Stranezza spia verde cruise control

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
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Traajàt(BS)
Ho da porvi una domanda sul cruise control,quando metto l'interruttore del cruise su ON la spia verde dovrebbe rimanere sempre accesa finchè non lo si rimette su OFF?io ho una restyling del Settembre 2007 quindi con la spia all'interno del tachimetro che però a cruise acceso si illumina di verde solo quando ruoto la ghiera su + o su - o se premo il tasto RES,se schiaccio freno o frizione la spia si spegne nuovamente.Ma se la ghiera è su ON la spia verde non dovrebbe rimanere sempre accesa? :sgrat) io la sapevo così...e anche un altro utente me l'ha confermato.
Ah il cruise non l'ho montato dopo ma l'ho di serie.
 
A me la spia si accende appena giro la ghiera su ON e rimane sempre accesa qualsiasi cosa premo :) .
 
Tranquillo è tutto nella norma. Il mio cruise funziona esattamente come il tuo.
Anche io quando le prime volte utilizzzavo il cruise control, avevo notato questa "stranezza" e portai la :inocchio) in officina per un controllo.
Li mi dissero che la logica del funzionamento nelle restyling (da un certo anno in poi) che montano twin spark 120 CV era stata cambiata, quindi non c'era nessun problema.
Il bello che quando andai in officina per ritirarla credevo che mi prendessero in giro :scratch), sia perche avevo letto sul forum di molti utenti che spigavano il funzionamento e anche perchè se non sbalgio nel manuale "come al solito" non è stato aggiornato questa differenza tra i motori disel e benzina.
 
vicioRomeo":wfv8gnpl ha detto:
Tranquillo è tutto nella norma. Il mio cruise funziona esattamente come il tuo.
Anche io quando le prime volte utilizzzavo il cruise control, avevo notato questa "stranezza" e portai la :inocchio) in officina per un controllo.
Li mi dissero che la logica del funzionamento nelle restyling (da un certo anno in poi) che montano twin spark 120 CV era stata cambiata, quindi non c'era nessun problema.
Il bello che quando andai in officina per ritirarla credevo che mi prendessero in giro :scratch), sia perche avevo letto sul forum di molti utenti che spigavano il funzionamento e anche perchè se non sbalgio nel manuale "come al solito" non è stato aggiornato questa differenza tra i motori disel e benzina.
Ma solo sul 120 hanno cambiato logica? Mi sembra strano :scratch)
A me sembra più un malfunzionamento tipo quello della radio che non aggiorna le tracce coi cd mp3 :sgrat)
 
Effettivamente non sono sicuro che sia sulla motorizzazione da 120 cv o su tutte le benzina.
Ho appena controllato sul manuale di uso e manutenzione e li vi è descritto il funzionamento senza alcuna distinzione di motorizzazione, e infatti all'epoca mi dissero che l'alfa non l'aveva aggirnato.
Io mi sento di rassicurare che non ci sono problemi riguardo al dispoositivo, perchè mi baso su quello che mi hanno spiegato in officina, anche perche mi fecero vedere che su un'altra 147 sempre benzina, ma non ricordo se 105 o 120, mettendo la ghiera su ON non si accendeva la spia sul quadro.

Atendiamo testimonianze di altri utenti che hanno motori benzina...
 
Ti dico, sulla mia si accende sempre la spia ed è di gennaio di quest'anno quindi nn sta in piedi la storia della modifica da una certa data in poi :scratch)
 
anche a me funziona in questo modo, e mi sembra normale
se giro la ghiera su ON il cruise è ancora disattivato, devo dare un colpetto su + per attivarlo e bloccarlo sulla velocità attuale, in quel momento si accende la spia verde
se tocco freno o frizione il cruise si disattiva e si spegne la spia, pur avendo ancora la ghiera su ON
 
Dopo 3 anni comincia anche per me la sfilza di problemi. Dopo aver sostituito pompa friz e cilindretto, avere fatto il tagliando, avere sostituito oggi la batteria...
mi accorgo che la spia del cruise control non si accende e anche prima di portarla in officina il cruise non funzionava, si può il cruise rompere a cause della rottura del cilindretto e della pompa frizione.?
Come mi consigliate di agire?

Ps: la mia 120 jtd si accendeva fissa sempre quando giravo su on e si spegneva solo quando la giravo su off!
 
Childu":4cuynq36 ha detto:
Dopo 3 anni comincia anche per me la sfilza di problemi. Dopo aver sostituito pompa friz e cilindretto, avere fatto il tagliando, avere sostituito oggi la batteria...
mi accorgo che la spia del cruise control non si accende e anche prima di portarla in officina il cruise non funzionava, si può il cruise rompere a cause della rottura del cilindretto e della pompa frizione.?
Come mi consigliate di agire?
No non si può rompere il cruise a causa del cilindretto e della pompa, al massimo si può essere rotto uno dei 2 sensori che stanno sul freno o sulla frizione :scratch)
 
nitrous":1c22us13 ha detto:
anche a me funziona in questo modo, e mi sembra normale
se giro la ghiera su ON il cruise è ancora disattivato, devo dare un colpetto su + per attivarlo e bloccarlo sulla velocità attuale, in quel momento si accende la spia verde
se tocco freno o frizione il cruise si disattiva e si spegne la spia, pur avendo ancora la ghiera su ON

Al di là che sia una stranezza relativa a questa versione o che sia vero che abbiano fatto questa modifica, non è mica tanto sbagliato secondo me, che funzioni cosi :bonk)
Io, forse per abitudine, penserei che fosse strano se funzionasse come gli altri, forse perchè tengo sempre la ghiera su ON e non mi piacerebbe avere la spia sempre accesa. Ivece la spia cosi è accesa quando il dispositivo è effettivamente in funzione.
 
anche a me, come alla maggior parte degli utenti, alla rotazione della ghiera di attivazione del Cruise Control, compare la spia verde, e resta fissa fin quando non ruoto di nuovo la ghiera per disattivare il Cruise.
 
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