Strana temperatura liquido di raffreddamento

fumavale":3bgd2lda ha detto:
Oggi ho fatto un piccolo test:

Come ho capito secondo norma la lancetta della temperatura deve stare a 90° anche se la temperatura effettiva e tra gli 80° e i 100°, oggi ho fatto circa 50 km di statale a circa 90kmh e la lancetta non è riuscita a salite oltre i 70°!

Mi devo preoccupare? :cry: :cry:

se è la pompa sì, se è la valvola nì
 
fumavale":3vldlake ha detto:
Mi devo preoccupare? :cry: :cry:

Non ti devi preoccupare. E' colpa della valvola termostatica, molti qui l'hanno cambiata. Si spende circa 100€ e tutto torna normale. Ti consiglio di non lasciare le cose come stanno perchè il motore lavora a temperature inferiori a quelle ottimali (è come se vai in giro con la macchina sempre fredda).
 
A me succede spesso d'inverno,in maniera più evidente quando percorro strade di montagna in discesa ma anche quando sto in giro con la mia ragazza;andando piano su percorso pianeggiante e con temp esterna bassa(2-3°C) il liquido non va mai in temperatura a scapito della temp all'interno dell'abitacolo che non si scalda mai.Il concessionario mi ha cambiato il termostato ma il problema non si è risolto.Facendolo presente sono tornato in assistenza e ho effettuato un giro con il meccanico (discesa di 2-3 Km ma con temp est sui 13°C) ovviamente la lancetta è rimasta a 90 quindi non ho potuto dimostrare niente.Purtroppo poi per esigenze di lavoro non ho più potuto riportare la macchina in assistenza e mi sono tenuto il problema...Riproverò quest'inverno...
 
fumavale":1d8vyc7s ha detto:
Per caso influisce sui consumi?
E se si in quale percentuale piu o meno?

la percentuale non te la so dire, di certo il sensore temperatura testata comanda un programma di funzionamento non uguale a quello che c'è a motore caldo.

Ciao Matteo
 
fumavale":1rsfektm ha detto:
Per caso influisce sui consumi?
E se si in quale percentuale piu o meno?

Quando la macchina è fredda consumi di più. Quando la temperatura dell'acqua non raggiunge i 90° la macchina è fredda.

Il problema nn è solo di consumi ma anche di usura.
 
baldisse":3try47qt ha detto:
fumavale":3try47qt ha detto:
Per caso influisce sui consumi?
E se si in quale percentuale piu o meno?

Quando la macchina è fredda consumi di più. Quando la temperatura dell'acqua non raggiunge i 90° la macchina è fredda.

Il problema nn è solo di consumi ma anche di usura.

ho capito allora mi sa proprio che devo cambiarlo al più presto!!!
E da un po di tempo che la macchina andando ad andatura tranquilla mi fa 9km/l!!!!
 
Curiosità, qualcuno sa come si cambia? o devo andare per forza da uno specializzato?
Dato che ho abbastanza manualità in queste cose, non vorrei regalare un pò di soldi a qualcun'altro!!!
 
Ragazzi mi state facendo venire il dubbio che ci sia qualche cosa che non va nella mia amatissima :inocchio) .
Da quando l'ho comperata la lancetta della temperatura dopo qualche chilometro arriva fissa sui 75°, se tiro un pò di più le marce arrivo a 80°, e solo una volta dopo essere rimasto un bel pò in coda si è avvicinata ai 90 ma subito è partita la ventola del radiatore facendola scendere ai classici 75°.
Io ho sempre pensato che fosse lo strumento starato, nel senso che segna 75 ma in realtà i gradi reali nel radiatore sono di più (circa 90), e quando segna 90 siano in realtà 100 o anche 105.
Vorrei sapere cosa ne pensate voi. Grazie.
 
switing63":13onrjc9 ha detto:
Ragazzi mi state facendo venire il dubbio che ci sia qualche cosa che non va nella mia amatissima :inocchio) .
Da quando l'ho comperata la lancetta della temperatura dopo qualche chilometro arriva fissa sui 75°, se tiro un pò di più le marce arrivo a 80°, e solo una volta dopo essere rimasto un bel pò in coda si è avvicinata ai 90 ma subito è partita la ventola del radiatore facendola scendere ai classici 75°.
Io ho sempre pensato che fosse lo strumento starato, nel senso che segna 75 ma in realtà i gradi reali nel radiatore sono di più (circa 90), e quando segna 90 siano in realtà 100 o anche 105.
Vorrei sapere cosa ne pensate voi. Grazie.

cambiare valvola subito!
 
fumavale":2chh75m2 ha detto:
Curiosità, qualcuno sa come si cambia? o devo andare per forza da uno specializzato?
Dato che ho abbastanza manualità in queste cose, non vorrei regalare un pò di soldi a qualcun'altro!!!

