchi e non tocchi il freno per qualunque evenienza, e non ti rendi conto se il cruise c'e' ancora oppure no. Te ne accordi appena la velocita' varia o premi res e via. Ad ogni modo che senso ha avere la spia quando la ghiera e' su ON ma in effetti non lo hai inserito ? Giusto per sapere se la ghiera e' su On oppure no, che puoi verificare con la mano senza manco guardare, a differenza del caso citato prima, dove dovresti stare a guardare il tachimetro.
 
Cmq sul libretto di istruzioni è spiegata la funzione con la spia sempre accesa quando la ghiera è su ON.
 
Childu":300ighhy ha detto:
Ma per verificare il funzionamento delle luci di stop non basta che accendo la macchina e chiedo a qualcuno d premere il pedale del freno mentre io sono dietro a guardare?
Il massimo che ho fatto fin ora è fermarmi in garage per vedere i riflessi delle luci di stop e credo ci siano...
Si anche se quando freni, guardi la vettura dietro o park vicino al muro. Importante che si accendano le luci rosse degli stop. Se ne manca una e' un altro discorso.... :drive) :alfa)
Cmq sulla serie 0 accendi ghiera e poi imposti velocita' con tasti +/-
 
ragazzi ma se la spia si spegne senza ruotare su off dovrebbe esserci un problema,nn penso che il cruise vada in stand-by,almeno a me rimane sempre accesa fino a quando non lo spengo io manualmente appunto su off...
 
hotheart82":185fps8o ha detto:
ragazzi ma se la spia si spegne senza ruotare su off dovrebbe esserci un problema,nn penso che il cruise vada in stand-by,almeno a me rimane sempre accesa fino a quando non lo spengo io manualmente appunto su off...

Ciao a me faceva cosi' quando ha cominciato a darmi problemi di mal-funzionamento: ghiera in ON e la spia si spegneva e non funzionava piu' neanche se cercavo di riattivarlo spegnendolo ed accendendolo :sgrat) ...non so' se sulle nuove serie sia stato modificato funzionamento. Ho letto vari post a riguardo che dalla serie 1 lavora in modo diverso. :ciao)
 
BANDITO 1":18t8g3ry ha detto:
Childu":18t8g3ry ha detto:
Ma per verificare il funzionamento delle luci di stop non basta che accendo la macchina e chiedo a qualcuno d premere il pedale del freno mentre io sono dietro a guardare?
Il massimo che ho fatto fin ora è fermarmi in garage per vedere i riflessi delle luci di stop e credo ci siano...
Si anche se quando freni, guardi la vettura dietro o park vicino al muro. Importante che si accendano le luci rosse degli stop. Se ne manca una e' un altro discorso.... :drive) :alfa)
Cmq sulla serie 0 accendi ghiera e poi imposti velocita' con tasti +/-
Ho fatto controllare due volte da persone messe dietro mentre io premevo il freno e le luci funzionano tutte, però il resp officina mi disse che potrebbe ancora essere il pulsante del pedale del freno xkè è a 4 fili e potrebbero essersi rotti solo quelli del cruise e funzionare ancora le luci come succede a me...anche da me metto ghiera su on e lo faccio partire girando su + (almeno facevo :asd) ) Qualche idea sulla causa del malfunzionamento?
 
Childu":22srxi7a ha detto:
Ho fatto controllare due volte da persone messe dietro mentre io premevo il freno e le luci funzionano tutte, però il resp officina mi disse che potrebbe ancora essere il pulsante del pedale del freno xkè è a 4 fili e potrebbero essersi rotti solo quelli del cruise e funzionare ancora le luci come succede a me...anche da me metto ghiera su on e lo faccio partire girando su + (almeno facevo :asd) ) Qualche idea sulla causa del malfunzionamento?


Anche a me faceva quello "scherzo" lì. Sostituito l'interruttore dietro al pedale frizione, ora tutto ok. :spin)

Per quanto riguarda invece la logica della spia cruise, a mio parere dovrebbe accendersi solamente quando è effettivamente inserito (cosa che la mia come quasi tutte non fa). Non ha senso e non serve a nulla aver come me sempre la spia accesa sul cruscotto.
 
In officina ufficiale mi hanno chiesto solo 50 euro per diagnosticare cosa è...non ne vale completamente la pena se le luci di stop funzionano...
 
Childu":3dcoyh9a ha detto:
In officina ufficiale mi hanno chiesto solo 50 euro per diagnosticare cosa è...non ne vale completamente la pena se le luci di stop funzionano...

Allora tienila così.... :ka)
 
JACKSUFF":2u4hdo2u ha detto:
Childu":2u4hdo2u ha detto:
In officina ufficiale mi hanno chiesto solo 50 euro per diagnosticare cosa è...non ne vale completamente la pena se le luci di stop funzionano...

Allora tienila così.... :ka)
Se la porto da un elettrauto qualsiasi rischia di fare più danni che altro?
 
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