Non è una cosa complicata ma dovresti avere l'attrezzatura.
Si tratta di svuotare il circuito dell'acqua, non sono sicuro ma dovrebbe esserci un tappino sotto il radiatore. La valvola termos. dovrebbe essere attaccata alla testa, lato volano e fissata con dei perni. Devi staccare il tubo di uscita acqua, smontare la valvola e rimontare quella nuova e ricollegare tutto.
Ti parlo dell'esperienza che ho sui motori a benzina del jtd non sono sicuro ma pressappoco dovrebbe essere così, magari oggi dò uno sguardo.
 
switing63":2pk85wip ha detto:
Da quando l'ho comperata la lancetta della temperatura dopo qualche chilometro arriva fissa sui 75°, se tiro un pò di più le marce arrivo a 80°, e solo una volta dopo essere rimasto un bel pò in coda si è avvicinata ai 90 ma subito è partita la ventola del radiatore facendola scendere ai classici 75°.

Non ti è venuto il dubbio che se non è mai arrivata ai 90° c'è qualcosa che nn va? Ti consiglio di andare in officina perchè probabilmente la valvola termostatica è fuori uso.
 
ragazzi chiedo una cosa anke io:

la mia :147) invece arriva bene ai 90 gradi ma poi li mantiene costanti ma quando parcheggio ke magari m vado a prendere un aperitivo o m faccio un giro al mio ritorno trovo la temperatura ancora alta!!! è normale?? la macchina è nuova di 2 mesi
 
a detta del mio meccanico sono soldi buttati nel cambiarla....perchè non succede nulla se non si chiude perfettamente sarebbe un problema se non si aprisse....
 
HouseBoy":1mng81wz ha detto:
ragazzi chiedo una cosa anke io:

la mia :147) invece arriva bene ai 90 gradi ma poi li mantiene costanti ma quando parcheggio ke magari m vado a prendere un aperitivo o m faccio un giro al mio ritorno trovo la temperatura ancora alta!!! è normale?? la macchina è nuova di 2 mesi

Nella mia (jtd 115) rimane non a 90 ma a metà della metà anche dopo mezza mattinata se quando la spengo è bella in temperatura, cmq credo proprio sia normale.

Una cosa, ma secondo voi perchè quando la temp. esterna è "bassa" intorno agli 11 gradi (questa mattina) il motore scalda prima rispetto a quando ce ne sono anche 25???
Mi spiego, alla mattina nel tragitto casa\lavoro arriva quasi a 90, mentre in pausa pranzo (tragitto lavoro\casa) è circa meno della metà, e il bello è che fa + caldo fuori!!!
 
baldisse":mcvugwh2 ha detto:
switing63":mcvugwh2 ha detto:
Da quando l'ho comperata la lancetta della temperatura dopo qualche chilometro arriva fissa sui 75°, se tiro un pò di più le marce arrivo a 80°, e solo una volta dopo essere rimasto un bel pò in coda si è avvicinata ai 90 ma subito è partita la ventola del radiatore facendola scendere ai classici 75°.

Non ti è venuto il dubbio che se non è mai arrivata ai 90° c'è qualcosa che nn va? Ti consiglio di andare in officina perchè probabilmente la valvola termostatica è fuori uso.

Il dubbio mi è venuto, però pensavo ad una staratura dell'indicatore piuttosto che ad un guasto alla valvola termostatica, come dicevo prima pensavo che fosse la lancetta a segnare 75 ma in realtà la temperatura fosse corretta a 90, e questo perché quando arriva a neanche 90 parte subito la ventola, che in realtà dovrebbe essere troppo bassa come temperatura per richiedere già l'intervento dell'elettroventola, no?
Non so se mi sono spiegato, volevo dire che a parte il valore assoluto segnato dall'indicatore, il comportamento è corretto, la temperatura raggiunta rimane stabile, e quando sale per essere rimasto in coda o altro ad un certo punto l'elettroventola parte correttamente riportandola al valore precedente, in altre parole se la scala dello strumento al posto del 75 avesse il 90 funzionerebbe tutto corerttamente.
Volevo chiedere a chi gli indica 90 a quanti gradi gli parte l'elettroventola?
 
Top